brus Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 Salve. Ultimamente mi sto appassionando all'ascolto di Musicassette, magari riderete ma tant'è. So che le originali pre registrate non sono il massimo della qualità ma è normale che su alcun,e se non tutte , avverto il segnale, molto basso invero, registrato sul lato apposto( al contrario)?
brus Inviato 12 Luglio 2024 Autore Inviato 12 Luglio 2024 @rock56 bah non saprei. Quando registro io non succede
brus Inviato 12 Luglio 2024 Autore Inviato 12 Luglio 2024 @jani quindi dovrei smagnetizaare la testina o è un problema del nastro stesso?
jopavirando Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 Se lo fa con tutte le cassette è probabilmente un problema di playback azimuth. Va controllata la testina di riproduzione con un nastro test. Siccome è una operazione delicata se non lo sai fare è meglio rivolgersi a un tecnico specializzato che abbia la strumentazione adatta pena starare tutto. 1
jopavirando Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 A meno che la testina non sia solo sporca o magnetizzata.
ediate Inviato 12 Luglio 2024 Inviato 12 Luglio 2024 4 ore fa, jani ha scritto: Effetto copia dovuto alla magnetizzazione credo. È solo questo, accade con i nastri sottili avvolti molto strettamente (tipicamente dopo la riproduzione) e non svolti/riavvolti per tanto tempo. Purtroppo, una volta instaurato, non c’è niente da fare, tranne registrare daccapo la cassetta. L’azimuth sballato fa sentire pochi alti, non “l’altro lato”…; dovrebbe essere “del tutto” e così sballato tanto da invadere le altre due tracce o una parte di esse… bisognerebbe spostare la testina di almeno uno-due mm verso l’alto.
brus Inviato 16 Luglio 2024 Autore Inviato 16 Luglio 2024 @ediate si direi anche io che è questo. Difatti sono Mc edizioni anni 80
brus Inviato 16 Luglio 2024 Autore Inviato 16 Luglio 2024 Altra cosa che non capisco . Ho provato a dare una cancellata al nastro, senza segnale, perché mi pareva di udire in, sottofondo, un pochino quello che c'era registrato prima, ma anche così lo sento come mai? Si tratta di un segnale molto molto basso ma avvertibile, dipende dal fatto che in registrazione porto i livelli al max. della capacità?, senza andare in distorsione ovviamente. Oppure la testina di cancellazione non lavora bene?
ediate Inviato 16 Luglio 2024 Inviato 16 Luglio 2024 @brus 51 minuti fa, brus ha scritto: Oppure la testina di cancellazione non lavora bene? Questa è un'ipotesi molto, molto probabile anche se "improbabile" (le testine di cancellazione sono praticamente quasi eterne); oppure potrebbe essere una corrente di bias insufficiente. Nel primo caso, è da cambiare la testina di cancellazione; nel secondo caso, bisogna controllare tensione e corrente emessi dall'oscillatore del bias per ogni tipologia di nastro. Te lo fa anche con altre cassette?
Alessandro Inviato 17 Luglio 2024 Inviato 17 Luglio 2024 Il 12/07/2024 at 19:22, brus ha scritto: Quando registro io non succede Buongiorno, questa dovrebbe essere la dimostrazione che il tuo deck funziona correttamente, ed non è ad esso imputabile la disfunzione che avverti con i nastri pre registrati. Io accetterei la cosa con la consapevolezza, e senza fasciarsi troppo la testa, che quel tipo di nastri non solo erano e sono sempre stati di una qualità infima ma che anche i sistemi di registrazione erano molto poco hifi per non dire peggio (imho), ciao
Amministratori cactus_atomo Inviato 17 Luglio 2024 Amministratori Inviato 17 Luglio 2024 I nastri ore registrati usavano nastri sottili ed erano registrati a velocità elevate. Sono quindi più soggetti se non usati al problema lamentato e che non dipende dal deck. E infatti i nastri registrati adesso non manifestano il problema. Va considerato che molte cassette erano state conservate male e stanno ritornando ora sul mercato per il revival delle mc
Paolo 62 Inviato 17 Luglio 2024 Inviato 17 Luglio 2024 Secondo me è difficile venirne a capo a distanza. E' possibile che la testina di riproduzione non sia regolata all'altezza giusta ma con azimuth regolare, se "mastica" il nastro il registratore va portato da un tecnico, ltrimenti direi di pulire cuuratamente testine e capstan e lasciare così.
poeta_m1 Inviato 17 Luglio 2024 Inviato 17 Luglio 2024 Il 13/7/2024 at 00:13, ediate ha scritto: L’azimuth sballato fa sentire pochi alti, non “l’altro lato”…; dovrebbe essere “del tutto” e così sballato tanto da invadere le altre due tracce o una parte di esse… bisognerebbe spostare la testina di almeno uno-due mm verso l’alto. Direi anche meno di 1-2mm... tieni conto che l'intera fettuccia di nastro è larga nominalmente 1/8 di pollice (circa 3,2mm), e contiene 4 tracce... la larghezza di ogni singola traccia è inferiore al millimetro. Le regolazioni geometriche di una testina di compact cassette sono molto più "strette".
ediate Inviato 17 Luglio 2024 Inviato 17 Luglio 2024 @poeta_m1 Hai ragione, ho sbagliato i calcoli... in ogni caso, non ho mai visto una testina di riproduzione così "sballata". Per essere esatti, comunque, un nastro in cassetta, così come quello del DAT, è alto 3,81 mm quindi poco più di 1/8 di pollice.
brus Inviato 17 Luglio 2024 Autore Inviato 17 Luglio 2024 @Alessandro concordo. Ma devo dire che ci sono alcune MC di metà anni 80 che, confrontate con la relativa prima edizione in Cd , suonano pure meglio Certo al netto del fruscio di fondo, non uso mai il dolby perché noto che taglia di molto certe alte frequenze, preferisco avere del fruscio di fondo. Casualmente quelle MC sono le stesse che non mi danno quel problema di "diafonia"
Messaggi raccomandati