Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da stand: i campioni indiscussi.

Messaggi raccomandati

Inviato

Il carico le rende idonee anche per i valvolari. Se riesco questo inverno faccio una prova con un GranFilarmonia

Inviato

Ciao a tutti. Sono passati 7 giorni dall'arrivo delle HS. Non hanno ancora suonato tantissimo per cui mi sto solo godendo la musica lasciando da parte cd test e ascolti critici. 

L'altro ieri, comunque, non ho potuto esimermi dal constatare che l'estensione in basso non è minore dei diffusori che hanno sostituito (Ovator s400).

Sono andato a cercare dei file che contengono tracce con toni a frequenze fisse e dando il play alla 31hz  ho sentito il terremoto. 

I 31 Hz vengono riprodotti in ambiente con la stessa intensità dei 40Hz. 

Trasduttore midwofer notevole.

Ho continuato ad ascoltare musica a grande contenuto energetico per tutto il pomeriggio; ieri, con mio stupore, ho notato che il basso era più sciolto e più profondo. We can you trust dei Morcheeba aveva un peso ma anche una grazia notevoli.

Inviato
Il 21/9/2021 at 20:29, giaietto ha scritto:

carico le rende idonee anche per i valvolari

Quindi diversamente dalle tipicità del marchio…Chissà quanti watt minimi servirebbero per un ascolto “bello” a pressioni non elevatissime….

Inviato

@Collegatiper per me con un 30 watts soddisfi comunque ascolti a livelli tutt’altro che condominiali… Vi sono vari esempi in internet…

Inviato

@fafadim Lo scrivevo pure io nel confronto con le 802D3. Certo, si tratta di altre pressioni e sensazioni, ma non fanno rimpiangere diffusori più grandi… Soprattutto a volumi condominiali la differenza é pressoché nulla…

• Moderatori
Inviato

Molto spesso diffusori da stand di buon livello suonano meglio che le torri. 
@giaietto dobbiamo organizzare un ascolto da te e da me😉

Inviato

@giaietto stavo pensando di riempire gli stands; mi pare che tu l'hai già fatto o ricordo male? Se si, posso chiederti cosa hai usato?

Inviato

@fafadim una volta usavo il piombo che avevo per caricare le cartucce delle armi, tossico ma di peso specifico molto elevato.

Inviato

@Collegatiper Volendo aggiungere altra massa stavo pensando anch'io ai pallini di pb numero 14 oppure 13 e la prossima settimana vorrei contattare un'armeria non prima, però, di essermi documentato sulla tossicità. Essendo il piombo confinato all'interno di uno stand in alluminio chiuso (ma non perfettamente sigillato) potrebbe esalare il suo effetto tossico in ambiente?

Inviato

@fafadim puoi sigillare i buchi con un goccio di silicone o del nastro adesivo.

Ma se hai già comprato il materiale apposito usa quello. Immagino sia molto sovraprezzato, giusto???
Ha peso specifico uguale al piombo? Che materiale è?

Inviato
20 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Ha peso specifico uguale al piombo? Che materiale è

Il peso specifico è alto ma non uguale al piombo (che è uno dei più alti). Sul sito è riportato essere acciaio ma si tratta secondo me del vecchio modello infatti i singoli grani non hanno la forma di delta.

I singoli grani sono piatti e piccolissimi quindi a parità di volume occupato riescono a raggiungere un peso considerevole.

Si costano un botto (55€/7kg) ma piuttosto che risparmiare qualche decina di euro mi sa che continuerò con questo materiale.

• Moderatori
Inviato

Granella di marmo al brico. 

Inviato

@Mister66 il metallo (ferro, acciaio) ha peso specifico maggiore

@Mister66 il metallo (ferro, acciaio) ha peso specifico maggiore

Inviato

@fafadim potrebbero essere scarti metallici provenienti da lavorazione con macchine utensili.

Inviato

Comunque per rientrare in topic  mi ricollego al filler postato qualche messaggio addietro per parlare della gamma bassa delle mie Dynaudio Heritage Special. Non sarà una vera recensione in quanto tralascerò volutamente di parlare dell'esotar 3 che le equipaggia: è stato scritto parecchio su tale componente e  molti lo considerano, a ragione,  uno dei migliori tweeter mai prodotti.

Non mi aspettavo di certo che mi deludesse in confronto al vifa delle concerto home e del bmr che equipaggiava le più recenti Ovator s400. E così è stato.

Qualche riserva invece nutrivo nei confronti del midwoofer che doveva vedersela con i doppi woofer caricati in sospensione pneumatica che fornivano una risposta in basso molto bella: frenata, veloce, intonata.

Ebbene, il midwoofer dynaudio  si difende benissimo e, da solo, supera il lavoro dei due precedenti configurati in parallelo. Il dynaudio è un capolavoro di ingegneria e tecnologia e restituisce una gamma bassa estesamente ampia, possente, materica. Già presente a basso volume, alzandolo, la si percepisce col torace.

Allora vado subito a cercare altre tracce killer e con mia grande soddisfazione posso appurare che si tratta di una gamma bassa anche estremamente dettagliata e ...articolata. Né le concerto né le Ovator riuscivano ad articolarla così.

Infine l'intonazione: terreno di caccia preferito dalle Ovator che, su questo parametro, superavano anche diffusori da 17M€.

Inizialmente le HS hanno fallito il test. Alcune note del contrabbasso erano lunghe e non molto intonate. È qui che entra in gioco il riempimento degli stand.

7kg cadauno ed ecco che i giri di basso elettrico o di contrabbasso riescono perfettamente intellegibili e intonati.

Molto molto contento.