Vai al contenuto
Melius Club

Synchronicity (40th Anniversary Edition)

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 30/07/2024 at 15:16, djansia ha scritto:

disco che ve lo dico a fa, ma in versione Dolby Atmos che ve lo dico a fa al cubo?

Scusami l'ignoranza ma se non c'è un bluray nel boxset dove l'ascolto la versione dolby atmos multicanale?

Grazie 

Inviato

@raf_04 Ciao, personalmente l'ho fatto in cuffia su Amazon Music ma forse anche altre piattaforme hanno questa versione.

• Thanks 1
Inviato

@raf_04 le piattaforme che offrono titoli in Atmos sono Apple, Amazon e Tidal.
Sul telefono, che deve essere compatibile Atmos, e con l'app nativa del relativo servizio.
Come ha fatto @djansia , però, l'Atmos funziona correttamente sul telefono, solo se si usa una cuffia binaurale.

Inviato
6 minuti fa, one4seven ha scritto:

le piattaforme che offrono titoli in Atmos sono Apple, Amazon e Tidal.

Anche in multichannel? 

Io sono tendenzialmente allergico alla musica liquida quando ascolto seduto sul divano di casa, per questo mi sarebbe piaciuta la presenza del bluray con l'Atmos,  nel cofanetto.

Inviato
9 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Anche in multichannel?

No, il multicanale "comune", surround, no. Viene offerto "solo" l'Atmos, via streaming.

Effettivamente ci stavamo chiedendo come mai questo titolo dei Police in versione deluxe per l'anniversario, non sia stato proposto anche su Bluray, come succede alla maggior parte degli altri titoli.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Effettivamente ci stavamo chiedendo come mai questo titolo dei Police in versione deluxe per l'anniversario, non sia stato proposto anche su Bluray, come succede alla maggior parte degli altri titoli.

Scomparsi i multitraccia? Senza quelli che ti metti a fare separazione degli strumenti con software AI tipo stems splitter tanto di moda ultimamente?

1 ora fa, one4seven ha scritto:

però, l'Atmos funziona correttamente sul telefono, solo se si usa una cuffia binaurale.

Guarda ieri l'ho ascoltato anche con le Sony LinkBuds che già per conformazione sono "spaziali" ed è stato divertente, l'audio stereo normale suona bene ma non altrettanto "spaziale".

Anche con la Sony Z1R suona molto aperto ed è divertente, ma ripeto ha 70mm di driver, delle cupole di Brunelleschi che praticamente li ospitano e forse il tutto aiuta ad avere spazi più ampi rispetto ad altre full size.
Poi ora non ho proprio disponibile l'impianto multicanale, non so se qualcuno qui può ascoltare la versione atmos su un impianto compatibile e poi riferirci.

Inviato
1 ora fa, djansia ha scritto:

non so se qualcuno qui può ascoltare la versione atmos su un impianto compatibile e poi riferirci.

Sai che non è "facilissimo" mandare l'Atmos in streaming correttamente su un impianto HT?
Pochissime le possibilità effettive: Apple TV 4k (per Apple Music e/o Tidal), oppure Firestick TV 4k per Amazon. 
Nvidia Shield Pro solo per Tidal.
Chiaramente via HDMI su ingresso del pre HT.

Inviato
21 minuti fa, one4seven ha scritto:

Firestick TV 4k per Amazon

Con i bluray Atmos il mio ampli mi sa che opera una conversione e sul display scrive Dolby Digital e ascolti in multicanale. Con la Fire 4k di Amazon niente, al massimo un segnale stereo: forse c'è una qualche protezione o una codifica che comunque non riesce a fare non essendo un ampli nativo diciamo.

Questo Dolby Atmos è strano perché ad esempio con alcuni film in questa codifica il mio televisore (che la Fire Stick indica come compatibile) su alcuni film sparge suoni da punti impensabili della stanza, con l'audio da Amazon Music invece a me sembra non fare assolutamente nulla...

Eppure ho letto che basta anche uno di quei mono diffusori del piffero per avere un'audio "spaziale".

Strana codifica, mi sa molto "commerciale" e non so quanto adatta a un mezzo audiofilo come me... oddio, forse a un quarto di audiofilo come me.

Con le due cuffie che ho accennato sopra però senti la differenza tra il file stereo e quello Atmos.

Amazon poi ha in catalogo anche l'altro sistema Sony, il 360... boh.

Inviato

Io ho preso questa versione a questo prezzo 😳se dovesse arrivare credo di aver fatto un colpaccio 🤞

IMG_0175.jpeg

• Melius 1