Vai al contenuto
Melius Club

I files HR di ultima generazione

Messaggi raccomandati

Inviato
24 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Sbaglio ??

Generalmente è così, però capita che le piattaforme conservino le edizioni precedenti all'ultima.

Dipende se l'etichetta ha indicato di rimuoverle o meno.

Ma perchè, in negozio o su Amazon trovi forse i cd delle edizioni precedenti all'ultima, andate fuori catalogo?

Direi di no, a meno che non sono rimasti fondi di magazzino invenduti o roba usata.

Inviato
15 minuti fa, one4seven ha scritto:

roba usata.

Beh...roba usata.....Discogs è un'universo, credo che tu lo conosca.

Sinceramente, lo avrai capito, trovo parecchio rinunciataria (almeno sotto questo aspetto) la scelta di ascoltare musica in streaming. Va bene per un ascolto veloce, di primo approccio, ma per una fruizione da appassionato dotato di adeguato impianto la vedo come una scelta molto limitante. Sarò feticista, ma dopo che uno ha ascoltato determinate edizioni su supporto fisico (perché solo così sono acquistabili), ascoltare in streaming è come la "filodiffusione on demand". Però ormai è un discorso trito e ritrito e non mi va di riaffrontarlo. Ognuno ascolti ciò che vuole e come vuole. C'è chi cerca la novità ad ogni costo, e chi no, ed il marketing sa benissimo come rivolgersi agli uni ed agli altri.

• Melius 1
Inviato

@TetsuSan domanda: se oggi vorresti ascoltare Selling del Genesis, non ne possiedi nessuna copia, cosa faresti?

Come ti orienteresti se volessi accedere all'edizione per te migliore? Come fai a stabilire qual è per te la migliore? 

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

non sempre eh, ma di norma, online c'è semplicemente l'ultimo remaster ufficiale

allora capitano sempre a me che online trovo le versioni scadenti, mentre in cd ho le versioni remastered?

paggine addietro ti ho fatto 2 esempi:

pat metheny album we live here, traccia to the end of the world: tidal inferiore a cd.

talk talk, spirit of eden, traccia 5: tidal inferiore, ma di tanto, al cd

Ciao

non sempre eh, ma di norma, online c'è semplicemente l'ultimo remaster ufficiale

allora capitano sempre a me che online trovo le versioni scadenti, mentre in cd ho le versioni remastered?

paggine addietro ti ho fatto 2 esempi:

pat metheny album we live here, traccia to the end of the world: tidal inferiore a cd.

talk talk, spirit of eden, traccia 5: tidal inferiore, ma di tanto, al cd

Ciao

Inviato
53 minuti fa, Merlino ha scritto:

Nei tuoi casi abbiamo verificato l'esatto contrario: ultimi remaster ("scadenti") on line, a fronte di tuoi vecchi cd pre-remaster.

• Melius 1
Inviato

Come ti orienteresti se volessi accedere all'edizione per te migliore? Come fai a stabilire qual è per te la migliore? 

Prima stampa inglese. Si può fare in vinile.

image.thumb.png.c9c02dfea78259d9a227d6e92763303a.png

Inviato

CD edizione Jap del 1988. Di solito sono buoni.

image.thumb.png.7e33bdbe611ec0ae1198310b02bcde8c.png

Inviato

@TetsuSan Quindi vai sostanzialmente a caso, usando qualche informazione presa qua e là, senza una effettiva prova di ascolto. Ti arrivano quindi a casa un paio di copie (ammettiamo che siano in buono stato, più che altro per l'LP), hai speso quasi un centone, magari una delle due edizioni ti soddisfa, ma non sai ancora se c'è qualcosa di effettivamente migliore. La ricerca continua o ti fermi e ti accontenti?

Inviato
13 ore fa, TetsuSan ha scritto:

["Streaming"]: Va bene per un ascolto veloce, di primo approccio, ma per una fruizione da appassionato dotato di adeguato impianto la vedo come una scelta molto limitante

Ossignur ... :classic_blush:

.-.-.-.-.

ps:  per @SimoTocca (e altri come te, of course): hai 2 scelte...

1) o non sei un vero appassionato

2) o non sei dotato di impianto adeguato

Fattene una ragione ... :classic_rolleyes:

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@Max440 si può vederlo anche  in modo completamente opposto ma come sempre nel mondo hifi ciascuno la pensa come vuole e crede di essere nel giusto, avere la verità. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Fattene una ragione ...

Beh, visto che il giudizio nei confronti delle persone è autorizzato (hai cominciato tu, giudicando me, e va bene) posso dirti che il Maestro di Vita musicale citato può avere i suoi pareri, ma io me katafutto beatamente. Ok ? Oltretutto il suddetto è un po' deboluccio sotto l'aspetto tecnologico (vedere post precedenti, dove attribuisce le sostanziali differenze di suono tra i vari dac al chipset e non agli stadi analogici di uscita, ma ad una mia semplice e specifica domanda al riguardo non ha saputo, voluto o potuto rispondere). Se cerchi un giudice, cerca altrove, sientammè.

6 ore fa, one4seven ha scritto:

La ricerca continua o ti fermi e ti accontenti?

La ricerca non finisce mai. Se ci sono persone che cambiano amplificatore come l'intimo, vuoi che io mi fermo nella ricerca della copia perfetta ? Giammai :classic_laugh:. Poi, ti dirò : il giorno che un vinile prima stampa in ottime condizioni suonerà peggio di un file acquisito da un master vecchio di 30 anni magari da un cottimista con 4 apparecchiature raffazzonate, come capita di vedere per sedicenti "studi di mastering", rivedrò le mie idee. Credo che tu non abbia la più vaga idea di come mastering "sotterranei" realizzati usando prime stampe in vinile abbiano consentito a migliaia di audiofili di ascoltare bene i loro gruppi preferiti. Ti faccio un esempio, uno su tutti :

http://www.beatleg.info/music/docs/beatles/boots/cd/dess.htm

Almeno per 20 anni i bootleg del Dr. Ebbetts, vinyl rip stellari delle prime stampe dei Beatles, hanno consentito a migliaia di music lovers di ascoltare "meglio" dei prodotti digitali (cd) originali. Ti invito a cercarli ed a rendertene conto personalmente. Poi, se vuoi, ne parliamo, di prime stampe in vinile. Altrochè 96khz/24bit.......

Inviato
1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

La ricerca non finisce mai.

Quindi in pratica il divertimento è comprare n copie a ripetizione degli stessi dischi?

Ps. Ti rammento che sono un lettore del forum di SH da boh... 20 anni? :classic_wink:

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Quindi in pratica il divertimento è comprare n copie a ripetizione degli stessi dischi?

Ps. Ti rammento che sono un lettore del forum di SH da boh... 20 anni? :classic_wink:

Nella misura in cui ci sono persone che legittimamente cambiano apparecchi a manetta. E' l'hobby !

Se leggi Steve Hoffmann da 20 anni dovresti capire il mio punto di vista, non dico approvarlo, ma almeno capirne i razionali. Non credi ????:classic_wink:

Inviato

@TetsuSan lo capisco si. Cmq aspetto che mi indichi secondo te la migliore edizione di Selling :classic_tongue:

Inviato
29 minuti fa, one4seven ha scritto:

lo capisco si. Cmq aspetto che mi indichi secondo te la migliore edizione di Selling

La migliore non può dirla nessuno. E' una questione di gusto estetico sonico. Inoltre detesto i Genesis. Però se vuoi posso dirti secondo me qual'é la miglior versione di Jazz At The Pawnshop, un disco nuovo che non conosce nessuno ma credo potrebbe diventare un ascolto di riferimento in ambito audiofilo.:classic_cool::classic_cool::classic_cool:

Inviato
7 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

la miglior versione di Jazz At The Pawnshop

Quale che sia, resta, imho, una registrazione/produzione mediocre.

• Melius 1
Inviato
57 minuti fa, one4seven ha scritto:

Roba che per ascoltarla mi devi pagare, e pure bene. :classic_biggrin:

Pensa te quali sono i riferimenti... :classic_rolleyes: