Vai al contenuto
Melius Club

I files HR di ultima generazione

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

Ma lassa perde peccarita'

Non è da te

Ma accattati qualche vinile con musica decente,  no ste bubbole di mister ciu ciu train 

Suggerimento tra i tanti:

Screenshot_20240714-100154_Chrome.thumb.jpg.598f5238a9300e4bee8cf451ef80ecbe.jpg

ce l'hai già? 

Lo immaginavo 

Allora comprane una seconda copia...sempre meglio della musichetta ciuciu 

Insomma non è proprio sto granché  

Ascoltato tempo fa e non messo tra i preferiti. 

Mighty Quinn
Inviato
17 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ascoltato tempo fa e non messo tra i preferiti

Eh 

Ti manca un po' di gusto musicale...si capisce...sei rimasto a Verdi, agli Oliver Onions e cose simili....

Inviato
23 ore fa, davenrk ha scritto:

Ottimo 👍👍

Fammi sapere come ti sembra il CD rispetto alla migliore versione in streaming (mi pare avessi detto la 16/44).

Grazie

Salve,

ascolto e confronto fra CD e files:

il contenuto del CD , tenendo conto che sto ascoltando il file rippato da Innuos , è ottimo , sia dal punto di vista tecnico che, per chi piace, artistico/musicale.

È in grado di farci godere di un bell’ascolto , ottimo equilibrio timbrico ,ricco armonicamente , strumenti e voci separati ( la batteria un po’ troppo spalmata , anche se in 3d ) scena ampia, profonda , da me lo spazio dietro ai diffusori è totalmente riempito , ho difficoltà a perimetrare mentalmente l’area dove ci sono strumenti  note e rilasci armonici.

Passando alla versione 16/44 in streaming da Qobuz é evidente che è lo stesso file , solo se si estremizza il settaggio si può arrivare a cogliere un maggior senso di apertura ; a auesto punto direi che il CD basta ed avanza.

Appare chiaro che è così non appena si passa al file HR ; il precedente riempimento totale dello spazio si riduce nella. parte superiore ed inferiore e tutto si concentra nella parte centrale  gli strumenti e le voci non sono più così separati , la scena rimane la stessa, molto estesa  nella dimensione orrizzontale ma assume quella di una fascia con ridotti piani sonori.p

Timbrica mente non cambia nulla, non colgo altri grossi cambiamenti se non nella geometria , nella differente disposizione dei soggetti  e nei rilasci armonici della tromba più contenuti .

L’altro file HR , quello con la copertina scura, come avevo detto all’inizio in un altro post, mi appare diverso; ora lo confermo, basta invertire la polarità e diventa uguale all’altro .

I brani, sia nel CD che nei files, come avviene da tempo nella stragrande maggioranza delle registrazioni, non mantengono , da brano a brano, la stessa polarità .

A questo punto direi che vale la pena di prendere il CD a 7 €

Saluti, Fabrizio.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

@fabriziocome sono i vinili? Valgono la spesa?
grazie

Salve,

ad un primo ascolto meritano , assomigliano molto alla versione CD ; ci sono delle differenze fra i due ; anche qui, la versione doppia, con la copertina scura, costa molto meno della versione singola .

Piu avanti entrerò più nel merito.

Saluti, Fabrizio

• Thanks 1
Inviato
17 minuti fa, fabrizio ha scritto:

I brani, sia nel CD che nei files, come avviene da tempo nella stragrande maggioranza delle registrazioni, non mantengono , da brano a brano, la stessa polarità .

A me questo non risulta.

Verificato all'ascolto e strumentalmente.

• Melius 1
Inviato

@scroodge

Salve,

a te non risultano troppe cose .

Saluti, Fabrizio 

• Confused 1
ilmisuratore
Inviato

I punti "salienti" che determinano la devastante deviazione dalla realtà...

Passando alla versione 16/44 in streaming da Qobuz é evidente che è lo stesso file , solo se si estremizza il settaggio si può arrivare a cogliere un maggior senso di apertura

L’altro file HR , quello con la copertina scura, come avevo detto all’inizio in un altro post, mi appare diverso; ora lo confermo, basta invertire la polarità e diventa uguale all’altro 

"Estremizzare il settaggio" ????

"Invertire la polarità quando i due files HR presentano di base la medesima polarità ????

Ma veramente queste esternazioni meritano credito ????

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, scroodge ha scritto:

A me questo non risulta.

Verificato all'ascolto e strumentalmente.

Adesso è confermato

L'audiofilo esoterico quantico dà credito a queste...diciamo...inesattezze (per usare termini gentili) e sbava nel leggere questi "autorevoli" commenti

Ossignurrrrr....!!! :classic_unsure:

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Salve,

dimenticavo, chi vuole confrontarsi, realmente, non dietro la tastiera, mi contatti.

L’ascolto lo si farà assieme …e mi atterrò al giudizio .

Saluti, Fabrizio.

ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

dimenticavo, chi vuole confrontarsi, realmente, non dietro la tastiera, mi contatti.

L’ascolto lo si farà assieme …e mi atterrò al giudizio .

Saluti, Fabrizio.

Fabrizio, hai un modo particolare di valutazione... diciamo molto fantasioso e folcloristico 

L'ascolto lo si può svolgere anche nel proprio impianto, e sicuramente non verranno a galla tutte quelle caratteristiche da te erroneamente percepite ed interpretate 

Ma a parte quello, oggettivamente, strumentalmente i dati non sono affatto a tuo favore

E poi...da te... che razza di prove faresti ?

Falle in cieco e ti casca il castello 

Mighty Quinn
Inviato
20 minuti fa, one4seven ha scritto:

Tony Allen e Masekela è carino, su... 

Non esiste 

Masekela è sul libro nero

Non è colpa sua 

Spiaze 

Quando un audiofilo tira fori masekela, vuol dire che è rimasto a misty, autumn in Seattle jazz at the trombshop ecc...

• Haha 2
Inviato
25 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

L'ascolto lo si può svolgere anche nel proprio impianto, e sicuramente non verranno a galla tutte quelle caratteristiche da te erroneamente percepite ed interpretate 

Ahi Ahi Ahiiiiii ! Se il tuo impianto non è sufficientemente rivelatore, le differenze non verranno a galla. Dai, proprio tu, la quintessenza della scienzahh !!!! :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh: Un po' di metodo, suvvia !!!

• Haha 2
Inviato
18 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Non è colpa sua

Ecco appunto, non è mica colpa sua.

I dischi sono carini o non lo sono. L'audiofilo è totalmente irrilevante. Come puoi anche leggere in questo 3d ...

Approposito, alla fine lo hai ascoltato love in exile?

Inviato

@fabrizio  

Inutile che continui a lanciare sfide a casa tua.

L'ascolto a casa tua vale tanto quanto l'ascolto a casa mia.

Ho l'impianto buono, è ottimamente settato, ci sento bene compatibilmente con l'anagrafe, ho ottima esperienza in campo audio.

Come faccio a dirlo?

Semplice, lo dico io e molti amici miei.

Esattamente quello che dici tu del tuo o Dufay (o mille altri) del suo, come è giusto che sia.

Dunque, se tu dici A e io dico B, non è necessario che io venga a casa tua.

Tu ti tieni il tuo A ed io il mio B.
Tu ne scrivi, e pure io lo faccio.

Nessun problema, o ti secca che ci sia qualcuno che non la pensa come te?

Per quanto mi riguarda ho anche la conferma strumentale ai miei ascolti.

E dunque: tutte le tracce di Rejoice mantengono la medesima impostazione riguardo la fase, non cambia per nulla di brano in brano.

C'è sì qualcosa che riguarda la fase, ma della sola batteria, che tu ovviamente non hai minimamente colto, e che ripeto, si mantiente così per tutto l'album.

Il che sembra essere una scelta artistica effettuata in fase di mastering.

Ti do un indizio: ascolta attentamente l'intro di coconut jam, fino all'attacco di masekela, è sufficiente.

Poi, tu e anche altri eh, la pensate diversamente?

Per me, al contrario di te, nessun problema.

• Melius 1