KIKO Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 Ho un piccolo problema, in un piccolo ap incassato vedo solo il magnete e i due contatti che non sono contrassegnati. Non potendo usare la classica batteria per rilevarne la fase (non si vede il cono) con un tester come posso fare? Grazie mille.
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 Ma hai anche l'altro altoparlante e fanno parte di un fronte sonoro stereo?
KIKO Inviato 14 Luglio 2024 Autore Inviato 14 Luglio 2024 No, trattasi di radio mono incasinata. Per raggiungere il frontale dell'ap da dove si rileverebbe la fase bsogna smontarla a mo' di esploso. Non me la sento.
PietroPDP Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 Visto che non rompi nulla affidati alle tue orecchie, provi ad ascoltare qualche brano con un collegamento e poi con l'altro, se non senti nessuna differenza fregatene e lasciala così come sta, se la senti lascialo nel modo che per te suona meglio.
Bazza Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 @KIKO essendo mono non credo comporti grandi problemi, ma ovviamente potrei sbagliarmi. Anzi, se qualcuno ferrato in materia mi spiegasse bene ne sarei davvero grato. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Luglio 2024 Inviato 14 Luglio 2024 53 minuti fa, Bazza ha scritto: essendo mono non credo comporti grandi problemi, ma ovviamente potrei sbagliarmi. Era per questo che avevo formulato la domanda. Se scambi il più con il meno non succede niente.
KIKO Inviato 15 Luglio 2024 Autore Inviato 15 Luglio 2024 Il cono dovrebbe essere un 10 cm. a occhio e, anche se dovesse essere raggiungibile, dovrei appoggiarci un dito per controllare la fase. L'escursione deve essere minima e, probabilmente, non visibile. Solo al tatto. Ho provato a orecchio ma non noto differenze. Quali altri "sensi" devo utilizzare? Pensavo che tecnicamente ci fosse un metodo, comunque grazie degli interventi. Dopotutto non si sente neanche male e tutto funziona.
Moderatori joe845 Inviato 15 Luglio 2024 Moderatori Inviato 15 Luglio 2024 se non vedi il cono non c'è modo alcuno. ma come ti hanno detto altri prima, non mi farei tanti scrupoli, presumo tu senta esattamente allo stesso modo quale che sia il collegamento. G
claudiozambelli Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 Scusate la mia ignoranza , ma ha senso in un altoparlante monofonico parlare di fase ? ,che tu lo colleghi in un modo e nell'altro non c'è nessun altro altoparlante che emette una onda sonora uguale e contraria che può generare annullamenti o inversioni di fase . Secondo il mio modesto parere non cambia assolutamente nulla. claudio
maxgazebo Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 1 minuto fa, claudiozambelli ha scritto: Scusate la mia ignoranza , ma ha senso in un altoparlante monofonico parlare di fase ? ,che tu lo colleghi in un modo e nell'altro non c'è nessun altro altoparlante che emette una onda sonora uguale e contraria che può generare annullamenti o inversioni di fase . Secondo il mio modesto pare non cambia assolutamente nulla. claudio Il tuo modesto parere è esatto...unica sorgente che emette non cambia assolutamente nulla, e non si ha modo di capire acusticamente se sia in fase o controfase...l'unico modo è la cara vecchia batteria da 1,5V, ma solo per scrupolo
Gustavino Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 8 hours ago, claudiozambelli said: Scusate la mia ignoranza , ma ha senso in un altoparlante monofonico parlare di fase ? ,che tu lo colleghi in un modo e nell'altro non c'è nessun altro altoparlante che emette una onda sonora uguale e contraria che può generare annullamenti o inversioni di fase . Secondo il mio modesto parere non cambia assolutamente nulla. claudio all altoparlante non cambia nulla e neanche all'ampli ma puo' non suonare uguale suggerisco di provare invertendo tutti i due diffusori ,fateci sapere...
Fabio Cottatellucci Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 Attenzione a non fare confusione fra: "altoparlante singolo", che è mono per definizione e per il quale la fase è irrilevante, e "coppia di altoparlanti che trasmette un segnale mono", dove, anche se non c'è effetto stereo, l'eventuale discordanza di fase fra i due altoparlanti si sente. Comunque Kiko ha una radiolina con un solo altoparlante, quindi non rendiamo complicate pure le cose semplici... 20 minuti fa, Gustavino ha scritto: all altoparlante non cambia nulla e neanche all'ampli ma puo' non suonare uguale suggerisco di provare invertendo tutti i due diffusori ,fateci sapere... Stai parlando di cambiare la fase assoluta di un sistema a due canali che trasmette in mono... prima di addentrarsi nella questione, andrebbe finalmente deciso se la fase assoluta si sente o no
Gustavino Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 48 minutes ago, Fabio Cottatellucci said: Attenzione a non fare confusione fra: "altoparlante singolo", che è mono per definizione e per il quale la fase è irrilevante, e "coppia di altoparlanti che trasmette un segnale mono", dove, anche se non c'è effetto stereo, l'eventuale discordanza di fase fra i due altoparlanti si sente. Comunque Kiko ha una radiolina con un solo altoparlante, quindi non rendiamo complicate pure le cose semplici... Stai parlando di cambiare la fase assoluta di un sistema a due canali che trasmette in mono... prima di addentrarsi nella questione, andrebbe finalmente deciso se la fase assoluta si sente o no No non sto parlando di fase assoluta e no non sto parlando di mono non ho risposto a kiko , stereo , inverti i diffusori e dimmi se suona uguale
Fabio Cottatellucci Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 @Gustavino In realtà parlavo in generale, non rispondevo direttamente a te... Allora temo di essere io a non capire; che cosa intendi esattamente per 'inverti i diffusori'? Scambiare il sinistro con il destro?
Gustavino Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 @Fabio Cottatellucci mi hai quotato...invertire la fase di entrambi i diffusori ,ma e' un discorso di fase con ampli non di assoluta
Fabio Cottatellucci Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 @Gustavino Scusa ma se inverti la fase di entrambi i diffusori, cioè se scambi il cavo rosso e quello nero nei morsetti di entrambi i diffusori, senza toccare il lato ampli, o viceversa, hai proprio cambiato la fase assoluta e solo quella, e all'ampli non importa nulla.
Messaggi raccomandati