Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da stand: i campioni indiscussi.

Messaggi raccomandati

Inviato

Vi ringrazio, non oso immaginare cosa potrebbero fare 2 telai, ma ahimè Gryphon ha dei costi proibitivi... non che il 300 sia proprio abbordabile!

@baax hai avuto occasione di sentire le Dynaudio? Il prossimo anno volevo sostituire le Special40 con le Confidence 30: le devo inserire in un ambiente di 25 mq circa, collegato open space ad un'altra stanza di pari metratura. Secondo te che hai la fortuna di possedere le Mojo S, quest'ultimi diffusori da stand avrebbero problemi ad insonorizzare una metratura del genere? Ed inoltre ti chiedo quali sono le caratteristiche peculiari del basso Gryphon?

Inviato

@baaxScusa sempre per il disturbo, ho visto che ora hai anche un integrato Accuphase, ti vorrei chiedere anche in questo caso, se non sono indiscreto, quali sono le motivazioni audio che ti hanno spinto al passaggio a questo brand piuttosto che rimanere sul Gryphon e che vantaggi/svantaggi hai tratto da questo cambio sull'impatto prestazionale dei tuoi driver. Ovviamente se hai voglia di raccontarli, grazie. 

Inviato
18 ore fa, danielet80 ha scritto:

hai avuto occasione di sentire le Dynaudio? Il prossimo anno volevo sostituire le Special40 con le Confidence 30: le devo inserire in un ambiente di 25 mq

Io in 30 mq ci faccio suonare le Dynaudio Heritage Special. Potrebbero rappresentare un upgrade alle S40

Inviato
Il 27/8/2021 at 17:21, danielet80 ha scritto:

Scusa sempre per il disturbo, ho visto che ora hai anche un integrato Accuphase, ti vorrei chiedere anche in questo caso, se non sono indiscreto, quali sono le motivazioni audio che ti hanno spinto al passaggio a questo brand piuttosto che rimanere sul Gryphon

Ciao. Innanzitutto nessun disturbo. Il forum è fatto per condividere e quando possibile per dare una mano. Prendi sempre con le pinze i miei pareri, per quello che possono valere…

__

Il 26/8/2021 at 23:34, danielet80 ha scritto:

Secondo te che hai la fortuna di possedere le Mojo S, quest'ultimi diffusori da stand avrebbero problemi ad insonorizzare una metratura del genere?

Credo sinceramente che le fortune, soprattutto le benedizioni, nella vita, siano ben altre. Ma sarebbe discorso lungo e complesso che poco c’entra qui.

Mi sembra che con le Confidence 30 tu ti stia comunque direzionando su diffusori altrettanto importanti. Dunque fortunato anche tu in tal senso 😉 La costruzione tra l’altro è di altissimo livello adeguata alla categoria cui appartengono. 

Per quanto riguarda le Gryphon, è vero che sono diffusori da stand, ma hanno dimensioni e costruzione abbastanza imponenti e importanti. Possono sonorizzare pienamente, a mio parere, ambienti anche di una certa dimensione. 

Il 26/8/2021 at 23:34, danielet80 ha scritto:

quali sono le caratteristiche peculiari del basso Gryphon?

E’ un basso articolato, mai goffo, direi pienamente riconoscibile. Il 300 eccelle in controllo e non appare mai in difficoltà da questo punto di vista. 

__

C’è un forumer che se non vado errato abbina proprio delle Dynaudio ad un Diablo 300 con grande soddisfazione. Il mio consiglio è di chiedere a lui (nick Fabbe).

Appena possibile, provo a rispondere agli altri tuoi quesiti

Inviato

Una domanda da ignorante che forse mi farà prendere degli accidenti

Perchè prendere diffusori con stand  che occupano lo stesso spazio di uno da pavimento?

Non dovrebbe essere più performante uno da pavimento pagndolo 100 rispetto a stand + diffusore pagato 100?

Quelli da stand da profano li penserei per metterli su un mobile se non si ha spazio per una tower.

Giusto per capire dove sbaglio

Inviato

@Pigu immagino tu intenda “più performante” in termini di maggiore pressione in bassa frequenza grazie al volume di caricamento più elevato.

In linea di massima è così, infatti quasi tutti i costruttori hanno - a parità di qualità della linea in gamma - diffusori di diverse dimensioni. Mi vengono in mente ad esempio Monitor Audio, Dynaudio, ecc...

Semplicemente i diffusori più piccoli meglio si abbinano a stanze piccole, in quando le mandano meno in crisi sui bassi: basta scegliere un diffusore equilibrato con la metratura della sala.

Avendo più spazio e più soldi si può propendere per diffusori più “potenti” in basso a parità di performance musicale e qualità complessiva.

Inviato

@Pigu a volte, anzi direi spesso, un bookshelf è più che adatto ad insonorizzare l'ambiente medio. Io sono passato da un diffusore a 3 vie da pavimento ad un bookshelf 2 vie, e a parte il brand e la qualità delle Special 40, ho eliminato il problema di rimbombo, code dei bassi che affliggevano il mio ambiente.

Il prossimo anno comunque ritorno al 3 vie da pavimento, ma non perchè un diffusore da scaffale sia insufficiente.

Inviato

Se devo prendere un 2-vie preferisco il bookshelf. Inoltre ho sempre avuto l’impressione che il mobile compatto su stand metallico “risuoni” meno…

Inviato

Io devo sonorizzare per un terzo impianto un ambite quasi quadrato di circa 15 mq

Stando intorno ai 5.000 Euro, amplificandole con un Norma IPA 140 cosa mi consigliate?

Inviato

@leoncino complimenti, se nel terzo impianto hai il revo140... l'accoppiata con diapason Adamantes (o astera) è ottima, sentita con le mie orecchie. Altri molto più esperti di me, ho ascoltato un millesimo degli impianti rispetto agli altri forumisti, ti daranno ottimi consigli

Inviato

Mi collego alla domanda di @Pigu e chiedo: oltre alla maggior pressione/presenza delle basse frequenze, un diffusore da pavimento potrebbe aiutare di più nella ricostruzione scenica? O anche completare in altri modi la riproposizione del suono rispetto a un diffusore stand?

Inviato

Secondo me i diffusori da stand che hanno comunque un volume più ridotto tendono a sparire meglio: in genere hanno anche altoparlanti vicini avvicinandosi di più alla sorgenti puntiformi e questo ovviamente aiuta tanto se se si ascolta near-field o comunque in sale piccole.

Chiaro che esistono anche diffusori da supporto di dimensioni importanti  come esistono diffusori da stand che suonano  grandii come una torre di dimensioni di base uguale e quindi le eccezioni esistono sempre.

• Melius 2
Inviato
18 minuti fa, Ghilo68 ha scritto:

Secondo me i diffusori da stand che hanno comunque un volume più ridotto tendono a sparire meglio: in genere hanno anche altoparlanti vicini avvicinandosi di più alla sorgenti puntiformi e questo ovviamente aiuta tanto se se si ascolta near-field o comunque in sale piccole.

Vero, però mancano i bassi che aiutano molto nella ricostruzione spaziale. Saper progettare un diffusore più grande che sia trasparente e coerente come un 2 vie…e i costi aumentano. 

Inviato
5 ore fa, Vmorrison ha scritto:

Vero, però mancano i bassi che aiutano molto nella ricostruzione spaziale

Io ho avuto Wilson Sophia 2 e B&W 802 D3 e le attuali “Mini” Dynaudio HS non hanno nulla in meno delle precedenti nella ricostruzione spaziale. 

Inviato

@giaietto ma i bassi saranno meno presenti, giusto? O meglio, cosa pensi di aver perso nel passaggio alla cassa da stand? Se ritieni di aver perso qualcosa. E cosa ti rende più soddisfatto? 

Inviato

L immanenza e la pressione in gamma bassa che avevo prima ora non é riproducibile, anche se le nuove arrivate si difendono meglio di quanto ci si immagini. Di guadagnato ho una gamma medio alta che mi ricorda le mie vecchie Guarneri Homage.

Altra caratteristica é la maggior facilità di emissione delle danesi rispetto alle inglesi, nonostante gli 85 contro i 90 dB. Credo dovuto al modulo minimo di 5 ohm e al filtro di primo ordine… A bassi volumi suonano molto più complete…

• Thanks 1