Vai al contenuto
Melius Club

Sbattimento scelta nuovi diffusori post Vela 407.2

Messaggi raccomandati

Inviato

Mah.. a me non rompevano i timpani le d20, e non lo fanno le d30. Altrimenti avrei cambiato fornitore. Dopo anni di b&w Nautilus  ho svuppato una certa orticaria al suono squillante.😁

Inviato

@Ggr con cosa le amplifichi e che cavi di segnale/potenza usi? Magari dipende dal setup o dalla stanza.

Inviato

Accuphase e 270 cavi molto basici.

Kimber 4 Vs potenza, kimber hero segnale. 

• 3 settimane dopo...
Inviato

Alla fine dei ragionamenti in short list, considerando lo spazio a disposizione e la difficoltà nel posizionamento (vedi foto del salotto) andrebbero:

- Neat Orkestra, devo ancora ascoltare ma promettono bene

- Proac D20R, sono quelle che mi sono piaciute meno. Ho chiesto al negozio di farle andare un po' e vedremo se cambieranno

- Spendor D7.2

Qualora riuscissi ad ascoltarle considerei anche altri diffusori meno noti: Scansonic M3.5B, T+A Criterion S2000 CTL, Kerr K320.

Per ora le Spendor D7.2 mi sembrano un vero upgrade rispetto alle Vela. Dovrò rinunciare però al mio adorato tweeter a nastro.

Inviato

Le d20 nuove sono irriconoscibili.

Credimi perché le ho avute. 

Inviato

Che se quelle che senti in negozio sono nuove,   stai sentendo  un diffusore lontano dal suo rendimento.

Ci sono volute 60 ore prima che si sciogliessero e hanno continuato a migliorare ancora dopo. 

Inviato

Mai pensato alle wharfedale Elysian 3 (ci stai preciso nel budget) oppure le Aura 3 (uscite da poco e mai ascoltate)?

Inviato

Orientandomi sulle Spendor D7.2 mi sono imbattuto su questa recensione:

https://www.spendoraudio.com/wp-content/uploads/Spendor_D7_2_Hifi_test.pdf

Dal grafico sembra che sotto ai 50 Hz i bassi vadano in caduta libera. Sembrano poco presenti anche se hanno due woofer da 18. Voi come interpretate il grafico?

Io cercavo qualcosa in quelle dimensioni che scendesse fino a 30 Hz. Impossibile come richiesta?

Inviato

@officialsm le mie Canton Ref 7k ci vanno vicino

Le preferii a pro ac ed elac in quanto molto ricche sotto

Inviato

Per comparazione qui il grafico della risposta in frequenza delle Vela 407:

https://imgur.com/ZZyA4j2

Che ne dite?

Rispetto a Proac D20R (di cui non trovo il grafico) o Spendor D7.2 (grafico nel pdf sopra)

Inviato

@giaietto Grazie! Non sono molto esperto. commento di chi ne mastica non mi dispiacerebbe...

;-)

Inviato

Ma dai grafici si potrebbe capire la timbrica ?! :classic_rolleyes:

Che mi frega del diffusore super lineare se poi timbricamente, per caso, quello un po' meno lineare abbia una timbrica migliore, mi scelgo quello un po' meno lineare, no?

Inviato

Mah..ho smesso di credere ai diffusori perfettamente lineari, almeno restando su cifre umane.

Per me è importante che abbiano un basso un po corposo e controllato il giusto.  perché controllato ma vuoto si trova facilmente. 

Inviato

@Ggr le Spendor D7.2 sono lineari dai test. Andrebbe ascoltato quanto scendono in basso. Non trovo però le misure delle Proac D20R.

Inviato

Io più che altro guarderei il modulo di impedenza e la rotazione di fase.

:classic_smile: