Vai al contenuto
Melius Club

Sbattimento scelta nuovi diffusori post Vela 407.2

Messaggi raccomandati

officialsm
Inviato

Torno sul tema. Dopo aver ascoltato un po' di diffusori. Proac D30RS hanno una gamma alta che mi convince poco.

Le Audiovector QR5SE mi hanno convinto maggiormente, non le ho ascoltate vicino alle mie Vela ma sembrano avere una gamma media più raffinata.

Tornando ai grafici la recensione delle Elac Vela 407.2 con misure riporta: suonano dai 50 Hz.

La recensione delle Audiovector QR5SE riporta: suonano dai 35 Hz.

Qualcuno mi aiuta a commentare i grafici? Rilevate quanto descritto sopra o avete commenti al riguardo:

ELAC VELA 407.2 (riga rossa in asse)

2023-12-31-TST-ELAC-Vela-FS-407-2-m1.thumb.png.ef9eec14fbb88856161101264e6942b1.png

AUDIOVECTOR QR5SE - riga verde, la rossa è la versione precedente (in asse)

2024-08-31-TST-Audiovector-QR5-SE-m0.thumb.png.d12c0cdc9dd22e9afa68ed235c3ca1c5.png

Secondo voi in ambiente quei 10 Hz che mi farebbero felice sarebbero facilmente avvertibili?

Inviato
2 minuti fa, officialsm ha scritto:

Torno sul tema. Dopo aver ascoltato un po' di diffusori. Proac D30RS hanno una gamma alta che mi convince poco.

Se erano poco usate ti do ragione.

Le mie adesso sono semplocemente deliziose. Ma non tutti abbiamo gli stessi gusti.

Inviato
Il 22/09/2024 at 20:05, officialsm ha scritto:

@dariosch adesso ho un tweeter a nastro e mi piace, pertanto pensavo alle versioni contweeter ribbon.

.......

2 ore fa, officialsm ha scritto:

Potresti ascoltare le versioni con tw in seta.

officialsm
Inviato

@Ggr @dariosch sono abbastanza convinto di orientarmi verso Audiovrctor. Globalmente è un tipo di suono che apprezzo maggiormente. Da li la richiesta sopra.

Inviato

2024-08-31-TST-Audiovector-QR5-SE-m0.thumb.png.d12c0cdc9dd22e9afa68ed235c3ca1c5.png

Secondo voi in ambiente quei 10 Hz che mi farebbero felice sarebbero facilmente avvertibili

Se si tratta delle misurazioni effettuate da Hi-Fi-Voice sono fatte in ambiente e oscillazioni “fuori banda” sono praticamente inavvertibili.

Inviato

Tornando ai grafici la recensione delle Elac Vela 407.2 con misure riporta: suonano dai 50 Hz.

La recensione delle Audiovector QR5SE riporta: suonano dai 35 Hz.

Qualcuno mi aiuta a commentare i grafici? Rilevate quanto descritto sopra o avete commenti al riguardo:

ELAC VELA 407.2 (riga rossa in asse)

AUDIOVECTOR QR5SE - riga verde, la rossa è la versione precedente (in asse)

Secondo voi in ambiente quei 10 Hz che mi farebbero felice sarebbero facilmente avvertibili?

Non mi pare abbiano usato lo stesso "metro",

cioè se le Qr5se stanno a 35Hz, quanto? -8db della media?!

Le Vela 407.2 sarebbero a 38Hz a spanne, i -8dB.

.......

Qr5se ------35Hz/86.5dB - 40Hz/86.5dB - 45Hz/85dB - 50Hz/93dB

Vela 407.2 --35Hz/75.0dB - 40Hz/87.5dB - 45Hz/91dB - 50Hz/93dB

officialsm
Inviato

@dariosch Diciamo che le QR5SE sono più "udibili" tra i 35 e i 40 Hz. La differenza a 45 Hz non capisco se un vantaggio/svantaggio per quale delle due.

Inviato

Se dovessimo usare lo stesso metro, le Vela arrivano a 40Hz e ci arrivano meglio e con più linearità,

le QR5se hanno una gobba a 50-60Hz

P.S.

Se per le Vela dicevano 50Hz, in realtà cominciamo a scendere a 48Hz

le QR5Se incominciano a scendere a 52Hz

Immagine 2025-01-10 150622.png

Immagine 2025-01-10 150708.png

Inviato

Tra l'altro stiamo parlando di semplice risposta in frequenza. Non si sa nulla della distorsione. Quanto è  dove si colloca, e a quanto db, è importantissimo in un diffusore

• Melius 1
Inviato

@officialsm se non hai trattato pesantemente la stanza, se non hai sistemato diversamente i diffusori, i 35 hz li senti in cantina, manco in bagno... Scusami, so che qui siamo tutti suscettibili ma Cano lo aveva sottolineato il luglio scorso ma mi pare sia passato e basta...

federusco
Inviato
Il 26/07/2024 at 17:57, officialsm ha scritto:

Ma queste Neat SX5I qualcuno le ha ascoltate? Opinioni?

Diffusore semplicemente meraviglioso, il sistema isobarico Neat offre una gamma bassa straordinaria, quasi unica a mio avviso. Sempre molto controllata, mai strabordante, con frequenze medie ed alte piacevolissime e molto dettagliate. Senza alcun dubbio uno dei migliori diffusori che abbia mai ascoltato. Purtroppo li ho ascoltati solo dal rivenditore, quindi non so come si comportino addossati alla parete, per questioni di budget ripiegai sui più economici Motive sx2, un diffusore sempre della famiglia Neat comunque ben suonante, ma le Momentum sono di tutt'altra caratura e mi sono sempre rimaste nel cuore. Non so perchè tu abbia accantonato l'idea, il fatto che siano fuori produzione potrebbe essere dal punto di vista economico probabilmente un vantaggio. Se dovessi procedere all'acquisto, o anche solo avessi l'opportunità di provarli nel tuo ambiente fammi sapere, ho un ambiente piuttosto simile al tuo e sono seriamente interessato all'acquisto.

• 1 mese dopo...
Inviato

Consiglio Audiophysic classic 35 versione legno

Ciao

officialsm
Inviato

@GiFi

16 ore fa, GiFi ha scritto:

Consiglio Audiophysic classic 35 versione legno

Ciao

Grazie del consiglio, le conosci? In casa Audio Physic stavo vedendo le Tempo. Opinioni?

Inviato
5 ore fa, officialsm ha scritto:

@GiFi

Grazie del consiglio, le conosci? In casa Audio Physic stavo vedendo le Tempo. Opinioni?

Guarda ti consiglio audiophysic perché ce l'ho e sono una spanna sopra al 90% dei diffusori a parità di prezzo. Ma proprio senza se e senza ma. Le tempo sono stupende e so che suonano in maniera meravigliosa ma al momento non ho abbastanza soldini per arrivarci 😅

Purtroppo è una marca poco conosciuta.

• Confused 1
Inviato

Ciao, avendo letto la discussione secondo me hai solo voglia di cambiare (come è normale che sia intendiamoci), se posso darti un consiglio anche io quello che richiedi te è un subwoofer! Te lo dico con cognizione di causa perché io lo ho in una piccola stanza ed è l'unico modo di scendere con le frequenze ma controllare i bassi dato che puoi controllare sia la frequenza di taglio che il livello. Se acquisti diffusori a torre e ti ritrovi "rimbombi" a qualsiasi frequenza te li tieni e basta con un sub puoi controllare un po' il livello. Poi da quello che dici che le Proac squillano e anche altri te lo hanno consigliato, ascolta le versioni con il tweeter a cupola, dettaglio, velocità (che richiedi) e non squillano quanto quelle a nastro. Io ho le D2 in seta, fantastiche, ho provato il confronto con quelle a nastro per vedere di upgradare e anche secondo me squillavano troppo. 

Inviato

Le proac a nastro strillano se nella catena qualche componente strilla o non sono ben posizionate.  E non lo dico solo io, leggetevi in rete tutte le recensioni delle proac a nastro, mai nessuno ha trovato da dire sul nastro non sarà certo un caso. io le ho da più di 5 anni, e mi spiace contraddirvi, ma credo di poter parlare con cognizione di causa,   Mon strilla nulla. 

• Haha 1
Inviato

Infatti tutto è riferito a quello che si ha nell'impianto e alla nostra percezione, io volevo solo intendere che comunque il tweeter a cupola è un pochino più blando ma fantastico lo stesso se lo volesse provare. 

• 2 settimane dopo...
shastasheen
Inviato

Leggo molte banalità, imprecisioni, personalismi...

Le Proac che srillano, le Audio Physic superiori al 90% dei diffusori, le Neat meravigliose (ma chissà allora perchè saranno fuori produzione...).

Ascolta, ascolta e ascolta, possibilmente a casa.
A me è chiaro che se ti sono piaciute le Elac è difficile che tu possa convivere con qualsiasi Proac, e ho ascoltato Audiovector una sola volta, credo a memoria fossero le R3, e mi hanno lasciato un'impressione negativa di neutralità e poca personalità.

Io amo Proac, possibilmente a cupola, meno fighette e più emozionali.

• Melius 1