Vai al contenuto
Melius Club

Caldo... molto caldo! Valvole e temperatura climatica.

Messaggi raccomandati

Inviato

Di solito gli apparecchi consumer riportano sul manuale d'istruzioni che possono funzionare correttamente fino ad una temperatura ambiente di 35 gradi. A patto di poter smaltire il calore prodotto i valvolari non dovrebbero surriscaldarsi.

Inviato

Ci vuole un 'muletto ' a stato solido,magari un integrato.,non in classe A.

Sono anni che a Giugno ed Ottobre effettuo il cambio di tecnologia.

Inviato
5 minuti fa, pino ha scritto:

Ci vuole un 'muletto ' a stato solido,magari un integrato.,non in classe A.

Possibilmente D.

Inviato

Io tengo il pre a valvole (Estro Armonico Nordlys) con i mono classe d sempre EA 

Inviato

Premetto che a casa mia difficilmente si arriva a 28°C anche durante le giornate più calde, ciò che frega, abito appena fuori Torino verso la Valle di Susa, è l'alta percentuale di umidità che rende quasi indispensabile avere l'aria condizionata.

Io ascolto con un PL2, quartetto di KT88, non mi sono mai posto il problema della temperatura e quando ne ho voglia accendo l'impianto. Al limite se la temperatura del saloncino è troppo alta per me, prima di dedicarmi agli ascolti vado di aria condizionata e poi mi dedico all'ascolto della musica.

Invece cerco di non accendere il secondo impianto, l'ampli è un MF A200 a stato solido in classe A, una vera stufetta.

Inviato

D'estate (specie questa...) qui da me è la regola avere in casa, in ambiente non condizionato, temperature ben superiori ai 30 gradi... Sumo "The Nine" ben spento, vado di classe D. 

bungalow bill
Inviato

Il mio valvolare è spento da circa due mesi ( fa troppo caldo per accenderlo ) .

mariovalvola
Inviato

Con i DHT, tenuti tranquilli non mi ritrovo temperature così disastrose. A casa mia sono climatizzate solo le camere da letto.

Comunque, in sala, ascolto tutte le sere e, nei fine settimana, l'impianto funziona moltissime ore. In estate, non riesco, solamente, a usare le cuffie elettrostatiche.

Inviato

Da lunedì siamo minimo 35 max 38 40 io sconsiglio l uso dei finali s tubi. Fatta salva l eccezione di un ambiente climatizzato..andate al mare c e tempo per la musica

Inviato

Mai avuto problemi,  sempre ascoltato d'estate senza condizionatore anche con 40 gradi

Inviato

Accendere il valvolare dalle mie parti in questo periodo e' totalmente da escludere.

Non riesco a spiegarmi come facciano coloro che li usano in questa stagione.

Che non e' come quelle di anni fa.

Inviato
10 minuti fa, samana ha scritto:

Non riesco a spiegarmi come facciano coloro che li usano in questa stagione.

Non temo il caldo!😁

Inviato
38 minuti fa, rock56 ha scritto:

Non temo il caldo!😁

Ecco, trovato il primo rettiliano 😁

• Haha 1
Inviato
8 ore fa, rock56 ha scritto:

Non temo il caldo!😁

Ma va non ci credo! 😁

Inviato

La preoccupazione dell’opener era riferita alla temperatura del bulbo della valvola. I costruttori nelle specifiche forniscono anche le temperature raggiunte dal bulbo di vetro, temperature differenti in parti diverse. Per i tubi di potenza si raggiungono al fianchi temperature di 150-180 gradi, mentre le temperature inferiori sono alla base e nella parte superiore. Il modo migliore per misurarle è quello di usare un termometro a distanza a infrarossi, si trovano a poche decine di euro anche in una catena tedesca di hard discount. Non sono oggetti professionali ma danno un’indicazione più precisa di un sensore semplicemente appoggiato sul “top” della valvola, come si vede dalla fotografia postata.

mariovalvola
Inviato

Adesso ho 26 gradi. Valvole accese. :classic_biggrin:

Inviato

@madlifox non ho problemi per la temperatura dei tubi, ma quella che progressivamente aumenta sui trafo e rimanenti componenti, mi tengo prudentemente come scritto su ascolto , quindi uso del Dynaco ST70, tra le due e tre ore.

Poi dopo raffreddamento di un paio di ore il trasformatore di alimentazione arriva a temperatura ambiente ed eventualmente mi sento autorizzato a riaccendere per altro ascolto...la mia preoccupazione è sui cavi che escono dal trasformatore, con guaine deteriorate e pericolosamente attigui, ho il dubbio che possono sciogliersi ed andare in corto!

Inviato
48 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Adesso ho 26 grad

con il condizionatore ?