Vai al contenuto
Melius Club

I files HR di ultima generazione

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Tu non sei un audiofilo ma uno a cui piace parlare di audio

10% mi piace parlare di audio

90% ascolto musica all'impazzata, e godo come un riccio in calore (mò vado ad accendere)

ilmisuratore
Inviato

Credo lo abbia segnalato one4seven ?

Alina Bzhezhinska & Tony Kofi

Lo sto ascoltando e...me gusta mucho 

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore si, a me il duo è piaciuto molto. 

Suona anche bene

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato

Sto ascoltando qualcosa di Melody Gardot (My One and only trill)

Molto... molto bello

Poi con il sistema ambiofonico che "regolarizza" i suoni in profondità e uno spettacolo 

Vabbè... è la giornata adatta per proseguire fino a stasera :classic_biggrin:

Inviato
3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Dunque la compressione è lo strumento che regola la risoluzione e la chiarezza degli ascolti verso chi non può permettersi impianti da oltre 105/110 dB di picco massimo

Non sono d'accordo. Prima volta credo con te. La compressione toglie sia risoluzione che chiarezza che articolazione, non potrebbe essere altrimenti visto che rallenta tutto.  Entro valori normali non è nemmeno necessario l'impiantone. Ho provato di recente un sistema di fine  anni 60 e l'ho trovato più che adeguato anche per la classifica. Nessun problema con musica moderna di buona dinamica, dr15 in media,  su quella musica non presenta nessun problema di riproduzione.  

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

10% mi piace parlare di audio

90% ascolto musica all'impazzata, e godo come un riccio in calore (mò vado ad accendere)

Ahahahah ahaha ahahah un espertone

Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non sono d'accordo. Prima volta credo con te. La compressione toglie sia risoluzione che chiarezza che articolazione, non potrebbe essere altrimenti visto che rallenta tutto.  Entro valori normali non è nemmeno necessario l'impiantone. Ho provato di recente un sistema di fine  anni 60 e l'ho trovato più che adeguato anche per la classifica. Nessun problema con musica moderna di buona dinamica, dr15 in media,  su quella musica non presenta nessun problema di riproduzione.  

Basta avere un impianto limitato in capacità di pressione (in pratica basta un minidiffusore ) e sentire se si sente meglio con più o meno compressione .

È chiaro che andrà  in crisi prima e bisognerà ascoltare mediamente più piano ma si ascolterò meglio con meno compressione .

Se uno accetta la compressione anzi la anela  poi diventa come One o Senek e non è una bella cosa.

ilmisuratore
Inviato
17 minuti fa, grisulea ha scritto:

Abbiamo effettuato esperimenti a tal senso, perfino con lo stesso M.Lincetto

Il suono compresso schiaccia tutto, ma rende più intelligibile la parte di suono in secondo piano, ovvio

Questo permette l'ascolto sui sistemi a bassa dinamica, per non parlare dell'ascolto in auto

I nostri sistemi ad elevata dinamica prediliggono l'alto fattore di cresta, rendono tutto molto più verace, ma in molti sistemi accade esattamente il contrario 

ilmisuratore
Inviato
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ahahahah ahaha ahahah un espertone

Cosa c'è da ridere ?

Non ti piace che ascolto 35 ore la settimana ?

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Cosa c'è da ridere ?

Non ti piace che ascolto 35 ore la settimana ?

Ascoltare mica vuol dire capire .

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Ascoltare mica vuol dire capire .

...e tu cosa hai capito che io non possa ?

Vediamo 😂 

Inviato
55 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Vediamo

Eh ma lui è ci capisce, è sensibile alla compressione perché ascolta classica (😂😂😂) poi suggerisce come buone produzioni i dischi di Rober Glasper, ovviamente belli stracompressi. 🤣

• Haha 1
Inviato
51 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Abbiamo effettuato esperimenti a tal senso,

Con quale compressione? Un conto è sparata un conto il giusto necessario. 

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore si, a me il duo è piaciuto molto. 

Perché ha un gusto e un orecchio infallibili.   

Del resto ascolta 35 ore al giorno

ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, grisulea ha scritto:

Con quale compressione? Un conto è sparata un conto il giusto necessario. 

In quel caso ci si limitava ad un uso molto razionale

Però se ci ragioni, i segnali di ambienza (riverberi) e rms minimo in un impianto normale ti obbligano ad alzare parecchio il volume affinche possano emergere

Questo si tradurrebbe in automatico in livello di compressione applicato

Inviato
3 ore fa, fabrizio ha scritto:

@one4seven

Salve,

perdonami, ma su tutta la produzione di Wadada, guarda a caso gli album sono tutti 16/44, tutti fatti molto bene, eccetto due entrambi HR , sei andato a scegliere proprio quelli  , uno appartenente alla nuova , sciagurata, piega intrapresa da ECM 

La stessa cosa dicasi per Xerxes Fussell , fra i pochi album che ha realizzato , questo é l’unico con i problemi di cui sopra.

Io apprezzo molto le tue proposte musicali , mi hanno fatto conoscere nuovi artisti e mi hanno fatto intraprendere percorsi per me  non usuali .

Ti invito a continuare nelle tue proposte e sicuramente ti seguirò nei consigli ; il tuo contributo, come quello di altri in altri ambiti musicali  , è importante per aprire gli orizzonti di chi segue il forum.

Ti chiedo però di postare in Musica , secondo me, il luogo più adatto.

Saluti, Fabrizio

Eccolo qua c'è pure la piega malefica dell'ecm

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Perché ha un gusto e un orecchio infallibili. 

A provolone...i gusti son gusti e li non devi mettere mai pecca

Se poi pensi che quello che piace a te lo devi imporre agli altri...

A me il 70% della musica che proponi non piace, ma di certo non mi metto a sindacare nei tuoi gusti, dovresti fare altrettanto