Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade.

comfortably numb

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, comfortably numb ha scritto:

Cosa mi consiglieresti?

Stimando che ti fossi prefissato un budget nell’intorno dei €1200/1300 (€700 per il dac e €500/600 per lo streamer), rimandando lo streamer potresti guardare l’Holo Cyan 2: estremo dettaglio ma delicato, suono molto solido e corposo.

Dopo averlo ascoltato (è quello di @Gerardo61) sono giunto alla conclusione che il dettaglio presentato dai vari Topping/SMSL è raggiunto a scapito della facilità di ascolto.

È come se cercassi di correggere una foto usando col sw un eccesso di nitidezza : la foto sembra più dettagliata ma se avvicini lo sguardo ecco che compaiono gli artefatti tipici dell’ eccesso della correzione causati dal sw (artefatti che corrispondono alla fatica di ascolto in ambito sonoro)

Inviato
37 minuti fa, comfortably numb ha scritto:

Cosa mi consiglieresti?

@stefano_mbp ha scritto del cyan 2 e non si può non concordare….alla fine però siamo sui 1.400 euro

un altro prodotto da esplorare fuori dai soliti noti sui 1.000 euro potrebbe essere questo:

https://www.schiit-europe.com/product/bifrost-2-true-multibittm-autonomytm-dac-with-unison-usbtm/

ps…è un po’ ‘’estremo’’ se così si può dire  … niente dsd e limitato a 192k

comfortably numb
Inviato

@max @stefano_mbp onestamente non avevo pensato a costi così elevati, cercando in passato avevo pensato massimo ad un Denafrips da circa 800 euro. Non so, mi avete preso in contropiede... non discuto la qualità dei prodotti che mi avete consigliato, sono io a dovermi abituare all'idea...

Inviato
43 minuti fa, comfortably numb ha scritto:

Denafrips da circa 800 euro

Oggi il Denafrips Ares 15th nuovo costa circa €1200, il modello Enyo costa circa €900

Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Stimando che ti fossi prefissato un budget nell’intorno dei €1200/1300 (€700 per il dac e €500/600 per lo streamer), rimandando lo streamer potresti guardare l’Holo Cyan 2: estremo dettaglio ma delicato, suono molto solido e corposo.

Dopo averlo ascoltato (è quello di @Gerardo61) sono giunto alla conclusione che il dettaglio presentato dai vari Topping/SMSL è raggiunto a scapito della facilità di ascolto.

È come se cercassi di correggere una foto usando col sw un eccesso di nitidezza : la foto sembra più dettagliata ma se avvicini lo sguardo ecco che compaiono gli artefatti tipici dell’ eccesso della correzione causati dal sw (artefatti che corrispondono alla fatica di ascolto in ambito sonoro)

Messaggio subliminale 😉

Faccio il diavoletto tentatore

IMG_20240723_182052702.jpg

Inviato

Ho visto che menzionavi l’Holo audio Red che ho nel mio impianto. A mio avviso è un ottimo prodotto, non ho però avuto modo di fare confronti con un Pi4 quindi non sono in grado di di dirti se il gioco vale la candela. Personalmente lo uso principalmente con Roon.

Inviato
4 ore fa, comfortably numb ha scritto:

sono io a dovermi abituare all'idea

assolutamente no 😊 …. ognuno ha la propria visione …… diciamo solo che finché ci si muove su prodotti magari ben costruiti ma circuitalmente riconducibili ai classici schemi da handbook dei costruttori dei chip DA o poco più  imho si rimane più o meno allo stesso livello  al netto dei family sound Sabre, AKM, ecc. che rimangono  ben riconoscibili su apparecchi con schemi ‘’base’’

• 3 settimane dopo...
comfortably numb
Inviato

ciao a tutti, riprendo la discussione in quanto vorrei sapere che ne pensate di una soluzione con uno di questi due:

- https://orchardaudio.com/shop/pecanpi-plus-streamer-premium/?srsltid=AfmBOooDNbz9niprhTzJu9MNgmffs75LWuBX2F1Gbi33W8xcfPTIHf7-

- https://www.eversolo.com/Product/index/model/DMP-A6/target/7abWHw%2B%2BoHhKKmVViAFMcQ%3D%3D.html

Prendendo uno di questi due, (magari Master Edition per Eversolo), al prezzo di un ottimo DAC (come può essere un Denafrips o un Topping DX9) avrei uno streamer "All In One" da utilizzare subito, con porta USB per upgradarlo più in là con un DAC più performante. Il mio utilizzo è quasi esclusivamente con files locali, quindi avendo a disposizione DSD, il coassiale non mi basta come per i servizi di streaming.

Mi ci ha fatto pensare questa recensione:

https://www.stevehuffphoto.com/2023/05/02/eversolo-dmp-a6-streamer-and-dac-review-insane/

Sempre meglio un ottimo Dac con Raspberry o questa soluzione? Voi che fareste?

Grazie mille sempre.

P.s.: per quanto riguarda Eversolo, il mio unico timore riguarda il fatto che è basato su Android, quindi pericolo di abbandono da parte del produttore per gli aggiornamenti. Per questo avrei preferito un sistema Open Source, come Orchard con Volumio.

Inviato
3 ore fa, comfortably numb ha scritto:

ciao a tutti, riprendo la discussione in quanto vorrei sapere che ne pensate di una soluzione con uno di questi due:

- https://orchardaudio.com/shop/pecanpi-plus-streamer-premium/?srsltid=AfmBOooDNbz9niprhTzJu9MNgmffs75LWuBX2F1Gbi33W8xcfPTIHf7-

- https://www.eversolo.com/Product/index/model/DMP-A6/target/7abWHw%2B%2BoHhKKmVViAFMcQ%3D%3D.html

Prendendo uno di questi due, (magari Master Edition per Eversolo), al prezzo di un ottimo DAC (come può essere un Denafrips o un Topping DX9) avrei uno streamer "All In One" da utilizzare subito, con porta USB per upgradarlo più in là con un DAC più performante. Il mio utilizzo è quasi esclusivamente con files locali, quindi avendo a disposizione DSD, il coassiale non mi basta come per i servizi di streaming.

Mi ci ha fatto pensare questa recensione:

https://www.stevehuffphoto.com/2023/05/02/eversolo-dmp-a6-streamer-and-dac-review-insane/

Sempre meglio un ottimo Dac con Raspberry o questa soluzione? Voi che fareste?

Grazie mille sempre.

P.s.: per quanto riguarda Eversolo, il mio unico timore riguarda il fatto che è basato su Android, quindi pericolo di abbandono da parte del produttore per gli aggiornamenti. Per questo avrei preferito un sistema Open Source, come Orchard con Volumio.

Per quanto riguarda la soluzione Orchard Audio (già proposta qui: 

nel tuo link hai indicato la versione “ultrafiga” che Orchard mette a disposizione.

Se i soldi non sono un problema, ok.

(Io avevo indicato la versione “peones” da installare (HAT) sopra al tuo Raspberry.

Ottimo prodotto con un grande rapporto Q/P (in versione HAT) che però decade pesantemente nella versione da te indicata, rendendolo molto molto meno interessante visto il prezzo finale che andrai a pagare (IVA + dazio sul totale spedito… circa 30% in più..)

A quel punto (prezzo) si apre un mondo di possibilità.

A quel punto (io), come già consigliato da altri, mi terrei il Rasp e dedicherei i fondi disponibili ad un DAC. Ma è solo la mia personalissima opinione, ovviamente.

• Thanks 1
comfortably numb
Inviato

@Ornito_1 grazie mille. A questo punto mi hai chiarito le idee, credo che mi orienteró verso l'upgrade del dac, tenendo il Raspberry con cui mi sto trovando molto bene, soprattutto con Picoreplayer. 

1 ora fa, Ornito_1 ha scritto:

Per quanto riguarda la soluzione Orchard Audio (già proposta qui: 

nel tuo link hai indicato la versione “ultrafiga” che Orchard mette a disposizione.

Se i soldi non sono un problema, ok.

(Io avevo indicato la versione “peones” da installare (HAT) sopra al tuo Raspberry.

Ottimo prodotto con un grande rapporto Q/P (in versione HAT) che però decade pesantemente nella versione da te indicata, rendendolo molto molto meno interessante visto il prezzo finale che andrai a pagare (IVA + dazio sul totale spedito… circa 30% in più..)

A quel punto (prezzo) si apre un mondo di possibilità.

A quel punto (io) come già consigliato da altri, mi terrei il Rasp e dedicherei i fondi ad un DAC. Ma è solo la mia personalissima opinione, ovviamente.

• Thanks 1