Vai al contenuto
Melius Club

Cinghia in silicone per giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da un po’ di tempo il mio CD aveva il carrello bloccato per via della cinghia usurata, mi sono messo alla ricerca in rete la cinghia.

Ho trovato questo sito che vende vari tipi delle cinghie in silicone. Io ho comprato una per CD e devo dire che funziona bene.

Però mi stuzzica l'idea di mettere la cinghia in silicone sul giradischi. Qualcuno ha l'esperienza con le cinghie in silicone?

Sono, come sostengono loro, veramente meglio di quelle in gomma?

Giannimorandi
Inviato

Il mio giradischi cleraudio Champion penso abbia la cinghia di silicone tant'è che si è ingiallita col tempo come fa il silicone intorno al lavandino comunque più che il materiale conta la tensione che se esagerata sforza il perno del piatto e trasmette le vibrazioni del motore.

Deve essere tensionata il meno possibile senza che slitta ovviamente come scritto sul manuale 

Inviato

Ma il silicone, essendo più morbido ed elastico, non genera maggiore flutter?

Inviato

@Giannimorandi

Grazie per le informazioni. Io ho il Clearaudio Concept cosi la distanza motore-perno è fissa. Se la cinghia e della lunghezza corretta non devono esserci problemi.

@Rimini

Nella pagina che ho linkato c’è anche anche un link su una discussione sul pinkfishmedia. Hanno anche fatto le misurazioni e per la maggioranza si sono ridotti wow/flutter con la cinghia in silicone. Sembra che il Linn non va bene con queste cinghie.

Visto il costo ridotto, 25€ inclusa la spedizione, in autunno lo comprerò e vedremmo come va.

• Melius 1
Inviato

.....comunque da provare forse in qualche giradischi funziona meglio della classica.

Inviato
Il 14/7/2024 at 23:52, Giannimorandi ha scritto:

Il mio giradischi cleraudio Champion penso abbia la cinghia di silicone tant'è che si è ingiallita col tempo come fa il silicone intorno al lavandino comunque più che il materiale conta la tensione che se esagerata sforza il perno del piatto e trasmette le vibrazioni del motore.

Deve essere tensionata il meno possibile senza che slitta ovviamente come scritto sul manuale 

Controlla lo stato della cinghia se si è ingiallita e ha qualche anno potrebbe aver perso la tensione.

Le cinghie non sono eterne, non è che si cambiano solo quando si rompono.

Direi che è molto probabile che si sia pure allungata a confronto con una nuova.

Armando Sanna
Inviato

@Giannimorandi

devi avere un modello più giovane del mio , anche io ho un Champion Ltd da più di 15 anni e le cinghie in dotazione sono nere e lasciano una sottile linea scura sul bordo del piatto che va via usando lo Chanteclair .😉

Giannimorandi
Inviato

@Armando Sanna forse se lasciano una traccia di nero sono dì gomma le mie sono dì silicone come tutt'ora usano nei nuovi giradischi cleraudio 

Armando Sanna
Inviato

@Giannimorandi

hai avuto modo di valutare se implicano qualche differenza sonora i due tipi di materiale ?

La mia è la seconda in uso dopo tanti anni lo trovo un ottimo materiale molto duraturo nel tempo e come prestazioni.

Giannimorandi
Inviato

@Armando Sanna quella in silicone oltre a non segnare il piatto è molto elastica quindi si può tenere il motore molto vicino al giradischi e basta pochissima tensione per garantire la trazione senza  slittamento 

• 1 mese dopo...
Inviato

Arrivata la cinghia per il giradischi. Devo dire che le poste tedesche sono molto veloci, ordinata il 26/08 è arrivata lunedì 02/09.

Mi lascia un po perplessa la nota sul rodaggio, 60 ore mi sembrano troppe.

Questo weekend lo monto e vediamo come va.

IMG_0126.thumb.jpg.d2b6f07143558ce804ea367c568e1cdd.jpg

Inviato

sul rega P3 il primo upgrade per me è stato mettere la cinghia in silicone. ottimo risultato.

Inviato

@GianDi

grazie per info, speriamo che anche da me ci saranno i miglioramenti