Vai al contenuto
Melius Club

tidal connect tramite lan

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, ho un dubbio, posso trasmettere la musica di tidal tramite uno streamer esterno, connesso via lan al mio amplificatore collegato in coassiale e usare l'app tidal connect escludendo il wifi ? Intendo è obbligatorio il wifi oppure posso usare la rete lan per comandare l'app connect?

Inviato
1 ora fa, paolo6 ha scritto:

e usare l'app tidal connect escludendo il wifi

Se la app di Tidal gira su un pc connesso con Ethernet allora si può fare, ma se la app Tidal gira su uno smartphone …. senza Wi-Fi non puoi fare nulla … perché lo smartphone non può connettersi alla streamer, insomma la app Tidal ha bisogno di trovare il client Tidal Connect (lo streamer) sulla rete.

.

… se ho capito il questito

Inviato

Grazie Stefano per il chiarimento.

Inviato

@paolo6

Il 12/07/2024 at 20:00, paolo6 ha scritto:

Ciao, ho un dubbio, posso trasmettere la musica di tidal tramite uno streamer esterno, connesso via lan al mio amplificatore collegato in coassiale e usare l'app tidal connect escludendo il wifi ? Intendo è obbligatorio il wifi oppure posso usare la rete lan per comandare l'app connect?

Posso chiedere su che dispositivo hai tidal ,e poi perché vuoi escludere il wifi ?

Inviato
Il 12/07/2024 at 21:54, stefano_mbp ha scritto:

se la app Tidal gira su uno smartphone ….

Forse si può fare , collegando lo smartphone al modem, per esempio... collegando lo smartphone alla porta Wan del modem.

Non sono sicuro che funzioni però penso di sì , nel caso ci sia collegato anche lo streamer.

Per collegare lo smartphone al modem serve un cavetto adatto .

Inviato
1 minuto fa, zigirmato ha scritto:

collegando lo smartphone alla porta Wan del modem.

Non sono sicuro che funzioni però penso di sì

Penso proprio di no … con quale connettore/cavo lo collegheresti?

Inoltre la porta WAN del modem si aspetta un protocollo di comunicazione diverso … “chiama” un provider e scambia le credenziali di accesso, tutta un’altra cosa

Inviato

@stefano_mbp si può  collegare lo smartphone al modem , alla porta Wan .

Io ho provato con un Modem che non utilizzavo da 10 anni  e funziona , Non con internet di casa  , Non ho provato con il Modem di casa , per non fare pasticcini.

Inviato
2 minuti fa, zigirmato ha scritto:

Io ho provato con un Modem

Immagino di quelli portatili, con sim a bordo, … tutta altra roba … sono essi stessi di fatto degli smartphone 

Inviato
Adesso, stefano_mbp ha scritto:

Immagino di quelli portatili … tutta altra roba … sono essi stessi di fatto degli smartphone 

Non con modem della Tim , ho collegato uno smartphone e un Nuc con Daphile.

Lo smartphone fa da internet e il Modem da WiFi domestico.

Inviato

@zigirmato troppo complicato mi pare, inoltre se lo smartphone fa da modem come fai a usarlo anche per Tidal Connect? Meglio comperare un modem con sim e tutto diventa banale

Inviato
10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@zigirmato troppo complicato mi pare, inoltre se lo smartphone fa da modem come fai a usarlo anche per Tidal Connect? Meglio comperare un modem con sim e tutto diventa banale

Si dicevo così per dire , se ha tidal sullo smartphone e lo streamer collegato al modem.

Forse poteva fare senza usare il wifi.

Comunque si è complicata .

Io ho provato con un vecchio Modem,  non conviene comprarne uno per questo scopo .

Inviato

@stefano_mbp

Così ho cioè avevo  collegato il Nuc al modem ,il cellulare è connesso con il WiFi del Modem  "che non ha la linea internet " così posso ascoltare la musica dal cellulare "che ha internet .

Volendo si può collegare anche il cellulare al Modem , ho provato e funziona, per lo più si può comandare da un altro cellulare o tablet a parte quello già eventualmente collegato, facendo Hotspot e Tethering.

Ah  dimenticavo, così ascolto la musica da hard disk a cellulare.

IMG_20240716_143450.thumb.jpg.ad6d521b9b5308e75b6ccee3f75b7e5e.jpg

Inviato

Certo che l'informatica è un mistero più grande di quello dell'universo.

Tidal Connect vede i vari device che ho in rete.

Tutti riproducono la musica che setto.

Tranne il DAC, il brano parte ma niente arriva.

Ora qualcuno potrebbe dire che il DAC non supporta Tidal, ma allora perché viene messo tra i device che posso scegliere?

Inviato

@loureediano forse non trova l'indirizzo ip con il quale è connesso il dac , prova a rilanciare l'indirizzo ip , non so che dac o streamer hai .

A me è capitato più volte una cosa del genere, cioè di rilanciare l'indirizzo ip dal mio streamer/ dac.

In tal caso , prima spegnevo tutto poi accendevo lo streamer/ dac " rilancio indirizzo ip " e  poi l'applicazione.

Che sorgente hai collegata al dac , è difficile dire così su due piedi una soluzione.

Inviato
21 minuti fa, zigirmato ha scritto:

@loureediano forse non trova l'indirizzo ip con il quale è connesso il dac , prova a rilanciare l'indirizzo ip , non so che dac o streamer hai .

A me è capitato più volte una cosa del genere, cioè di rilanciare l'indirizzo ip dal mio streamer/ dac.

In tal caso , prima spegnevo tutto poi accendevo lo streamer/ dac " rilancio indirizzo ip " e  poi l'applicazione.

Che sorgente hai collegata al dac , è difficile dire così su due piedi una soluzione.

No, è un bug nel firmware del Gustard A26 (1.43) … appare come disponibile per Tidal Connect ma non si riesce a selezionarlo.

In questo filmato (dal minuto 8:28) il tipo ha un R26 con lo stesso difetto

.

e in fondo a questa pagina dicono che nella versione 1.43 Tidal Connect è in beta … quindi ci sarà prima o poi qualche altro aggiornamento 

Inviato

dal computer invece funziona, solo dal tablet o dalllo smart phone non funziona