sagittario24 Inviato 1 Agosto 2024 Autore Inviato 1 Agosto 2024 @claudiozambelli grazie per la dritta, ma sei sicuro sono disponibili?
claudiozambelli Inviato 1 Agosto 2024 Inviato 1 Agosto 2024 @sagittario24 Ti consiglio di scrivergli per avere la disponibilità e i tempi di consegna nonchè la quotazione. Io mi servo di loro per le riparazioni dei miei apparecchi vintage da molti anni e non hanno mai sbagliato un colpo , sono molto bravi. Ho visto che su Mouser è disponibile questo ( spero vada bene ) https://www.mouser.it/ProductDetail/IXYS-Integrated-Circuits/CPC5602CTR?qs=h2iAtNzNjMTGTQ%2BIKsbdBA%3D%3D claudio
walge Inviato 1 Agosto 2024 Inviato 1 Agosto 2024 @sagittario24 scusami ti chiedo di fare un elenco meno arronzonato ( termine tecnico) poi mi spieghi il significato di ’ ma scende ‘ ‘ ma sale’ A regime i valori si stabilizzano Walter
sagittario24 Inviato 1 Agosto 2024 Autore Inviato 1 Agosto 2024 @walge Sarò meno arronzonato..:-)) Nel senso che se misuro le tensioni sul primo triodo sono stabili, sull'altro triodo il valore continua a cambiare, sulla griglia piedino 7 si abbassa sul piedino 8 invece sale..forse dipende dalla R19??
sagittario24 Inviato 1 Agosto 2024 Autore Inviato 1 Agosto 2024 Ho capito, se misuro prima sulla griglia fa quel giochetto strano? se invece misuro prima sul catodo il valore è subito stabile...questo avviene sul triodo con la R19 in entrambi i canali...
walge Inviato 1 Agosto 2024 Inviato 1 Agosto 2024 @sagittario24 molto dipende dal tester la griglia ha una alta impedenza e con il puntale si crea un ‘ disturbo’ che altera la lettura Dammi i valori di ogni a anodo e catodo più le tensioni di alimentazioni che leggi Walter
sagittario24 Inviato 1 Agosto 2024 Autore Inviato 1 Agosto 2024 @walge TENSIONE ALIM. FINALI 411 VOLT. ALIM. VALVOLE INGR. 355 VOLT ANODO V1 90.3 -CATODO V2 90.8 -ANODO V2 168.1-CATODO V2' 90.7-ANODO V2'177.9 (canale SX) ANODO V1' 84.8 -CATODO V3 85.5- ANODO V3 171.1- CATODO V3' 85.5- ANODO V3'169 (canale DX)
walge Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 @sagittario24 i valori come vedi sono piuttosto bilanciati per le sezioni e questo va bene Se da 225 v nominali si passa a 168 è evidente che la corrente anodica è più alta. Basta fare due calcoli Quindi la polarizzazione è più spinta La tensione ai capi di R24? ( ora che valore ha?) Ora non avendo un riferimento preciso prima della sostituzione lascerei così ; evidentemente avendo un test set di laboratorio si potrebbe capire come si comporta ora. Come detto se ti va ti fai un circuitino test offline eprovi differenti fet fino a trovarne due simili almeno come punto di lavoro
sagittario24 Inviato 2 Agosto 2024 Autore Inviato 2 Agosto 2024 @walge sulla R24 ci sono 2.5 volt Non ho capito bene perchè cambiando la R24 e portare la tensione a 225 volt non è corretto... Ma facendo il circuito off line dovrei provare con lo stesso tipo di fet o anche con altri?
walge Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 @sagittario24 rifacendo quella sezione del circuito con i valori di targa e differenti fet potresti selezionarli per ottenere le condizioni di progetto 2 ore fa, sagittario24 ha scritto: Non ho capito bene perchè cambiando la R24 e portare la tensione a 225 volt non è corretto.. perchè vari i parametri di progetto che prevedono quel tipo di fet che con quella polarizzazione consente di avere quella specifica corrente di bis dello sfasatore In ogni caso se ritieni che il finale stia suonando bene lascia così. Cerca qualche tecnico che ha la strumentazione adeguata per misurarlo, è l'unica strada per capire come ora lavora La fregatura è che non hai i valori nelle condizioni pre-intervento Tieni presente che una differenza in % cambiando le valvole, sempre che non siano selezionate a dovere dal costruttore ( cosa che AR fa) , qualche variazione sulle correnti le hai W
sagittario24 Inviato 2 Agosto 2024 Autore Inviato 2 Agosto 2024 @walge e si, la fregatura è che non posso fare un riscontro a meno di rimontare i fet di prima e verificare che succede,,certo una revisione da un tecnico sarebbe opportuna...cmq grazie mille per il tuo prezioso contributo!!
walge Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 @sagittario24 però mi sfugge il perchè tu abbia cambiato i fet Scrivi che hai dovuto Per quale motivo dato che è piuttosto difficile che si rompano W
sagittario24 Inviato 2 Agosto 2024 Autore Inviato 2 Agosto 2024 @walge perchè dato che lo avevo già avuto in passato e ricordavo una sonorità più appagante ho verificato se c'era qualche differenza nei componenti e ho visto che il precedente aveva i fet diversi così ho voluto ripristinato come il precedente, anche se penso siano le finali che erano più performanti, queste sono delle Tung Sol, quelle precedenti erano delle Svetlana alate WC...
walge Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 @sagittario24 quella sezione non l'avrei toccata se non con la adeguata strumentazione Cambiando così i componenti non è che vai lontano W
sagittario24 Inviato 2 Agosto 2024 Autore Inviato 2 Agosto 2024 @walge cmq sul sito Littlediode sembra abbiano la versione vecchia,potrei prenderne una decina e vedere come vanno..
sagittario24 Inviato 6 Agosto 2024 Autore Inviato 6 Agosto 2024 @walge Ho chiesto sul sito i fet che dovrebbero in teoria essere quelli originali...16 euro il pezzo...un pò caretti!!😃
Messaggi raccomandati