Vai al contenuto
Melius Club

E intanto in Portogallo e zone limitrofe...

Messaggi raccomandati

Inviato

Lisbona strapiena di auto elettriche. Ancora più impressionante che sono di tutte le marche, appena uscite, di qualche tempo, vecchie come la Nissan Leaf (che per inciso è una Signora autobile) o le Zoe, Mercedes, Volvo, pure due Ioniq EV6 in bella posa in Praça do Comércio (dal vivo molto più belle che in foto... oltre che ottime, tra le migliori del panorama. Non le prenderei ma dal vivo sono rimasto molto sorpreso, persino mio figlio che le riteneva dei cessoni) 

ImmagineWhatsApp2024-07-16ore17_08.58_23895f95.thumb.jpg.8cd4e86bba4af8c4fe708c2c65a637cc.jpg

ma la cosa pazzesca (per come me lo immaginavo) è la quantità e la varietà che si trova alle Azzorre. 

A Sao Miguel Ponta Delgada hanno aperto questa concessionaria

ImmagineWhatsApp2024-07-16ore17_08.56_cf201abb.thumb.jpg.2254538660d3ca19a5c08cdf8e38a777.jpg

i noleggiatori ti portano in giro in minibus elettrico (notevole come si muove nel silenzio)

ImmagineWhatsApp2024-07-16ore17_08.57_f8b8c436.thumb.jpg.ee1f5b0a00814f38de1ab7babca635b1.jpg

A Angra do Heorismo a Terceira ho persino trovato una EX30 che a me tocca attendere fino ad ottobre inoltrato

ImmagineWhatsApp2024-07-16ore17_08.57_033ee290.thumb.jpg.ec09dbfdae61377d36fb8a451d589be6.jpg

Di tutto, persino le Stellantis multi propulsore come le 208 e le citroen C4.

A Lisbona tante tante, ovunque ti girassi in strada ti arrivava all'occhio una o due elettriche che passavano. 

Quasi come in a Zurigo. 

Una parola OT per le Azzorre... isole bellissime. Un misto tra islanda, Irlanda Connemara, la vecchia europa nelle prealpi ma con vegetazione rigogliosissima tutta particolare MA NON tropicale (sono temperate), mare impraticabile ma bellissimo con panorami mozzafiato. Tenute come e meglio del centro europa, pulite e stra manutenute... mi è venuto da piangere al pensiero di come ho visto ridotte bellezze altrettanto notevoli come la costa tirennica della Calabria dove sono stato a Giugno... mah... fine OT

Inviato

Le ioniq ev6 a me sembrano 2 banane di colore nero....

• Haha 1
Inviato

Ascoltate questo signore,  .. che di macchine ne capisce più di noi...

Se non volete ascoltare tutto, andate al minuto 20.

P.s. vabbè,  è lo zio del mio migliore amico, .. ma è un dettaglio.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@cowboy in foto sembravano anche a me la stessa cosa… pure peggio. Invece dal vivo ti assicuro che sorprendono. Senza contare che hanno raccolto critiche molto positive un po’ da tutti su come performano.

Inviato
3 ore fa, maverick ha scritto:

seee vabbeh.. Puoi fare una prova molto empirica, tera tera, molto da manovale così non scomodiamo titoli ed esami per nulla: 

ti chiudi 5h in garage con un auto elettrica accesa, climatizzatore in funzione così stai al meglio. Poi ti chiudi nello stesso garage con una bella termica anch’essa con clima acceso così stai altrettanto meglio.

Poi mi lasci scritto quale inquina di più… purtroppo ti toccherà lasciarlo scritto come testamento.

• Haha 1
Inviato

P.s. vabbè,  è lo zio del mio migliore amico, .. ma è un dettaglio.

ma anche dak 22:40 

parole sante.

ascoltoebasta
Inviato

Nulla di nuovo,creeranno la necessità e renderanno obbligatorie le auto elettriche,noi siamo un nulla che obbedirà alle decisioni di chi manovra,non dimentichiamo che negli USA la lobby dell'auto (sig. Ford) in accordo con governi e urbanisti crearono città e cittadine che obbligavano all'uso e al possesso dell'auto anche per procurarsi i beni primari,siamo nullità a cui fan credere di scegliere, e nulla o poco più.

Inviato

minckia non se ne puó più.

Ma sono io pirla, pensavo di aver visto il massimo della follia collettiva col vaccino ma ora siamo a livello marziani… ma come è possibile tutto questo? ma è un virus, una malattia, una degenerazione cellulare? 

un’allucinazione, un sa la madonna… bah

O magari è solo la maleducazione di andare a pisciare merdha in OT sui 3ad altrui aperti per altro scopo. Sarebbe addirittura preferibile

ascoltoebasta
Inviato

Ma no,è solo questione d'aver consapevolezza che ci faran fare ciò che vorranno,e alcuni saran convinti d'aver scelto.....per il bene collettivo.

• Melius 1
Inviato

@Armando Sanna è possibile che i tuoi dati siano vecchi? Io ho trovato dal 13 al 42 % di rinnovabili; il link ai più ottimisti 

https://www.enelgreenpower.com/it/learning-hub/gigawhat/cerca-articoli/articles/2024/02/crescita-capacita-installata-rinnovabili 

Ad ogni modo ritengo che spostare le emissioni da dove respiriamo noi a dove non c'è quasi nessuno e dove queste vengono filtrate più efficacemente sia enormemente positivo. Hai presente sicuramente quanto impieghi un catalizzatore prima di iniziare a fare il suo lavoro...

Alberto 

Inviato

@Jack tra quanto arriva la Volvo? 

Ps : in effetti succede una cosa curiosa quando si parla di elettrico.. Non si riesce mai a rimanere sull 'argomento.

Succedono 2 cose:

Si divaga fino ai massimi sistemi denigrando 

Chi denigra non ha un auto elettrica 

.... 

Succede su tutti i forum. 

Inviato

il report esiste anche in italiano. A chi lo vuole leggere nella lingua di Dante, basta andare nel sito, cliccare sulle tre barrette in alto a sinistra e scegliere “ITA”. 

Inviato

Spero che il fotovoltaico sia così basso perché è nuvoloso dappertutto... Altrimenti siamo proprio dei polli. 

Alberto 

Inviato

@albrt Nuvoloso dove? 35 gradi, sole che spacca le pietre e cielo limpido in quasi tutta italia. 

Per risponderti comunque si, mi sa che siamo dei polli.

Perchè a differenza di altri stati che hanno pesantemente finanziato (da anni) i campi fotovoltaici e l'installazione su capannoni, centri commerciali, grandi edifici , edilizia pubblica, edilizia sociale con tetti e spazi sterminati a disposizione  ecc noi abbiamo buttato e continuiamo a buttare decine di miliardi per le villette con 6KW sopra i coppi. 

Il risultato è che nei paesi di cui sopra il fotovoltaico produce alla grande per tutto il sistema, qua invece in pratica autoconsuma.

Intendiamoci: ben venga la villetta con sopra i 10 pannelli, ma lo stato aveva il dovere di puntare quelle grosse somme su un grande intervento di sistema, non sulla solita -e poco risolutiva- erogazione a pioggia all'italiana. Credo sia stata un'occasione persa che poteva davvero cambiare l'impostazione energetica di questa nazione.

Inviato

@ediate

politica aziendale, tutto sw e le configurazioni in inglese, ormai manco  mi accorgo che mi tira fuori pagina in inglese invece che in italiano