Vai al contenuto
Melius Club

Sbattimento scelta nuovi diffusori post Vela 407.2

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, officialsm ha scritto:

@Ggr le Spendor D7.2 sono lineari dai test. Andrebbe ascoltato quanto scendono in basso. Non trovo però le misure delle Proac D20R.

Per i diffusori dipende da dove vengono provati e a quale distanza. Ci vorrebbero le mosure in camera anecoica o all!aperro per vedere davvero la linearità.  Nel link di qualche post fa c'erano. Comunque le ho lette.

D20 ha il reflex raccordatocirca a 40 hz,.il d30 a.34. Ci sono anche le prove di ascolto. 

Torna indietro di qualche post.

Inviato
Il 8/9/2024 at 15:28, officialsm ha scritto:

Dal grafico sembra che sotto ai 50 Hz i bassi vadano in caduta libera. Sembrano poco presenti anche se hanno due woofer da 18. Voi come interpretate il grafico?

Già dai 60 hz inizia il calo.

Le stesse Vela 407.2 dai 50 hz .

È normale: non è facile trovare torri che scendano così tanto. 

Potresti valutare le Wilson Audio SabrinaX che danno i 30 a meno 3 db.

Inviato

Ho scritto a Jes Kerr chiedendo delle sue K320 MK3. Nella mail lui afferma che non soffrono se posizionate vicino ai muri. Anzi nel mio caso consiglia di accostarle molto alla parete destra (avete le foto qualche post prima).  Cito testualmente:

"15cm proximity to rear wall should not be a problem for the K320s. You will certainly achieve plenty of bass in this arrangement. I would recommend maximising the side-wall proximity, to reduce side reflections if possible."

Il prodotto è questo: https://www.kerracoustic.com/k320

Le recensioni sono tutte più che positive.

Che ne dite?

Inviato
8 ore fa, officialsm ha scritto:

Che ne dite?

Non le conoscevo, ma dalle caratteristiche dichiarate sembrano davvero molto interessanti: hai possibilità di ascoltarle?

ps: quanto costano?

Inviato

@Max440 in Italia non si possono ascoltare. Il prezzo non è basso: due tipi di bianco a 7700 e 8000 sterline.

Inviato

Guardavo.queate Vienna Acoustic Beethoven Baby Grand Reference. Bel diffusore, come dimensione fa al caso mio. Ho solo paura che dovendole temere vicine al muro possano suonare male.

Inviato

Da valutare anche queste nuove Axxess L3.

Inviato

@officialsm pochi diffusori suonano bene vicino al muro oltre al rimbombo dei bassi che causano risonanze la scena sonora manca di profondità 

Inviato

@officialsm lascia perdere le Vienna, prese da un amico e sostituite dopo due settimane per impossibilita’ di gestire i bassi in una sala di 35mq e ben distanziate dai muri. Hanno nel loro dna un’esaltazione esagerata alle basse. Te le sconsiglio a meno che hai una sala molto molto grande

Inviato

Va a finire che dovrò farmi piacere le D20R o le D30RS. Le uniche che entrano nello spazio a disposizione e sembrano meno esigenti di altro in quanto a posizione.

Magari ne trovo una coppia senza tweeter rompi timpani

Inviato
56 minuti fa, officialsm ha scritto:

Magari ne trovo una coppia senza tweeter rompi timpani

Ti riferisci ai tw "ribbon"

R ed RS finali sono con il tw ribbon, quelle che cerchi tu presumo sarebbero le D20 e D30 DS ?!

Con tw in seta.

Inviato

@dariosch adesso ho un tweeter a nastro e mi piace, pertanto pensavo alle versioni contweeter ribbon.

• 1 mese dopo...
Inviato

@saltato chiaro, per restringere guardo ai numeri e poi vediamo dove poter ascoltare.