Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da stand: i campioni indiscussi.

Messaggi raccomandati

Inviato

qualcuno conosce le focal electra 1007 be? a me incuriosiscono molto,ma non le ho mai ascoltate.

è un marchio che nella discussione non è mai stato nominato,come anche le altre francesi triangle.

come mai?

606focal1.jpg

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 16/8/2021 at 21:44, antonew ha scritto:

non certo la linea 5degrees

Piccolo OT: Posso chiedere perché non questa serie? Ho ascoltato stamane le n17 e devo dire che è  un signor diffusore con un super rapporto qualità prezzo, anche queste con tweeter caricato a tromba. Ad ogni modo voglio ascoltare le aria II, che esteticamente mi piacciono di più; anche il listino è diverso, quindi ci saranno altre differenze oltre a quelle estetiche, anche se come dice Dimitri, il family sound è  quello...

Inviato

In assoluto a mio giudizio i migliori sono Kef LS50 meta. Con distacco notevole. 

• Haha 1
Inviato
50 minuti fa, Melandri ha scritto:

In assoluto a mio giudizio i migliori sono Kef LS50 meta. Con distacco notevole. 

Mi sorge il dubbio che tu non abbia minimamente letto il 3d,le ls50 sono buoni diffusori ma sono stati citati ben altri calibri...

Inviato
12 ore fa, Ste81 ha scritto:

Ho ascoltato stamane le n17 e devo dire che è  un signor diffusore con un super rapporto qualità prezzo, anche queste con tweeter caricato a tromba. Ad ogni modo voglio ascoltare le aria II, che esteticamente mi piacciono di più; anche il listino è diverso, quindi ci saranno altre differenze oltre a quelle estetiche, anche se come dice Dimitri, il family sound è  quello...

Bello ampio il catalogo di questo costruttore...

Se Dimitri le ha in casa, avete provato ad ascoltare la serie FP 10/12/15?

Sorta di Heresy moderno, 96db è già una discreta efficienza da trovare, con un bel disegno moderno della tromba e bei woofer con sospensioni serie, sulla carta sembrerebbero molto interessanti..

Inviato

@feli Dimitri chi?

Non è che uno sappia tutto di tutti oppure debba rileggere 24 pagine per capire di quali diffusori si parla, sarebbe molto più semplice se invece di scarne sigle o acronimi si specificasse marca e modello...

Inviato
6 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Non è che uno sappia tutto di tutti oppure debba rileggere 24 pagine per capire di quali diffusori si parla, sarebbe molto più semplice se invece di scarne sigle o acronimi si specificasse marca e modello...

Calma, era stato citato poco sopra e mi sembrava personaggio noto.

E' il titolare di Madformusic, il negozio dove @Ste81 ha ascoltato le hORNS No17..

Inviato
4 minuti fa, feli ha scritto:

Calma, era stato citato poco sopra e mi sembrava personaggio noto.

E' il titolare di Madformusic, il negozio dove @Ste81 ha ascoltato le hORNS No17..

Ti ringrazio ma non ho assolutamente perso la calma ☺️, è una delle mie poche virtù.

Interessanti questi diffusori e hanno anche un costo umano..     ..ma sono tower (per me è un pregio) non bookshelf.😉

Inviato

Molto carine le fp10 ma costano il doppio delle Horns 17..🤔

Inviato
16 ore fa, Gici HV ha scritto:
17 ore fa, Melandri ha scritto:

Mi sorge il dubbio che tu non abbia minimamente letto il 3d,le ls50 sono buoni diffusori ma sono stati citati ben altri calibri...

Ho letto il thread e nella mia vita, da appassionato, ho sentito moltissimi diffusori da mettere su supporti di qualunque prezzo. Il migliore ascolto in assoluto - per me - è stato quello delle Kef LS50 Meta, che a mio giudizio superano diffusori che costano molte volte tanto. Erano amplificate da un setup Accuphase. 

Molto vicino, a mio giudizio, sono le Kef LS 50 Wireless II, che sono amplificate. 

RIpeto, sono i miei gusti e possono non essere condivisi. Ma questi apparecchi hanno fatto il salto: la qualità eccezionale è disponibile anche a prezzi molto convenienti. 

E' un parere personale, ma consiglio chiunque abbia intenzione di comprare diffusori freestanding di ascoltarli senza pregiudizi. 

PS: non sono il solo ad apprezzare questi diffusori. Anche Stereophile nell'ultima versione dei "recommended components" li mette in classe A, la più alta di tutte. 

https://www.stereophile.com/content/recommended-components-fall-2021-edition-loudspeaker-systems

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, Melandri ha scritto:

Ho letto il thread e nella mia vita, da appassionato, ho sentito moltissimi diffusori da mettere su supporti di qualunque prezzo. Il migliore ascolto in assoluto - per me - è stato quello delle Kef LS50 Meta, che a mio giudizio superano diffusori che costano molte volte tanto. Erano amplificate da un setup Accuphase. 

Molto vicino, a mio giudizio, sono le Kef LS 50 Wireless II, che sono amplificate. 

RIpeto, sono i miei gusti e possono non essere condivisi. Ma questi apparecchi hanno fatto il salto: la qualità eccezionale è disponibile anche a prezzi molto convenienti. 

E' un parere personale, ma consiglio chiunque abbia intenzione di comprare diffusori freestanding di ascoltarli senza pregiudizi. 

PS: non sono il solo ad apprezzare questi diffusori. Anche Stereophile nell'ultima versione dei "recommended components" li mette in classe A, la più alta di tutte. 

https://www.stereophile.com/content/recommended-components-fall-2021-edition-loudspeaker-systems

Perdonami ma ,con tutto il rispetto, non penserai di paragonare le Kef LS50 con Diapason Astera, Dynaudio Special 25, TAD CR1, Ex3ma e cose del genere ? Probabilmente ho capito male io e forse  tu alludi ad un rapporto qualita' /prezzo senz'altro ottimo per le LS50 ma non come valore in assoluto

• Melius 2
Inviato
5 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Perdonami ma ,con tutto il rispetto, non penserai di paragonare le Kef LS50 con Diapason Astera, Dynaudio Special 25, TAD CR1, Ex3ma e cose del genere ? Probabilmente ho capito male io e forse  tu alludi ad un rapporto qualita' /prezzo senz'altro ottimo per le LS50 ma non come valore in assoluto

Carissimo, io parlo di valore in assoluto.

Ho sentito alcuni dei diffusori che tu stai citando e personalmente li ritengo ottimi, ma non inferiori a alle LS50 Meta. Sono gusti che possono essere non condivisi, ma rispettati, visto che anche la classifica di Stereophile (la più autorevole e venduta rivista del mondo) le classifica in termini assoluti nel gruppo più alto e se guardi su internet molte altre riviste le hanno trovate eccezionali. 

Inviato

@Renato Bovello Presumo intenda dallo straordinario rapporto qualità prezzo, anche perché rimanendo in Kef esistono da stands anche le Reference 1 da oltre 8k di listino . 

p.s. Per inciso non le ho ascoltate entrambe . 

Renato Bovello
Inviato
21 minuti fa, Melandri ha scritto:

Carissimo, io parlo di valore in assoluto.

E allora siamo davvero molto distanti

21 minuti fa, Melandri ha scritto:

Ho sentito alcuni dei diffusori che tu stai citando e personalmente li ritengo ottimi, ma non inferiori a alle LS50 Meta.

Infatti ,non sono certo inferiori ma forse volevi scrivere "superiori"

22 minuti fa, Melandri ha scritto:

Sono gusti che possono essere non condivisi, ma rispettati,

Infatti mi sono espresso usando la dicitura "con tutto il rispetto ".Ci mancherebbe altro. Secondo me ti sbagli ma non importa

23 minuti fa, Melandri ha scritto:

la classifica di Stereophile (la più autorevole e venduta rivista del mondo)

Ecco,di giornalisti piu' o meno sinceri o capaci, riviste e classifiche non mi curo da circa tre ...decenni

22 minuti fa, il Marietto ha scritto:

Presumo intenda dallo straordinario rapporto qualità prezzo

Sembra di no. Amen....

Inviato
26 minuti fa, Melandri ha scritto:

la classifica di Stereophile (la più autorevole e venduta rivista del mondo)

Credo siamo tutti d'accordo che le superclassifiche da rivista, per quanto diffusa e nota possa essere, nulla hanno a che vedere con il reale valore dei componenti e in particolare di quelli oggetto di questo thread (che fra l'altro prende in considerazione diffusori di ogni epoca e non soltanto quelli attualmente in catalogo).

Ciò premesso, e con tutto il rispetto per le opinioni e i gusti di ognuno, qui si sta parlando di livello qualitativo assoluto ("Campioni indiscussi") e non di best buy: se a me piace la Ford Fiesta perché ritengo che sia ben costruita per il suo prezzo e si adatti perfettamente alle mie esigenze nessuno può dirmi che sbaglio, ma se vado a raccontare che ha in assoluto qualità e prestazioni pari a quelle di una Ferrari faccio ridere i polli...

Inviato

@Gici HV @feli chiedo venia, era stato citato più volte e, scrivendo di getto, non ho pensato che sarebbe stato meglio essere più preciso...

Inviato

Rientrando completamente in argomento, ieri ho anche ascoltato le Wilson Benesch Endeavour. Esperienza incredibile suono elegante e pieno allo stesso tempo, tutto e ancora di più di quanto ci si possa aspettare da un grande diffusore da stand, in aggiunta una gamma bassa impressionante.

Anche il prezzo non è  da meno, che paura...

• Melius 1