dec Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 @ilmisuratore Innanzitutto grazie davvero, gentilissimo come sempre. E' esattamente quanto mi aspettavo quando ho chiesto a @one4seven la comparazione di questo disco: una esaltazione sugli acuti e, allo stesso tempo, una diminuzione del livello dei bassi rispetto alla "vecchia" versione. Credo che sia per questo genere di rimasterizzazioni "invasive" che si parla di suono "finto". Purtroppo, ad orecchio, non sono affatto poche. Grazie ancora ad entrambi.
ilmisuratore Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 1 minuto fa, dec ha scritto: @ilmisuratore Innanzitutto grazie davvero, gentilissimo come sempre. E' esattamente quanto mi aspettavo quando ho chiesto a @one4seven la comparazione di questo disco: una esaltazione sugli acuti e, allo stesso tempo, una diminuzione del livello dei bassi rispetto alla "vecchia" versione. Credo che sia per questo genere di rimasterizzazioni "invasive" che si parla di suono "finto". Purtroppo, ad orecchio, non sono affatto poche. Grazie ancora ad entrambi. Tutto quanto di oggettivamente vero verrà condiviso
one4seven Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 42 minuti fa, dec ha scritto: Grazie ancora ad entrambi. Ma figurati. È un piacere. Lancio una provocazione: remaster per le orecchie dei vecchietti (che erano giovani quando uscì quel disco, e lo erano pure quando fu messo su CD per la prima volta) ?
dec Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 10 minuti fa, one4seven ha scritto: Ma figurati. È un piacere. Lancio una provocazione: remaster per le orecchie dei vecchietti (che erano giovani quando uscì quel disco, e lo erano pure quando fu messo su CD per la prima volta) ? Ahahah! No non credo, se cosi fosse dovrei preferire la nuova versione e invece è l'esatto opposto. Penso piuttosto sia un tentativo di adeguamento di dischi storici ad una "estetica sonora" piu' moderna, dove gli acuti in evidenza sono molto spesso la norma.
PietroPDP Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 15 ore fa, Coltr@ne ha scritto: Che cosa impedirebbe di farlo, se esiste il master? Che il master non te lo danno, già tanto se ti arriva la terza o quarta copia del master, ma non ci si mettono a farlo.
PietroPDP Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 10 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Non ti sembra di fare cattiva informazione e terrorismo mediatico ? A me sembra il contrario, i files ad alta risoluzione lo sono nella stragrande maggioranza, con qualche rarissimo caso di files farlocco Basta verificare Visto la qualità scarsa di quello che si sente in alta risoluzione direi che mi sembra impossibile ascoltare certi scempi che siano file veri. Premetto che molti file sono validissimi, ma sono una netta minoranza. È purtroppo la realtà. Se non ci si fa prendere dalla scritta HR, si giudica in serenità e si ha la possibilità di confrontare il 44.1 che spesso va meglio, 2 + 2 fa sempre 4.
ilmisuratore Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 Adesso, PietroPDP ha scritto: È purtroppo la realtà. La tua
PietroPDP Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: La tua E di chi non si fa infinocchiare dal leggere 96 o 176 o 192 o dsd su un display. 1
PietroPDP Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 1 ora fa, one4seven ha scritto: Ma figurati. È un piacere. Lancio una provocazione: remaster per le orecchie dei vecchietti (che erano giovani quando uscì quel disco, e lo erano pure quando fu messo su CD per la prima volta) ? Il problema è che sti fenomeni pensano di averlo migliorato, in realtà hanno solo appiattito e sparato in alto il suono. Lavori fatti da fonici che purtroppo sono abituati ad ascoltare probabilmente MP3 e non hanno cultura musicale. Ecco perché dico che molti file ad alta risoluzione sono fuffa. Eccone una dimostrazione. 1
Questo è un messaggio popolare. stefano_mbp Inviato 12 Luglio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Luglio 2024 4 minuti fa, PietroPDP ha scritto: Lavori fatti da fonici che purtroppo sono abituati ad ascoltare probabilmente MP3 e non hanno cultura musicale. Io direi lavori fatti da dipendenti ai quali è stata data una precisa specifica. Crediamo di essere il centro del mondo ma in realtà siamo lo 0,0000niente% dei fruitori di musica, la stragrande maggioranza usa cuffiette, Alexa, EcoDot e altre porcherie simili e per quei device la compressione è manna dal cielo 2 1
scroodge Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 32 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Io direi lavori fatti da dipendenti ai quali è stata data una precisa specifica. Crediamo di essere il centro del mondo ma in realtà siamo lo 0,0000niente% dei fruitori di musica, la stragrande maggioranza usa cuffiette, Alexa, EcoDot e altre porcherie simili e per quei device la compressione è manna dal cielo Guarda, c'è niente da fare. Questo concetto non passa. Con tutto che sicuramente esistono lavori sbagliati Certo.
Dufay Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 44 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Io direi lavori fatti da dipendenti ai quali è stata data una precisa specifica. Crediamo di essere il centro del mondo ma in realtà siamo lo 0,0000niente% dei fruitori di musica, la stragrande maggioranza usa cuffiette, Alexa, EcoDot e altre porcherie simili e per quei device la compressione è manna dal cielo Ancora con questa storia?
scroodge Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 24 minuti fa, Dufay ha scritto: Ancora con questa storia? Sì, e ancora non l'hai capita. Tranquillo, non sei solo in questo. 1
one4seven Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 2 ore fa, dec ha scritto: Penso piuttosto sia un tentativo di adeguamento di dischi storici ad una "estetica sonora" piu' moderna, dove gli acuti in evidenza sono molto spesso la norma. Ma sai che non mi trovo del tutto in sintonia con questo... Al netto del lavoro di James Guthrie su questo disco, direi che "l'estetica moderna", prevede dosi abbondanti di basse frequenze. Ecco perché, avevo fatto quella provocazione, dato il target del disco. Al contrario, i PF erano uno dei pochi gruppi che spingevano, allora, sulle basse, notoriamente "sacrificate" invece dai più.
Dufay Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 7 minuti fa, scroodge ha scritto: Sì, e ancora non l'hai capita. Tranquillo, non sei solo in questo. Qua manca tutto curiosità ed orecchie.
dec Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 30 minuti fa, one4seven ha scritto: Ma sai che non mi trovo del tutto in sintonia con questo... Al netto del lavoro di James Guthrie su questo disco, direi che "l'estetica moderna", prevede dosi abbondanti di basse frequenze. Ecco perché, avevo fatto quella provocazione, dato il target del disco. Al contrario, i PF erano uno dei pochi gruppi che spingevano, allora, sulle basse, notoriamente "sacrificate" invece dai più. Si, capisco cosa intendi ma la mia osservazione sull'estetica musicale esulava dallo specifico esempio di Ummagumma, equalizzazioni del genere le ho incontrate piu' e piu' volte e con remaster di vari generi musicali. E' una costante che trova giustificazioni sia per le contemporanee, molteplici modalità di fruizione (per fare un esempio banale, se sono in metropolitana o sul motorino avere gli acuti in evidenza aiuta a seguire la melodia), sia per aggirare le limitazioni della maggioranza dei device utilizzati, come piu' sopra ha ben descritto @stefano_mbp 1 1
one4seven Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 @dec trovo condivisibile la disamina per quanto riguarda l'esaltazione degli acuti. Onestamente, faccio fatica a capire l'attenuazione delle basse... Boh... A maggior ragione se penso al Remix di Animals, per esempio. La dinamica è cmq pressoché invariata. Non ci sono interventi di compressione di entità significativa. 1
fabrizio Inviato 12 Luglio 2024 Autore Inviato 12 Luglio 2024 9 ore fa, scroodge ha scritto: Quanta, troppa confusione, ignoranza, ed inutile arroganza: sigle buttate lì a cavolo, DSD che invece è DXD (PCM)... MP3 che invece è OGG.., formati pubblicati scambiati per formati nativi.. Salve, andiamo bene ....confusione, ignoranza, arroganza ... C'è dell'altro ? Saluti, Fabrizio.
Messaggi raccomandati