corrado Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 3 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: e all'ampli non importa nulla. Mi sa anche alle orecchie 1
Gustavino Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 43 minutes ago, corrado said: Mi sa anche alle orecchie pregiudizi , prova non senpre si nota
Gustavino Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 48 minutes ago, Fabio Cottatellucci said: @Gustavino Scusa ma se inverti la fase di entrambi i diffusori, cioè se scambi il cavo rosso e quello nero nei morsetti di entrambi i diffusori, senza toccare il lato ampli, o viceversa, hai proprio cambiato la fase assoluta e solo quella, e all'ampli non importa nulla. non e' importante la fase assoluta che coinvolge la sorgente ed l sapere se siano invertenti o meno , ti dico metti in contro fase i diffusori rispetto all' ampli e prova se ti cambia qualcosa ...
Fabio Cottatellucci Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 Allora, mi stai dicendo di cambiare la fase assoluta e vedere se cambia qualcosa. Già fatto anni fa, a livello diffusori e a livello uscita dal pre, da me non cambia nulla. La fase assoluta la puoi cambiare: a basso livello, in uscita dalla sorgente, se l'apparecchio ha il relativo pulsante; a basso livello, in uscita dal pre, sempre se l'apparecchio ha il relativo pulsante; ad alto livello, in uscita dal finale o sui diffusori (è lo stesso), scambiando i cavi come stai dicendo di fare tu. E' sempre e solo un cambiamento di fase assoluta. La fase assoluta non cambia solo se si opera al livello della sorgente, ma anche se inverti le polarità di entrambi i canali a valle di tale livello, incluso quello dei diffusori. 1
Moderatori joe845 Inviato 22 Luglio 2024 Moderatori Inviato 22 Luglio 2024 diciamo che sicuramente nessuno sa con che fase è stato registrato il supporto....;-) mi sembra una questione di lana caprina.. G 1
Fabio Cottatellucci Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 @joe845 anche perché non è stato registrato con un microfono solo...
Coltr@ne Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 Ma soprattutto, perché mai una dovrebbe essere cattiva rispetto all'altra
Fabio Cottatellucci Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 @Coltr@ne La spiegazione ufficiale è che il movimento della membrana dell'altoparlante deve essere complementare a quello del microfono (io dico "Prova", la membrana del microfono va indietro, in riproduzione quella del diffusore deve andare avanti). Se va indietro, c'è incoerenza in termini di fase assoluta fra microfono e altoparlante, e questo viene ritenuto pregiudizievole per il suono. Per questo parlavo della questione dei tanti microfoni, che inficerebbe questa possibilità. Io ho solo riportato, eh
Fabio Cottatellucci Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 Siamo davvero tantissimo OT, io vi saluto, alla prossima!
corrado Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 13 ore fa, Gustavino ha scritto: pregiudizi , prova non senpre si nota Nessun pregiudizio, già provato. Con il mio impianto ma soprattutto con le mie orecchie, non sentito nessun cambiamento. 1
Gustavino Inviato 22 Luglio 2024 Inviato 22 Luglio 2024 @Fabio Cottatellucci non siamo OT visto op sta' chiedendo come mettere la fase nella radio mono , non suona uguale con certe amplificazioni ,ad esempio @corrado non ha rilevato nessuna differenza e va' benissimo , ma se non fate la prova mai lo scoprirete. NB la fase assoluta nulla c'entra
Membro_0027 Inviato 24 Luglio 2024 Inviato 24 Luglio 2024 Il 21/07/2024 at 19:06, Gustavino ha scritto: suggerisco di provare invertendo tutti i due diffusori ,fateci sapere... Ma leggere prima di rispondere?
Gustavino Inviato 29 Luglio 2024 Inviato 29 Luglio 2024 On 7/24/2024 at 10:55 AM, pifti said: Ma leggere prima di rispondere? Ottima suggerimento ma dovresti farlo tu per primo
Amministratori cactus_atomo Inviato 29 Luglio 2024 Amministratori Inviato 29 Luglio 2024 @Gustavino per mettere in controfase i diffusori devi inverire il + e il meno solo su uno dei due, se li inverti entrambi non cambia nulla (a meno di problemi a monmte)
Gustavino Inviato 29 Luglio 2024 Inviato 29 Luglio 2024 1 hour ago, cactus_atomo said: @Gustavino per mettere in controfase i diffusori devi inverire il + e il meno solo su uno dei due, se li inverti entrambi non cambia nulla (a meno di problemi a monmte) il test consiste proprio in quello cambiare la fase con ampli di entrambi i diffusori , tecnicamente introduce un cambiamento noto grazie a Pass e rilevabile a seconda dei casi
KIKO Inviato 3 Agosto 2024 Autore Inviato 3 Agosto 2024 Rispondo a tutti e vi ringrazio. Ho provato ad ascoltare nei due modi ma la differenza è inesistente, perciò va bene cosi. Però ci sono, e in questo parlo di hifi, dei dubbi su ciò che ho letto. Secondo me un colpo di grancassa sentirlo col woofer che va in avanti non è come sentirlo se va indietro, specialmente se una cassa non è bass reflex. Sbaglio?
Coltr@ne Inviato 3 Agosto 2024 Inviato 3 Agosto 2024 6 ore fa, KIKO ha scritto: Secondo me un colpo di grancassa sentirlo col woofer che va in avanti non è come sentirlo se va indietro, specialmente se una cassa non è bass reflex. Sbaglio? Affinché tu "senta" la membrana va "necessariamente" avanti e indietro.
KIKO Inviato 3 Agosto 2024 Autore Inviato 3 Agosto 2024 2 ore fa, Coltr@ne ha scritto: Affinché tu "senta" la membrana va "necessariamente" avanti e indietro. E' vero.
Messaggi raccomandati