Vai al contenuto
Melius Club

La drammatica qualità reale delle auto cinesi

Messaggi raccomandati

Inviato

@audio2 lo start&stop si elimina facilmente, sempre provvisoriamente, con un tasto sotto il display. Gli altri ADAS con due pressioni su un tasto un po’ nascosto a sinistra del volante, leggermente in basso (non lo si vede dal posto di guida, bisogna cercarlo a tentoni o piegandosi un po’ a sinistra). 

Inviato

si ma devi farlo ad ogni nuova accensione del mezzo, perlomeno per quello che ho visto io.

a me non va bene così perchè è uno schifo di sistema, cioè una cosa è se funziona come si deve

e allora lo lasci li in modo intoccabile, altro è che siccome è una merdata allora lo fai rimuovibile però parzialmente solo per farci girare i testiculi ancora di più.

Inviato

@audio2 anche a me, ma se intervieni in qualche modo invalidi la garanzia e non so, francamente, se ne vale la pena per non premere due pulsanti… nella mia Cupra è molto più macchinoso, per esempio…

Inviato
1 ora fa, ediate ha scritto:

Leggermente rumoroso a freddo e rumoroso ad alti regimi, non vibra (per un 3 cilindri è già un successo), consuma il giusto specie a GPL, è pronto e molto, molto vivace. La cosa veramente orrenda è il cambio (identico a quello della nuova Clio): 6 marce ma oltremodo duro, impreciso, contrastato specie nelle prime due marce, sia in up che in down (quelle che si usano di più in città).

si purtroppo si portano dietro questo cambio , anche sulla nuova Duster e' sempre lo stesso. Peccato.

Difetti di meccanica segnalati pochi , solo uno importante che non pregiudica affidabilita' e sicurezza del veicolo.

Dai 10.000km in poi si puo' manifestare in abitacolo ,in fase di decellerazione o velocita' costante , una sorta di brontolio metallico nel vano motore. Un rantolo lo definiscono alcuni.

Una cosa irrisolvibile , almeno fino ad oggi. Tante lamentele su Captur e Clio e Dacia; a quanto ho capito

e' un problema della valvola wastegate della turbina. Hanno tentato con qualche aggiornamento

software di mitigare il rumore .

Per misteri a noi non comprensibili continuano ad usare sempre la stessa turbina ....

Presumo ne avranno stipate talmente tante che devono essere usate e basta.

Inviato

oppure costa meno di una che va bene e avanti col rantolo

perchè se tu vai da un ricambista generico per i pezzi più comuni ne hanno sempre

di due - tre marche diverse e ti chiedono ma per la qualità vuoi la base, il medio o il meglio

allora in funione di cosa è e come sta messa la macchina gli dici.

la base comunque in teoria è sempre da evitare

ascoltoebasta
Inviato
11 minuti fa, bost ha scritto:

azz, quindi 2k al mese;sicuramente io operaio di meno, che lavoro? curiosità, eh nessun obbligo...

Da settembre 1993 ebbi l'aumento a 1 890 000 mila lire,ero responsabile logistico nel settore dell'alta moda,nulla di che,ricordo che gli operai al prodotto finito e materie prime percepivano circa 1 400 000 mila lire.

Inviato

@ascoltoebasta non ricordo da noi , ma credo che + o - quella era la cifra...cmq nel '90 io passai dalla Fiesta( mod.sport...per dire,aveva la fascia nera sulla fiancata che terminava con la S di sport...) alla Golf mod. 90, quella con i parafangoni; mi sarebbe piaciuta di più l'Audi 80 interni Sellet...evvabbè fui contento anche della Golf...

• Melius 1
Inviato

Un altra puntata sul mondo dell'auto "a nuova energia" cinese.

Attenzione , come sempre non possiamo sapere se i contenuti di questo video sono veri . Per cui io mi dissocio.

Potrebbe essere tutto falso il contenuto. Non possiamo saperlo.

Lo guardiamo  a titolo di curiosita'.

Sicuramente i casi menzionati ,se veri , sono casi isolati.

----------

In questa scoppiettante:classic_biggrin: puntata balzano 2 cose all'attenzione di chi lo vede;

la prima come vengono esercitate in Cina le garanzie sul prodotto ;

la seconda c'e' una certa compattezza nella gran parte dei consumatori cinesi nel comprare auto dei marchi nazionali a discapito

di quelle dei paesi "capitalisti" anche se difettose. Anzi , ai nuovi acquirenti si chiede via social di tenersi i problemi per se in nome del piu' alto scopo patriottico.

Attivate i sottotitoli , da guardare prima della possibile censura.

minuto 0 - 1 ; casi ordinari di autoincendi di bev per le strade di citta' cinesi;

minuto 1 - 7 ; una persona esce allo scoperto (c'e' molta vergogna e paura di andare contro le istituzioni) denunciando via social che la sua bev ha preso fuoco in seguito ad un urto rischiando la vita.

Il tizio e' stato ricoverato , quando e' uscito

per chiedere risarcimento (presumo alla casa costruttrice dai sottotitoli) il perito gli ha dato torto.

Motivo presto detto , la macchina e' stata manomessa in modo che non si potesse provare la colpa del costruttore.

Contenti loro , contenti tutti.

minuto 12 - 17 ; inno patriottico tipo sui social di persone che consigliano di comprare bev cinesi anche se riconoscono difettose , purche' si batta il nemico "capitalista".

• 3 mesi dopo...
Inviato

per la serie "qualita' auto cinesi per il mercato cinese" , un auto con circa 40.000km che si sta autodistruggendo con la ruggine.

Neanche ai tempi della Fiat 500 o 600 sono riusciti in un "miracolo" simile :classic_biggrin:

ci sono parti che si stanno sbriciolando.

Ovviamente per fare queste considerazioni ci basiamo sul video che segue , guardate il primo minuto.

Le mie affermazioni sono solo mie opinioni personali.

Paolo 62
Inviato

Che orrore. Basta che non le rifilino a noi, altrimenti il boicottaggio sarà l'unica cosa da fare.

Inviato

perchè probabilmente usano acciaio dolce, tanto dolce ( = ferraccio ), che costa meno e

non è trattato in nessuno modo, che costa ancora meno, solo una passata di vernice.

tipo insomma l' alfasud dell' epoca, l' unica auto al mondo con la ruggine di serie.

ma forse anche peggio. comunque ovvio che sono cose che non si possono vedere.

Paolo 62
Inviato

Ho letto da qualche parte che le Alfasud prima serie le hanno fatte con l'acciaio arrugginito delle navi dismesse lasciato fuori degli stabilimenti a prendere pioggia e arrugginirsi ancora di più.:classic_unsure:

Inviato

non credo che sia possibile. hanno di sicuro usato materiali economici e anche mal trattati, lavorati e assemblati.

in pratica erano 50 anni avanti sui tempi.

ortcloud
Inviato

La Fiat pare che ai tempi della 850 pare usasse i blumi raffreddati in Grecia con l'acqua di mare

ortcloud
Inviato

Rust Never Sleeps

• 2 settimane dopo...
Inviato

qualche giorno addietro c'e' stato un mega rogo che ha distrutto piu' di un palazzo in una citta' cinese.

Se sia partito da un auto elettrica non si sa' , e' certo pero' che qualche elettrica e' esplosa durante l'incendio.

Le autorita' smentiscono categoricamente sia colpa delle elettriche e noi crediamo cecamente alle autorita' locali.

Sta' di fatto che la gente riporta che nell'arco di un 10 minuti le fiamme hanno avvolto piu' strutture distruggendole. Neanche fosse sganciata una bomba.

Un occhio un poco attento , vista l'intensita' dell'incendio , farebbe propendere per il fatto che le bev abbiano attivamente partecipato al rogo (si sente il classico rumore di pop corn delle batterie che si autoincendiano). E questo nel migliore dei casi ci fa pensare che stipare 10 elettriche in un parcheggio sotterraneo non e' una buona idea. Magari un attentato fa esplodere la prima bev e poi bruciano pure le altre. C'e' da riflettere indubbiamente qualsiasi sia stata la causa.

Ovviamente le mie deduzioni sono solo opinioni personali e si basano sul video che segue.

Inviato

Qualche foto del rogo.

Screenshot 2025-04-16 192313.png

Screenshot 2025-04-16 192418.png