Vai al contenuto
Melius Club

Segni per posizionamento diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, bear_1 ha scritto:

@eduardo .....pensa te se lei facesse lo stesso, oltre che la bocca anche le orecchie.....:classic_wink:..Scegliere la "moglie" non è come scegliere i diffusori che li puoi spostare come vuoi.....:classic_huh:

Io ho risolto alla radice,  spostandomi io in sala hobby.
E chi m'ammazza  .....  :classic_laugh:

Ed infatti uso senza problemi delle belle striscioline di scotch di carta  

Inviato
3 ore fa, scroodge ha scritto:

Ma questa è una IDEONA!!!!

Dico Davvero!!!

Lo faccio sicuro!!!

Ho 3 set di diffusori che amo alternare,

@Fotony

La dima  in cartoncino relativamente  spesso e’ senz’altro un’ottima idea ed anch’io l’ho adottata. 
Ma se vogliamo essere sicuri delle distanze meglio  prendere come  riferimento principale non le pareti posteriori ma  il punto  “centrale”  (sul pavimento)  della zona di ascolto   e procedere verso i piedini anteriori del diffusore di dx e con altra dima   il diffusore sx   in quanto (spesso)  la distanza dalla parete di fondo al diffusore dx e al diffusore sx non e’ coincidente  se la parete frontale non e’ perfettamente dritta da angoli dx a angolo sx.

Nella mia stanza ad es. il diffusore di dx e’ collocato 8 cm piu’ distante dal fondo  rispetto a quello collocato  a  sx .proprio perché la parete ad dx e’ più profonda di 8cm . 
Utilizzando due dime “disegnate” a pavimento dalla posizione di ascolto verso  i diffusori  sono riuscito ad allineare  i diffusori  in modo esattamente equidistante dal punto dì ascolto.

( L’occhio spesso inganna !) 

Ps . Mi  son sempre chiesto come mai i  produttori di diffusori  non  allegano mai una  paio di dime  adatte proprio a questo scopo  (un po’ come  quelle che si utilizzano per appendere le Tv alla parete) 

• Melius 1
  • Thanks 1
spersanti276
Inviato

Mai usato nulla che non siano le fughe del pavimento perfettamente ortogonali alla parete frontale. 

Avete il parquet a 'tolda di nave' montato a 45°?

Ahiahiahiahi. :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, Maurjmusic ha scritto:

@Fotony

La dima  in cartoncino relativamente  spesso e’ senz’altro un’ottima idea ed anch’io l’ho adottata. 
Ma se vogliamo essere sicuri delle distanze meglio  prendere come  riferimento principale non le pareti posteriori ma  il punto  “centrale”  (sul pavimento)  della zona di ascolto   e procedere verso i piedini anteriori del diffusore di dx e con altra dima   il diffusore sx   in quanto (spesso)  la distanza dalla parete di fondo al diffusore dx e al diffusore sx non e’ coincidente  se la parete frontale non e’ perfettamente dritta da angoli dx a angolo sx.

Nella mia stanza ad es. il diffusore di dx e’ collocato 8 cm piu’ distante dal fondo  rispetto a quello collocato  a  sx .proprio perché la parete ad dx e’ più profonda di 8cm . 
Utilizzando due dime “disegnate” a pavimento dalla posizione di ascolto verso  i diffusori  sono riuscito ad allineare  i diffusori  in modo esattamente equidistante dal punto dì ascolto.

( L’occhio spesso inganna !) 

Ps . Mi  son sempre chiesto come mai i  produttori di diffusori  non  allegano mai una  paio di dime  adatte proprio a questo scopo  (un po’ come  quelle che si utilizzano per appendere le Tv alla parete) 

Foto please!

Beh se ti va...😉

Inviato
39 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Avete il parquet a 'tolda di nave' montato a 45°?

Ahiahiahiahi. :classic_biggrin:

Si ☹️

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

Foto please!

Beh se ti va...😉

Ecco giusto per dare un'idea del ... bricolage: questo è il prototipo. 

A proposito consiglio di fare una sola  dima (con un cartoncino di buon spessore ( 1mm o 2 mm) ed utilizzarla per  l'altro diffusore  capovolta . ( il cartoncino costa  :classic_happy:  e soprattutto le misure saranno  identiche!)

Sono molto utili anche per il toe  in /  toe  out preciso)

a IMG_5169.jpg

b IMG_5168.jpg

c IMG_5167.jpg

• Thanks 1
Inviato

@bear_1 E ce l'ho anche l'aggeggio che fa le misure col laser!!

Considero anche questo! 👍👍👍👍

Inviato
59 minuti fa, scroodge ha scritto:

Considero anche questo! 👍👍👍👍

…. hai da lavora’ questa estate!!  :classic_cool:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

ce l'ho anche l'aggeggio che fa le misure col laser!!

Ma non basta il metro? Spigolo frontale di un diffusore verso la parete laterale, spigolo opposto, quello verso il centro della sala verso la parete di fondo. Due misure per diffusore. 

• Melius 1
Inviato

Siccome non abito in un hangar, di solito vado ad occhio, usando i tagli del parquet come riferimento. Se poi sgarro di qualche mm chissefrega :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Ma non basta il metro? Spigolo frontale di un diffusore verso la parete laterale, spigolo opposto, quello verso il centro della sala verso la parete di fondo. Due misure per diffusore. 

la parete frontale difficilmente è’  dritta lato dx e lato sx  ( le tolleranze in costruzione arrivano a 5 / 6 cm ) per cui ti puoi ritrovare  con un diffusore più distante dal punto di ascolto.

Se invece si eseguono le misure  partendo dalla posizione di ascolto  ( pavimento … insomma in mezzo ai piedi!) verso gli spigoli del diffusore dx e sx hai la certezza  di allineamento  tra un diffusore e l’altro ed equidistanti dal punto di ascolto.

Inviato

Per me la soluzione migliore è il divorzio.

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, grisulea ha scritto:

beh, certo!

E' solo che col laser è ancora più veloce: posizioni, punti, clik, e fatta la misura

Dato che ce l'ho...

Inviato

Consiglio per i prossimi diffusori: acquistate quelli progettati per essere posizionati vicino alla parete di fondo, tutto risolto! 😁

• Haha 1
Inviato
13 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

Consiglio per i prossimi diffusori: acquistate quelli progettati per essere posizionati vicino alla parete di fondo, tutto risolto! 😁

Ciao Mattia!

Tipo le heresy??

Che da me, per i miei gusti, vanno meglio distanti dalle pareti di fondo e con leggero toe in?😉

Inviato

@scroodge Si, la mia era una battuta ovviamente... però si tipo le Heresy o le Klipsch in generale. Ci sono poi altri diffusori anche di livello progettati per un uso a ridosso delle pareti. Una volta facevo avanti e indietro con i diffusori, ora non più, per pigrizia principalmente. Quindi se il diffusore che acquisto va bene in quel posizionamento bene, altrimenti torna nel mercatino...

Ormai so stufo, voglio solo ascoltare musica rilassato....

👋👍

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, mattia.ds ha scritto:

Ormai so stufo, voglio solo ascoltare musica rilassato....

Pure io mi sto avviando in quella direzione....

• Melius 1