grisulea Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 3 minuti fa, Dufay ha scritto: La compressione è il male maggiore anche per me Ma e' di una ovvietà totale. Quale altra caratteristica negativa può essere chiaramente identificata? Cosa ne sa uno di come era il suono ripreso? La compressione esagerata è un difetto certo, indiscutibile. Infatti in atmos, dove intendono pretendersela, leggasi elevarsi dal coro, gli hanno messo il freno. Ovviamente. Mica gli hanno detto non puoi equalizzare, devi mettere gli alti così, i bassi cosà. Cosa ci sia da discutere francamente mi sfugge. Forse è vero, l'audiofilo e' sordo alla dinamica.
Dufay Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 8 minuti fa, grisulea ha scritto: Spero che scherzi. Non parla di poca ma di quella assurda che ci propinano. Ma tu una chitarra elettrica, un basso elettrico, una batteria, una tastiera, una cantante a tu per tu non le hai mai sentite? Con musica suonata quanto hai avuto a che fare? Non ti rendi conto delle enorme differenza dinamica? Non senti che e' la prima cosa che ti fa dire se un suono è vero o riprodotto? L' opinione di One se ho capito bene è che un suono riprodotto può essere "creativo" ed aver poco a che fare col suono vero avere valore artistico in sé quindi l'artista può decidere quello che gli pare
Dufay Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 16 minuti fa, grisulea ha scritto: Ma e' di una ovvietà totale. Quale altra caratteristica negativa può essere chiaramente identificata? Cosa ne sa uno di come era il suono ripreso? La compressione esagerata è un difetto certo, indiscutibile. Infatti in atmos, dove intendono pretendersela, leggasi elevarsi dal coro, gli hanno messo il freno. Ovviamente. Mica gli hanno detto non puoi equalizzare, devi mettere gli alti così, i bassi cosà. Cosa ci sia da discutere francamente mi sfugge. Forse è vero, l'audiofilo e' sordo alla dinamica. Beh quando a volte si fa fatica a ficcare tutto dentro tre suoni particolarmente dinamici tutti insieme un po' di compressione potrebbe essere accettabile Ad esempio non si può riprodurre il lancio del Saturno 5... Oppure volendo effetti particolari ma i casi sono veramente pochi de mia conoscenza anzi non me ne viene in mente uno. Insomma io non conosco dischi a cui non gioverebbe una minore compressione di quella che hanno. Se qualcuno ha qualche esempio di musica che perde senso senza compressione o con meno compressione lo faccia subito o taccia per sempre ..
one4seven Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: L' opinione di One se ho capito bene è che un suono riprodotto può essere "creativo" ed aver poco a che fare col suono vero avere valore artistico in sé quindi l'artista può decidere quello che gli pare Meno male....
leonida Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 Melius Club Il ritrovo esclusivo dei cultori della passione per l'ascolto, sempre alla ricerca del meglio Se non esiste un meglio da ricercare, allora sempre alla ricerca di cos'altro?
Dufay Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 14 minuti fa, one4seven ha scritto: Meno male.... L'avevo capito da un pezzo ma speravo in un tuo ravvedimento. .. Insomma rimane una mezza stupidaggine a mio parere che porta a giustificare brutture inqualificabili
Dufay Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 8 minuti fa, leonida ha scritto: Melius Club Il ritrovo esclusivo dei cultori della passione per l'ascolto, sempre alla ricerca del meglio Se non esiste un meglio da ricercare, allora sempre alla ricerca di cos'altro? Dell'arte ... Qualunque cosa sia.
one4seven Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 43 minuti fa, Dufay ha scritto: a mio parere Meno male...
grisulea Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 47 minuti fa, one4seven ha scritto: Meno male.... C'è un errore di fondo. Il suono deve essere creativo ma non lo può essere giocando pesantemente sulla registrazione. Il musicista fa il suo suono. Quello è il suono che vuole. Altrimenti non sa cosa sta facendo. Ti garantisco che lo sa.
one4seven Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 @Dufay un esempio di artista che io considero fenomenale nella costruzione del suono: Wadada Leo Smith. Possa campare 200 anni. Sa spaziare ovunque. Chi lo ascolta lo sa: dai lavori come Central Park's ai lavori con la Orange Wave Electric orchestra. Giusto per citare gli ultimi due...
one4seven Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 7 minuti fa, grisulea ha scritto: Il suono deve essere creativo ma non lo può essere giocando pesantemente sulla registrazione. Opinione che rispetto in quanto tale, ma che trovo particolare assurda.
Questo è un messaggio popolare. senek65 Inviato 7 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Agosto 2024 L'audiofilo puro è il peggior nemico della musica. 3
rpezzane Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 4 ore fa, Dufay ha scritto: È probabile anzi è sicuro che potendo togliere la metà della compressione nei dischi attuali l'ascolto medio ne gioverebbe e parecchio almeno per quel che riguarda Chi ha un impianto e orecchie decenti cioè tutti quelli qua dentro no? Parti sempre dal presupposto che nella musica conti sempre e solo SPL a palla di fuoco. Ci sono persone che cercano anche altro nella musica. Poi paragonare la gamma dinamica di una orchestra sinfonica con la sola tromba pochi altri strumenti e un po’ di elettronica mi sembra alquanto azzardato. In ogni caso non mi pare che quel disco sia stato massacrato dinamicamente. saluti
Dufay Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 6 minuti fa, rpezzane ha scritto: Parti sempre dal presupposto che nella musica conti sempre e solo SPL a palla di fuoco. Ci sono persone che cercano anche altro nella musica. Poi paragonare la gamma dinamica di una orchestra sinfonica con la sola tromba pochi altri strumenti e un po’ di elettronica mi sembra alquanto azzardato. In ogni caso non mi pare che quel disco sia stato massacrato dinamicamente. saluti È il contrario la SPl media con meno compressione è più bassa. Più compressione più spl media possibile.
rpezzane Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 4 ore fa, grisulea ha scritto: La compressione esagerata è un difetto certo, indiscutibile Nessuno lo nega. Siamo in disaccordo sul perché si fa. Per te è perché il mondo si è accanito, secondo me perché migliora la fruizione della musica a quel 99,9999% di coloro ascoltano in metropolitana. Comprimere i picchi e tirar su il volume medio del brano fa sì che questo suoni tutto più forte e quindi tu per strada con le cuffiette godi di più. Ci sono poi dei generi che vengono meno castrati come classics perché perderesti proprio il concetto di partitura e jazz perché meno ascoltato con quei mezzi. non penso ci sia molto altro
senek65 Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 E poi star qui a parlare di buono, non buono, fatto bene, fatto male , di qualità, scarso, è uguale al mi piace, non mi piace discutendo di Bach.
rpezzane Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 2 minuti fa, Dufay ha scritto: È il contrario la SPl media con meno compressione è più bassa. Più compressione più spl media possibile. Appunto. Ma ai ragazzini con le cuffiette serve alta.
Dufay Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 Adesso, rpezzane ha scritto: Appunto. Ma ai ragazzini con le cuffiette serve alta. Embè? Sei un ragazzino con le cuffiette?
Messaggi raccomandati