Vai al contenuto
Melius Club

Forte "Tac" quando si accende o si spegne il giradischi.

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho da poco risistemato ed aggiunto alla catena un giradischi degli anni'70, si tratta di un Yamaha-YP211 (temporaneamente testina originale Dual)

Al giradischi ho associato un pre phono Shiit mani2.

Il resto della catena ( anni '80) è composto da amplificatore integrato Onix OA31L e diffusori Ruark Sabre II.

La resa acustica è più che soddisfacente, buona estensione e controllo dei bassi, suono dettagliato, caldo e ottima resa delle voci, ampia scena sonora e buona dinamica.

L'impianto non produce nessun rumore di fondo.

L'unico problema che vorrei risolvere è che all'accensione, ma soprattutto allo spegnimento del giradischi ( è automatico) si sente un forte "tac", una sorta di scoppiettio, provenire dai diffusori.

Può essere dannoso per gli altoparlanti? come posso risolvere? grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Inviato
1 ora fa, ratliner ha scritto:

L'unico problema che vorrei risolvere è che all'accensione, ma soprattutto allo spegnimento del giradischi ( è automatico) si sente un forte "tac", una sorta di scoppiettio, provenire dai diffusori.

Non sono un tecnico, ma potrebbe essere l'interruttore (relé?) che viene azionato a inizio o fine corsa dal braccio, e che produce una scarica..

1 ora fa, ratliner ha scritto:

Può essere dannoso per gli altoparlanti? come posso risolvere?

Normale non è.

Poco ma sicuro.

Ho tutt'ora (fra gli altri) il mio vecchio toshiba di quando avevo 14 anni, che ha lo stesso "sistema" ma non produce scariche ed ha quasi 50 anni.. Lo stesso vale per altri gira, che ho avuto e che non hanno mai presentato quel problema

E' dannoso se è forte, in ogni caso va controllato, è comunque una scarica..

Io non riuscirei a tenerlo così..

Vedrai che qualcuno di più preparato di me interverrà di sicuro

Inviato

@scroodge  grazie! quindi potrei tentare di cambiare il relè del giradischi...

Inviato
5 minuti fa, ratliner ha scritto:

@scroodge  grazie! quindi potrei tentare di cambiare il relè del giradischi...

beh... prima bisogna essere certi che è quello il responsabile..

Altra ipotesi: potrebbe essere un componente passivo (condensatore?) sul percorso dell'alimentazione.

Inviato

@ratliner spegni prima il phono , o l'ampli o commuta ingresso
PS dubito che ci sia un relay ma interruttore AC normale potresti metterci un condensatore anti scintilla se ricordo bene ci sono anche con resistenza integrata

• Melius 2
Inviato

@Gustavino sí, se spengo prima l'ampli non lo fa, ma  il problema è che il giradischi è automatico e quando finisce il braccio ritorna e il giradischi si spegne producendo quel suono secco.

Inviato

@ratliner La scarica dipende dall'interruttore di accensione/spegnimento.

Di solito c'è un piccolo condensatore in parallelo che evita questo, potrebbe essere fuori uso.

• Melius 1
Inviato

Potrebbe essere anche la massa del gira che non è collegata,e se lo è,provare a toglierla o a spostare il suo collegamento.

• Melius 1
Inviato
10 hours ago, ratliner said:

il problema è che il giradischi è automatico e quando finisce il braccio ritorna e il giradischi si spegne

diavolerie moderne :classic_smile:

• Haha 2
claudiozambelli
Inviato

Sarebbe opportuno e utile controllare la continuità di massa ( con un tester o un multimetro) tra massa segnale giradischi e massa pre-phono e massa amplificatore. E' doverosamente necessaria.

claudio

Inviato

Servirebbe un soppressore in parallelo all’interruttore di spegnimento 

un condensatore di tipo X2 non difficile per un tecnico da inserire o sostituire

E’ la prima prova seria da fare

Dubito una massa mancante 

Walter

Inviato

@mikefr  la massa è collegata al pre phono...provo a collegarla all'amplificatore...

@meliddo  provo a verificare, grazie

Inviato

Dato che il giradischi non è dotato di antispike, secondo voi riuscirei ad attenuare questo problema utilizzando una ciabatta filtrata ( o non c'entra nulla)?

Inviato

@mikefr @mikefr  sì, ma il problema persiste ed ho anche separato la presa di alimentazione del giradischi da quella dell'amplificatore. Ho notato che, seppur attenuata, la scarica si sente anche se disconnetto il cavo di segnale tra giradischi e pre phono.