Vai al contenuto
Melius Club

E intanto in Portogallo e zone limitrofe...

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Inviato

@albrt

ciao Alberto,

immagino sia questo il tuo nome, purtroppo il mio dato non è vecchio, quelli vecchi sono ben peggiori, devi rapportare al mondo intero ( come avevo scritto “globale” ) non solo alle nazioni “ civilizzate” , molto

spesso nei dati ottimistici che vengono divulgati non vengono tenute in debito conto i continenti Africa e Asia dove ci sono molte delle vecchie centrali a carbone ( che rimane una delle energie non rinnovabile più diffuse ) .

3 ore fa, albrt ha scritto:

Ad ogni modo ritengo che spostare le emissioni da dove respiriamo noi a dove non c'è quasi nessuno e dove queste vengono filtrate più efficacemente sia enormemente positivo.

Pensa che il solo consumo di energia NON rinnovabile di aerei e navi abbattendole , risolverebbe ben più che eliminando tutti i mezzi a gasolio del pianeta …

comunque non sono contro le auto elettriche, se questo può farti piacere, per me non risolvono il grosso del problema e’ come far la caccia ai passerotti e non sparare agli elefanti .

con simpatia 

Inviato

@hal999 non era un rimprovero, non mi permetterei mai… era solo per segnalare, a chi non è confidente con l’inglese, che il sito è anche in italiano. 👍

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ascoltoebasta ma secondo te la qualità dell'aria nei centri urbani e le malattie associate sono qualcosa di trascurabile? Vogliamo tornare al riscaldamento al carbone? In usa oltre la lobby delle auto c'è quella delle armi non è un buon motivo per avere fucili di assalto in libera vendita. Abbiamo città sempre più affollate e sempre più macchine nelle ore di punta su va ovunque a oass d'uomo e non per limiti imposti  per me si dovrebbe un primis ridurre il circolante non c'è solo l'over turismo ma anche l'over car. Non possiamo pesare al futuro con i miei degli anni 50

Inviato

Gli aerei di oggi montano motori meno inquinanti, più silenziosi e più parsimoniosi di quelli di cinquant'anni fa ma non basta a renderli davvero ecologici come i veicoli terrestri.

Armando Sanna
Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

In usa oltre la lobby delle auto c'è quella delle armi non è un buon motivo per avere fucili di assalto in libera vendita

Purtroppo quella delle auto è solo la quarta delle lobby prima di lei :

armi

petrolio

tabaccai 

Sono quelle che nell’ultimi 40/50 anni hanno sempre sovvenzionato le campagne presidenziali 😣😣😣

Inviato
6 ore fa, Velvet ha scritto:

l'installazione su capannoni

Anni fa avevo scritto che se qualcuno mi rifà il tetto del capannone a sue spese e ci mette i pannelli, metto a disposizione 1000 mq. di tetto con esposizione Est-Ovest, quindi con sole tutto il giorno. Chiedo il mio (bassissimo) consumo, e si prendano tutta la produzione

Inviato
17 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Anni fa avevo scritto che se qualcuno mi rifà il tetto del capannone a sue spese e ci mette i pannelli, metto a disposizione 1000 mq. di tetto con esposizione Est-Ovest, quindi con sole tutto il giorno. Chiedo il mio (bassissimo) consumo, e si prendano tutta la produzione

Sarebbe stata una politica intelligentissima considerato tutto l'eternit che ancora staziona in condizioni più o meno precarie nella penisola e probabilmente respiriamo più del Diesel.

Rifare un tetto industriale costa sui 45€/mq+iva (qui da me, al sud credo anche meno). Mettiamo che per un migliaio di mq lo stato spende un 150k tutto compreso e poi si piglia il 70% della produzione.

Sarebbe stato un ottimo business per la salute pubblica (eternit), per l'energia (con 5/600mq di pannelli hai voglia te a consumare) e infine per le casse dello stato.

Invece no, andiamo a mettere 10 pannelli a casa del notaio che poverino altrimenti non ce la fa a pagarseli da solo, ma così gli alleggeriamo la bolletta e tutti allegri bisogna star.

Inviato

Io ho l'Eternit, il preventivo da me è 60.000 euro per 1000 metri. Consumo niente, ho bollette da 250 euro al mese, quasi tutti di spese accessorie. 

Inviato

@Armando Sanna sì, sì, mi chiamo Alberto come in firma; il report che ho linkato usa il tuo stesso aggettivo, globale, e non mi pare escluda alcuna parte del mondo conosciuto.
Inoltre, fonte BBC radio, alcuni posti che consideriamo terzo mondo si stanno buttando sulle rinnovabili senza passare da tecnologie intermedie.
Per quanto riguarda la risoluzione "del grosso dei problemi" è una scusa che sento tra i "no watt moderati": l'auto elettrica non è la panacea di tutti i mali e allora non va bene. (Quelli non moderati le brucerebbero perché non producono abbastanza puzza, rumore e calore, immagino).
Boh, secondo me togliere tutti sti cosi che producono puzza, rumore e calore dalle strade non sarebbe male. 
Con altrettanta simpatia

Alberto

Inviato
10 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

quando metti una spina per ricaricare  un’autovettura sai da dove proviene quell’energia ?

In Italia in questi mesi siamo al 50% di rinnovabili, e alle brutte 60% di metano. Vogliamo paragonare i residui da combustione di una centrale a turbo gas con un diesel/benzina? 

Armando Sanna
Inviato
1 ora fa, tomminno ha scritto:

60% di metano

Sai da dove proviene il

metano ovviamente, non fa parte delle energie rinnovabili.

L’Italia è un francobollo in un isolato di una città , fa poco storia …

L’importante è sapere che se chiedi a una azienda specializzata in installazione di colonnine elettriche ( compresa la progettazione) dal momento del contratto ci impiega 6

mesi per consegnartele ma il

bello che il fornitore di energia ci impiega un tempo indefinito per allacciartele ( fino a quasi un anno …)

Ma io come tanti sono serafico e seduto sulla riva del fiume 😁😁😁

ascoltoebasta
Inviato
6 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

ma secondo te la qualità dell'aria nei centri urbani e le malattie associate sono qualcosa di trascurabile?

Caspita certo che desidero anch'io aria più respirabile per tutti,la mia critica e i miei dubbi sono inerenti la gestione dell'affaire green e del "più salute per tutti",su cui marciano con obiettivi lucrosi,non dimentichiamoci che viviamo una realtà in cui molti che producono farmaci,anche semplici,lo fanno in aree del mondo poverissime,sfruttando chi già è disperato,inquinando falde acquifere e causando malattie croniche e morti,anche di molti bambini,la cosa vergognosa è che ciò è risaputo e enti e organi che sanno e che potrebbero impedire ciò,tacciono beatamente,ecco mi riesce difficile credere che dietro all'affaire auto elettriche ci sia la spinta altruistica di chi ne vuol trarre solo guadagni.

Inviato
13 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Sai da dove proviene il

metano ovviamente, non fa parte delle energie rinnovabili.

Ovviamente, ma ripeto meglio la combustione del metano in una centrale o della benzina/gasolio in motorini inefficienti?
Io comunque sono prossimo ai 10000km consecutivi tutti ad energia solare.

• Melius 1
Inviato

Dai dai su, tutti in ferie!

Del solare ne riparliamo a settembre.

Screenshot2024-07-19alle12_42_56.png.8bbb8b0449fbcf3fc2bcc5721bb0a91b.png

Armando Sanna
Inviato
4 ore fa, tomminno ha scritto:

Io comunque sono prossimo ai 10000km consecutivi tutti ad energia solare.

Bravo 👍

PS

non è un commento ironico, buon per te che hai una casa a schiera o indipendente e puoi permetterti un impianto fotovoltaico adeguato 

Inviato
Il 19/07/2024 at 15:28, Armando Sanna ha scritto:

non è un commento ironico, buon per te che hai una casa a schiera o indipendente e puoi permetterti un impianto fotovoltaico adeguato

Sono scelte, c'è chi sceglie di vivere in città e chi appena fuori città.

Avessi comprato il solito appartamento di periferia avrei speso uguale ai tempi, ma oggi grazie ad airbnb avrei una casa con un valore molto più alto. Senza impianto fv.