Vai al contenuto
Melius Club

Ogni tanto penso di disfarmi dei supporti fisici, poi...

Messaggi raccomandati

Inviato

Cavolo hai visto Sting dal vivo...nemmeno io lo venderei mai quel CD...

Inviato

Anche io non ne compro quasi più con lo streaming. Ma quei pochi che ho me li tengo stretti.

PS quelli di Sting non si vendono. Si buttano :classic_biggrin:.

PPS Si scherza eh!

• Haha 1
Inviato
42 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

Cavolo hai visto Sting dal vivo...

Ero giovinotto, ricordo che pioveva

Inviato

@ginoux ti invidio. A me tutta sta roba ammucchiata mette una tristezza infinita 

Inviato

@magicaroma ...e io capisco te!! Dipende dallo stato d'animo.... Quando - veramente e non in sogno - sclero con i dischi ondulati, con il rumore di sottofondo, e tutta la roba che conosciamo,  ci penso al suicidio analogico!!!! E allora la "roba ammucchiata" diventa fastidiosa, vecchia, pesante.... Poi, come dopo il temporale, l'arcobaleno rimette in equilibrio le pulsioni e calma le invettive contro il calendario e i santi in esso contenuti...

In queste altalene di emozioni c'è però una costante che non è mai stata messa in discussione: per me il disco è un oggetto bello a prescindere che rimanda alle emozioni primordiali.... Posso venire da un funerale, ma se prendo in mano un lp, immediatamente lo ammiro, lo maneggio.... Per me quindi, più che di tristezza (nei periodi "down") parlerei di malinconia.... 

...per i tempi passati, per la gioventù ormai agli sgoccioli e - soprattutto - per la spensieratezza!!

Chiudo con un altro pensiero: semmai dovessi (ri)passare al digitale puro (quello dei freddi files) sarà principalmente perchè non avrò più la pazienza, la vista e le accortezze di cui gli lp hanno bisogno........

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
16 minuti fa, ginoux ha scritto:

semmai dovessi (ri)passare al digitale puro (quello dei freddi files) sarà principalmente perchè non avrò più la pazienza, la vista e le accortezze di cui gli lp hanno bisogno...

Il presente e il futuro sono digitali; la praticità di utilizzo e spesso la qualità mi portano a dire questo. E in quella direzione vanno il mio impianto e i miei ascolti.
I nostri eredi vivranno probabilmente di solo digitale, e non c'è nulla di cui deprimersi o, peggio, nessun comportamento da forzare.

Però noi esseri umani abbiamo anche un passato, per cui da me LP, 45 giri, cassette, nastri del bobine continuano a essere in prima linea e regolarmente utilizzati, gli apparecchi tenuti efficienti (proprio in questi giorni il giradischi è fare il tagliando).

Càpita che proprio oggi stessi valutando di dare una bella pulita al motore a molla del grammofono Thorens che mio nonno regalò a mia madre bambina negli anni '30 (non scherzo). :classic_smile:

bungalow bill
Inviato

Anch'io i miei dischi ed i vinili li tengo come l'oracolo . Un domani chissà che fine faranno .

Gaetanoalberto
Inviato
Il 17/07/2024 at 20:33, OTREBLA ha scritto:

Cavolo hai visto Sting dal vivo.

Vabbé, anche io. Ho vinto quaccheccosa?

Anche i Police once redivivi…

Gaetanoalberto
Inviato

Cari, quando avrete preso la fatal decisione, ricordatevi di me e donate con cuore gentile.

La mia eterna gratitudine sarà per voi conpenso e consolazione.

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Anche i Police

Dei Police non ho il biglietto; ero giovincello e si faceva lo scavalco. Adesso me fa male tutto anche sul divano!

• Haha 2
Inviato

@raf_04 Io non posso che quotarti in toto!!!! Ai tempi dei masterizzatori cd (il classico Plextor con il quale facevo copie alla velocità 1x per non perdere neanche un bit), avevo una tesserina di un affitta cd..... Lì per lì (va bene, non aveva proprio tutto, ma riuscivo a trovare diversa roba interessante) mi sembrava di essere dentro la classica pasticceria con la facoltà di poter addentare tutto ad un prezzo ridicolo... In pratica "affittavo" il cd, craccavo le difese, masterizzavo il cd e stampavo la copertina.....  Il giochetto è andato avanti fino a quando è diventato definitivamente illegale.... Ricordo a proposito che ero diventato  bulimico... Masterizzavo tutto!!! Sapete poi com'è andata a finire? Parecchi cd masterizzati giacciono in garage per @magicaroma :classic_biggrin: ; molti titoli li ho poi ricomprati originali sia in che in vinile.... In definitiva, alla fine di tutto, quella musica quasi (toglierei anche il quasi) rapinata, compresi gli mp3 trasformati in cd, non mi ha mai "dato gusto"!!! Era come se valesse di meno, quasi anche all'ascolto!! Unica cosa positiva: aver conosciuto e ascoltato tanta roba in maniera un pò migliore  che sull'acerbo YouTube....

Spotify sarebbe arrivato dopo....

Concordo infine con @Fabio Cottatellucci: il futuro è scritto!! Mia figlia ha 20 anni e non ha mai avuto la voglia/necessità di comprare un disco fisico per ascoltare la musica........