Vai al contenuto
Melius Club

Franco Battiato ci ha lasciati . . . R.I.P.

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gabrilupo  Beh, "Un'estate al mare" anche se sembra una canzone scherzosa, leggera, non lo è affatto:

"Per le strade mercenarie del sesso
Che procurano fantastiche illusioni
Senti la mia pelle com'è vellutata
Ti farà cadere in tentazioni"

e ancora:

"Nelle sere quando c'era freddo
Si bruciavano le gomme di automobili

Quest'estate voglio divertirmi per le vacanze"

il brano parla di una prostituta che sogna una vacanza al mare dopo un quotidiano durissimo. Altro che leggera... 😉

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Chiunque sarebbe libero di esprime in modo civile e rispettoso anche il suo giudizio critico non positivo sull'artista scomparso senza doversi sentire deriso o trattato come un alieno. Trovo personalmente inopportune battute del genere in un topic di cordoglio.

Chiusa parentesi, e la polemica,

Non era certo mia intenzione privare (anche solo in parte) la libertà di espressione, era solo uno sfogo a caldo per la brutta notizia.

Comunque, battute del genere, il buon Franco, ne faceva tante...a me non sono mai risultate offensive.

Spero di non aver colpito la sensibilità di nessuno, non credo, comunque fosse questo il caso, chiedo scusa.

Anch'io vorrei chiudere subito la polemica da te iniziata, perché questa si che mi sembra fastidiosa in un topic di cordoglio. 

Inviato

@ediate Mi riferivo a questo dicendo che gioca con la leggerezza, quella della struttura musicale di una canzonetta pop degli anni '60 non del testo😉.

Inviato

@Gabrilupo Ah, certamente, sulla struttura sonora sono assolutamente d'accordo. D'altro canto Battiato quando ha voluto cimentarsi "con il gusto comune e/o imperante" lo ha fatto senza grossi problemi mantenendo però la sua originalità che lo rendeva immediatamente riconoscibile tra i tanti.

Inviato

r.i.p.  🥀 Artista incomparabile, uno dei piú Grandi della sua generazione.

oscilloscopio
Inviato

Sicuramente un artista importante non solo in campo musicale, non sono mai stato un suo fan ma ho sempre avuto massimo rispetto nei suoi confronti R.I.P. 🌹

Inviato

Per me un riferimento, provo dolore.

Screenshot_2021-05-18-19-43-58-134_com.spotify.music.jpg

Inviato

Una triste notizia, ma non del tutto inaspettata.  Voglio pensare che abbia trovato le risposte alle tante riflessioni che ispirava con i suoi testi. Lo saluto ascoltando uno dei suoi per me, dischi più belli, quei mondi lontanissimi. 

Inviato

Conosciuto con i primi album, Fetus Pollution Sulle corde di Aries, e poi perso di vista fino all'Era del Cinghiale Bianco, album che ho amato moltissimo.

Non posso dire di apprezzare tutta la sua produzione ma indubbiamente è stato un grande artista e, ritengo, un grande uomo.

Anche lui è passato ma rimangono la sua musica e le sue parole.

Addio.

Andrea

Inviato

Per comprendere la grandezza di Battiato, basta fare un paragone con un altro grande ovvero De Andrè, ascoltate un qualunque album di De Andrè e vi sembrerà di ascoltare musica invecchiata/datata, ascoltate un qualunque album di Battiato e vi sembrerà di ascoltare un album stampato ieri.

Paranoid.Android
Inviato
5 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Non ero un assiduo fan di Battiato,

Al contrario io sono un fan da sempre iscritto al fan club curato da Angelo Privitera , invitato più volte a varie trasmissioni televisive alle quali non sono mai andato.

Nella musica come nel cinema vedo ed ascolto solo se è sulla mia stessa lunghezza d'onda spesso anche spirituale e caratteriale,e lui lo era (l'altro è Thom Yorke).

Non ho perso nessuno dei suoi concerti.

Nell' ultimo ad Ostia antica uno spettatore si è alzato urlando : " Franco sei l' ultimo!". Questa è la dura verità.

Paranoid.Android
Inviato
1 ora fa, Jackhomo ha scritto:

De Andrè e vi sembrerà di ascoltare musica invecchiata/datata

Non sono d accordo 

Inviato

18 maggio….. stesso giorno di Ian Curtis

e Chris Cornell🥀

R. I. P. 
ciao

cla

Inviato