Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da stand: i campioni indiscussi.

Messaggi raccomandati

Inviato

@Mister66 posso chiedere quali differenze ci sono tra vertex e p1.0? Vedo che sono di due linee differenti, ma la fascia di prezzo è la medesima

• Moderatori
Inviato

@Ste81 le Vertex le ho avute 4 anni, ottimi diffusori, le differenze che subito ho notato con le 1.0 sono nel tweeter leggermente più brillante anche se hanno lo stesso taglio ( è un nuovo progetto chiamato Leonardo) e una gamma bassa che scende di piu, probabilmente merito della maggior cubatura del mobile.

Il medio basso è lo stesso, senza alcun filtro crossover. 
Ottimi diffusori entrambi, grande coerenza e facili da pilotare con un modulo d’impedenza di 6 ohm che non scende mai sotto i 4.

Difficili da trovare se non da Madformusic a Milano che è l’importatore. 

• Thanks 1
Inviato

@Mister66 grazie mille. Vedremo l'anno prossimo quando affronerò  il discorso diffusori. Un mio caro amico conosce bene Dimitri, troverò l'occasione di andarli ad ascoltare. Aprirò anche una discussione per chiedere ulteriori consigli.

Inviato

@gigi60 non certo la linea 5degrees ,spero

ma quella che da il nome al marchio...

Inviato

Parlano molto bene della atmosphere di Horns audio tech , mo non o avuto il piacere di ascoltarle.. e mi pienerebbe 🎶

Renato Bovello
Inviato

Non ho mai ascoltato le piccole Stenheim. I modelli da pavimento sono eccellenti. Diffusori che ho scoperto circa cinque/sei anni fa a Monaco. Da poco introdotti anche da noi.

Inviato

complimenti @baax per le Mojo, queste sono le mie ,sono la versione precedente, gran bel diffusore,sentito che cosa non tira fuori quel tweeter?? altro che B&W...io ,come sai le piloto col Diablo 300 ,una sinergia perfetta,e sono migliorate in profondita' e dinamica  con l'aggiunta di 2 sub attivi. 

20210818_074153_resized[253].jpg

• Melius 1
Inviato

@simo68 diffusore per ascolti molto intimi... Ad occhi chiusi o in completa assenza di fonti luminose....

Inviato

@Timpani ascolti intimi si perché abito da solo, ma per il resto non ho capito

Inviato

Le ha avute un mio amico. Ottime davvero 😊

Inviato

Nessuno che ancora abbia citato le Spica TC 50, una delle migliori ricostruzioni spaziali che abbia mai ascoltato (in ambienti "domestici", of course)

Spica.jpg

• Melius 1
Inviato
18 ore fa, Timpani ha scritto:

diffusore per ascolti molto intimi... Ad occhi chiusi o in completa assenza di fonti luminose....

Cioè, che intendi? 

Inviato

@baax Ciao, interessante il tuo punto di vista sul Diablo 300. Vorrei chiederti come lo vedresti, se mai hai avuto modo di sentirle, abbinato a diffusori Dynaudio, che tipicamente richiedono un buona dose di corrente e dal punto di vista del suono, sono quasi completamente neutre.

Di mio ascolto molto hip-hop e R&B con delle Special 40: sono passato a questi diffusori l'anno scorso e ne sono rimasto particolarmente contento perchè mi hanno "rivelato" sfumature e particolari che prima non avevo mai notato.

Il Gryphon come si comporta sulle basse e sulle alte? Lo consiglieresti per il genere che ascolto?

Inviato

@danielet80 Ciao, mi piace molto Dynaudio. Complimenti per le tue Special 40, diffusori veramente interessanti, tra l’altro molto belli e bensuonanti nella loro categoria e anche oltre…

__

Per quanto riguarda la capacità di pilotarle a dovere, non ho dubbi che il Diablo 300 non avrebbe alcuna difficoltà, con la sua riserva di corrente che pare sempre illimitata, anche quando si tira su il volume. Unico limite reale a casa mia, era la tenuta delle pareti, il vicinato e mia moglie e i miei figli che nell’occasione avrebbero più volte voluto linciarmi. 😅 

Tieni presente che ci pilotavo senza alcuna difficoltà delle Kharma S7 Signature abbastanza ostiche, che mi avevano convinto a dare via precedente amplificazione, anche questa sulla carta 300+300W, che invece mostrava la corda per riuscire a farle un pò canticchiare.

__

La neutralità poi che citi per le Dynaudio è anche una delle caratteristiche tipiche di Gryphon in generale. Ho avuto il 300 e ora ho Mojo S e te lo posso confermare. Questi ultimi sono anch’essi molto lineari e senza colorazioni. Per caratteristiche credo, abbastanza simili a Dynaudio. Gryphon amplifica quasi sempre le Mojo S con il 300 o anche il 120. Se tanto mi dà tanto… io ce lo vedrei molto bene il 300 con Dynaudio, anche per i generi che citi. Se serve velocità, grande dinamica, senso del ritmo ed esplosività, uniti alla giusta dose di calore e musicalità, il Diablo 300 mi sembra davvero meriti di sicuro un’audizione da parte tua ed una prova con i tuoi diffusori.

__

I bassi sono forse uno dei punti di forza del 300, che li gestisce con maestria in ogni occasione.

Poi come sempre subentrano gusti personali e preferenze che condizionano anche la nostra capacità di percepire benessere ed emozioni dall’ascolto della musica.

Per me Gryphon costruisce grandissime amplificazioni. Una garanzia. Spero di esserti stato utile.

• Thanks 1
Inviato

@danielet80 ciao,il Diablo ha un pilotaggio e un controllo di basso unici,oltre ad averlo l 'ho sentito spesso pilotare con disinvoltura le Focal Utopia La Scala (85 kg  di roba!) dove ad esempio un pre/finale naim 500 faceva fatica....tanto per dire

• Thanks 1