Vai al contenuto
Melius Club

La drammatica qualità reale delle auto cinesi

Messaggi raccomandati

Inviato

Vi sottopongo questa immagine che credo sia autoesplicativa:

IMG-20240726-WA0005.thumb.jpg.2cfd90d96f249793396116fa96a18b3c.jpg

Come si evince dallo stato del sottoscocca, l'auto è praticamente nuova. Possiamo rilevare due cose:

1) la più evidente è il braccio sospensione tranciato di netto (probabilmente sottodimensionamento o difetto nella composizione o lavorazione del metallo) con conseguente impatto del retrotreno e della ruota staccata sul sottoscocca e passaruota.

2) secondariamente possiamo osservare come sono costruite anche nei dettagli apparentemente secondari queste auto: il raccordo bocchettone serbatoio carburante con le fascette a vite da idraulico è cosa che in occidente non si vede più da almeno 30 anni.

Un guasto (eufemismo) simile mette chiaramente a rischio l'incolumità dei passeggeri oltre che del traffico veicolare. Mi domando e chiedo: chi omologa questi mezzi su cui bisogna farsi il segno della croce per arrivare vivi a destinazione, lo fa in seguito ad ispezioni ed analisi oppure in seguito al lascito di una valigia di Yuan?

PS per non fare nomi l'auto mi dicono essere una Omoda5 , suvvone full optional da 27k euro. 

• Melius 2
Inviato
56 minuti fa, Velvet ha scritto:

il raccordo bocchettone serbatoio carburante con le fascette a vite da idraulico è cosa che in occidente non si vede più da almeno 30 anni.

Io ce l'ho così sul CBR del 1993 :classic_biggrin:
Ma veramente in quel tubo così esposto ci passa la benzina?

56 minuti fa, Velvet ha scritto:

Mi domando e chiedo: chi omologa questi mezzi su cui bisogna farsi il segno della croce per arrivare vivi a destinazione, lo fa in seguito ad ispezioni ed analisi oppure in seguito al lascito di una valigia di Yuan?

Secondo me anche le norme Euro 6 questi le passano a suon di valige

• Melius 1
Inviato

Ma scusate, eh, volete il SUV gigante che fa tanto figo-trendy a 20 k/euro, e poi vi lamentate per certi "dettagli"?

• Melius 2
Inviato

Credo che qui nessuno voglia nulla di simile, ma è oggettivo che le strade si stiano gradualmente riempiendo di auto made in China, comprate da chi vuole la botte piena e la moglie ubriaca, concetto che nella realtà purtroppo non è applicabile.

Che se sono tutte fatte così rappresentano un vero e proprio pericolo alla sicurezza stradale....

Perchè un conto è comprare lo smartphone da 80 euro che tanto se si rompe amen, o il set di attrezzi che dopo due volte che lo usi si sfascia da solo perchè è fatto di burro, un altro è salire e viaggiare a 100 all'ora su un mezzo costruito con la stessa filosofia. 

Inviato

Guardo i dati 1.6 turbobenzina 147 CV con  cambio automatico, profilo aerodinamico del armadio Ikea.

Ma quelli che la comprano sanno che il consumo sarà 11-14 km/l?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Velvet nell'immaginario collettivo c'è la leggenda metropolitana che in cina si possa fare qualsiasi cosa a quasiasi preoo grazie allo sfruttamento del levoro, agli zero vincoli ambientali alla produzine ecc ecc.  si comncia con la spina e si finsisce con il suv. nessuno ricorda le batterie dei telefoni motoroal che esolodevano, i notebook dell ritirati (500.000 pzzi) oerchè le batterie sony (ma fatte fare in cina) andavan a fuico, i giovattoli on vernici tissiche dei mattel fabbricati in cina e via discrendo

Inviato
29 minuti fa, hal999 ha scritto:

Non se ne curano.

Guardano la puntuale rece prezzolata su YouTube che magnifica l'opulenza degli interni, lo schermo da 15 pollici, i giocattoli di cui è farcito, vanno in concessionaria e firmano il finanziamento.

Credo che solo il 20% oggi abbia le capacità cognitive per chiedersi: che motore monta, che rete di assistenza ha, su quale piattaforma si basa, quali sono i consumi e le prestazioni effettive, tiene la strada?

Siamo al capitolo definitivo dell'auto come orpello semovente e alla terzomondizzazione della società italiana dove in gran parte conta solamente apparire, essere è diventato demodè. 

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Velvet perchè terzomondizzazione'

' e' il mondo ocidenale che ha inventato i vip, le firme, le etichette messe fuori dai vestiti e dalle borse (conta l'etichetta non la sostanza), il poete dell'immagine

nel terxo mondo chi ha sete beve quello che trov non l'acqua minrale d 8 euro marcata ferragni

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

perchè terzomondizzazione'

Credo tu non abbia capito:

E' semplice da spiegare: la spasmodica attenzione che hanno le popolazioni più povere verso le manifestazioni più esteriori e luccicanti del mondo "ricco" senza purtroppo avere i mezzi per raggiungerle.

Il prodotto "patacca" serve a colmare questo bisogno e affascina gli strati più poveri della popolazione che così vive l'illusione di poter partecipare a quel mondo di lustrini.

E' lo stesso meccanismo che fa comprare la cipria della Ferragni alla siora Maria che così si sente partecipe del mondo dorato dei Ferragnez.

Se osservi le auto condotte (non in città come Roma, ma in provincia) dagli extracomunitari, appena hanno due soldi d'avanzo non comprano la Punto ma si fiondano su BMW, Mercedes e vari SUV di terza o quarta mano. Poi poca importa che siano dei mezzi rottami con 300.000 km sul groppone o delle cambiali in perenne scadenza: conta l'apparenza e il poter mandare a casa con orgoglio la propria foto accanto al macchinone.

Ecco, spero di essere stato esaustivo: l'italiano che non ha la capienza per comprarsi il SUV vero si butta su queste cineasate che sono grandi,  piene di lucine e giochi ma sotto non hanno nessuna sostanza concreta.  Ma è terzomondizzazione. 

• Melius 1
Inviato

E' voglio ma non posso. Molto diffuso anche tra gli italiani. Se fanno circolare quei bidoni l'omologazione diventa una cosa inutile, per non parlare di norme antinquinamento severissime che si possono rispettare solo guidando con piede leggerissimo come nessuno fa oppure con trucchi come faceva WW. Personalmente non ne comprerò mai una.

Inviato
5 ore fa, Velvet ha scritto:

conta solamente apparire

.

chiamasi vanità .... e si riflette in tutto

Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

Personalmente non ne comprerò mai una

Perché te hai i soldi. Se non li hai ma vuoi il Suv quello ti puoi permettere. È un po' come chi compra le Nike finte perché non può permettersi l'originale a 250€

Inviato

e quello è, però il punto è che ti obbligano a comperare il suv, che tra poco sotto di gamma non resta più niente

guarda il catalogo ford, ka e fiesta sparite, si parte da focus e a che prezzi.

Inviato

@tomminno Comprare un'auto che si rompe subito sono soldi buttati. Meglio un usato tenuto bene.

Inviato

l' usato è sempre un terno al lotto, e sono cari impestati pure quelli

io veramente adesso non saprei cosa prendermi

Inviato
8 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Meglio un usato tenuto bene.

Che ne sai se è stata tenuta bene? E se è stata schilometrata, come è facile che sia? L'anno scorso, quando guardavo le auto, le Giulia tutte con 80k km, le Golf tutte con 60k km. Credici. Poi avevano costi poco sotto al nuovo, la mia auto è stata rivenduta al 40% del valore a cui l'avevo comprata io 12 anni prima. Io la comprai che aveva 10 mesi al 30% in meno del listino. Magari ora sono rinsaviti. 

Inviato

Bisogna potersi fidare. O un conoscente o un meccanico onesto. Non tutti gli usati sono truffe. Poi c'è il nuovo a basso prezzo ma non auto cinesi pericolose.

Inviato

@hal999

8 ore fa, hal999 ha scritto:

14 km/l? Li fa (forse) da ferma, con il motore spento. Quel catorcio farà tra gli 8 e i 10 km/l…. in autostrada. In città, poco più della metà. 

• Melius 2