Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da stand: i campioni indiscussi.

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, fafadim ha scritto:

Dynaudio Heritage Special.

Quando si ascoltano diffusori Dynaudio di ottimo livello il problema non e' quasi mai l'aspetto tecnico. La partita si gioca sul lato del coinvolgimento all'ascolto che il diffusore e' in grado di darti. Ho avuto,per alcuni anni,le Special 25. Diffusore spettacolare per bassi,alti e gamma media precisa. Tutto a posto e ...niente in ordine. Nel senso che il diffusore era perfetto ,non potevo muovergli la minima critica ma lui suonava ed io ero spettatore passivo. Ascolto perfetto ma non c'era piacevolezza,non c'era coinvolgimento emotivo. Vendute e sostituite. Ora,io non ho mai ascoltato queste Heritage e quindi ben me ne guardo dal giudicarle. Spero di andare presto dal mio amico Ivo per un ascolto approfondito e per farmi un'idea

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

non c'era piacevolezza,non c'era coinvolgimento emotivo

Credo sia il prezzo da pagare se si vuole la tanto agognata neutralità. Con più coinvolgimento emotivo si cade nella trappola dei diffusori considerati "interpretativi" ; accusa che veniva mossa a tutte le Sonus Faber, e di cui, peraltro, non riuscivano completamente a discolparsi.

Renato Bovello
Inviato
2 minuti fa, fafadim ha scritto:

Credo sia il prezzo da pagare se si vuole la tanto agognata neutralità

Io cerco il "mio" piacere ,non la "cosiddetta" neutralita' che gia' per conto suo trovo un termine abbastanza strano . Se una cosa e' perfetta ma non mi piace non mi interessa averla . Se non mi piace ...non e' perfetta. Discorso lungo ma ...anche molto breve

Inviato
22 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Spero di andare presto dal mio amico Ivo per un ascolto approfondito e per farmi un'idea

Sarò curioso di leggere un tuo parere

• Thanks 1
Inviato

@Renato Bovello in pratica la stessa cosa mi è capitata con le precedenti Ovator: non mi coinvolgevano pur apprezzando parecchie qualità

Queste ti assicuro, sono più coinvolgenti. Sto rispolverando album che non ascoltavo più quali autori italiani e tanta musica classica

Renato Bovello
Inviato
7 minuti fa, fafadim ha scritto:

Queste ti assicuro, sono più coinvolgenti. Sto rispolverando album che non ascoltavo più quali autori italiani e tanta musica classica

Ecco,questo e' un ottimo segno di un ritrovato piacere. Nel momento in cui ritrovi il piacere aumenta la curiosita'. Mi fa ....piacere 

• Thanks 1
Inviato
19 ore fa, fafadim ha scritto:

singoli grani sono piatti e piccolissimi quindi a parità di volume occupato riescono a raggiungere un peso considerevole.

Si costano un botto (55€/7kg) ma piuttosto che risparmiare qualche decina di euro mi sa che continuerò con questo materiale.

mi sembra un ottimo prodotto anche per le mie Confidence 20.

Secondo te quante confezioni vanno acquistate, dal momento che gli stands sono più o meno gli stessi e che Dynaudio consiglia di riempirli per 2/3? Ne bastano 2?

Inviato

Bonjour,

e queste nessuno le vuole ?

Proac K1.jpg

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Aless ha scritto:

Secondo te quante confezioni vanno acquistate

Con una confezione si ottiene un riempimento di circa 1/3 di un singolo stand. Per arrivare ai  2/3 di riempimento consigliati ne occorrono due, che moltiplicati ×2 = 4 confezioni totali.

Io ho cominciato con due ma ne comprerò altre due

https://youtu.be/jGNdJ3xI-6w

• Thanks 1
Inviato

@audio retro Le K1... a Luglio le ascoltai da Angelucci, pilotate da un Diablo 250,

è stato un colpo di fulmine, grande Tyler, che riposi in pace!

Inviato

@Aless oggi il corriere mi ha portato altra zavorra (non capisce cosa contengono questi pacchi piccoli e maledettamente pesanti😄).

Ho riempito ancora e mi sembra proprio di essere arrivato a 2/3.

IMG_20211005_153247.jpg

• Thanks 1
Inviato

@fafadim tra le dotazioni Dynaudio ci sono due sacchetti di nylon predisposti per il riempimento con il filler. Non li hai usati ed hai preferito il travaso diretto?

• Moderatori
Inviato
Il 1/10/2021 at 13:50, Collegatiper ha scritto:

usavo il piombo che avevo per caricare le cartucce delle armi,

I miei stand sono riempiti sia con sabbia silicea che con pallini.....volevo ottenere un misto mare.

• Haha 1
Inviato

@Aless si, ho preferito il contatto diretto con le pareti. I sacchetti ho inteso si usassero con la sabbia che, con granuli finissimi, rischia di fuoriuscire

Inviato
16 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

volevo ottenere un misto mare

😄😄😄

Inviato

@fafadim

48 minuti fa, fafadim ha scritto:

I sacchetti ho inteso si usassero con la sabbia che, con granuli finissimi, rischia di fuoriuscire

Ah ok