scroodge Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 1 minuto fa, antonew ha scritto: Secondo me, conoscendole, difficile arrivino le fostex ai livelli di tutte le suddette , in sistemi veramente rivelatori. In comparazione diretta, a casa mia, le fostex hanno surclassato di netto delle SuperTablette (comprate per la secondavolta) che in quel momento avevo in casa. Sempre in comparazione diretta invece, il confronto con le ATC SCM7 non reggeva per gli ovvii limiti fisici del midw fostex (neanche 10cm) rispetto al poderoso midw da 13 delle ATC. Sul comparto alto invece il confronto ci stava e con alcuni generi la spuntavano ancora le fostex 2
antonew Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 14 minuti fa, scroodge ha scritto: In comparazione diretta, a casa mia, le fostex hanno surclassato di netto delle SuperTablette (comprate per la secondavolta) che in quel momento avevo in casa. Sempre in comparazione diretta invece, il confronto con le ATC SCM7 non reggeva per gli ovvii limiti fisici del midw fostex (neanche 10cm) rispetto al poderoso midw da 13 delle ATC. Sul comparto alto invece il confronto ci stava e con alcuni generi la spuntavano ancora le fostex con cosa
scroodge Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 5 minuti fa, antonew ha scritto: con cosa Per come la vedo io, non ha importanza che io ti elenchi le macchine che in quel periodo componevano il mio impianto, dato che tu non hai alcuna possibilità di discrimare sulla qualità di esso, non avendolo mai sentito. E' la mia esperienza di ascolto comparativa Se la tua è diversa, io la rispetto pienamente, senza riserva alcuna
antonew Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 1 minuto fa, scroodge ha scritto: Per come la vedo io, non ha importanza che io ti elenchi le macchine che in quel periodo componevano il mio impianto, dato che tu non hai alcuna possibilità di discrimare sulla qualità di esso, non avendolo mai sentito. E' la mia esperienza di ascolto comparativa Se la tua è diversa, io la rispetto pienamente, senza riserva alcuna in questo caso fa tutta la differenza. Il 3d, nello specifico della richiesta posta, , è sui traguardi molto alti che si possono ottenere con diffussori 'molto' compatti in ambienti sacrificati.
scroodge Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 6 minuti fa, antonew ha scritto: è sui traguardi molto alti che si possono ottenere con diffussori 'molto' compatti in ambienti sacrificati. Che rispecchia pienamente una delle mie sale dedicate all'audio, traguardi che sono riuscito ad ottenere con le micro fostex, sicuramente di più che con le Super Tablette. Poi cambiate in favore delle SCM7, ed ora, Sonus Faber Parva FMIII Cmq.. è solo la mia modesta esperienza, se la tua, con questi diffusori è stata diversa, ok, non c'è problema alcuno.
Nacchero Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 @antonew non ho però capito se li ritieni diffusori validi o poco più che giocattoli. Poi, probabilmente, nel tuo modo di vedere, il mio impianto è sicuramente modesto, quindi ci stanno perfettamente. E non ho nemmeno, per più motivi, possibilità di impostare tutto al meglio, dalla posizione dei diffusori a quella di ascolto. E posso dire con certezza che le p3esr XD che ho sentito, ad aver budget, le prenderei anche stasera. Però, anche se in situazioni diverse, le altre 2 non mi hanno dato la sensazione di queste che trovo molto più energiche. Sulle ATC ho detto, probabile che il contorno fosse totalmente sballato, anche perché suonavano peggio delle Kef LS50. Comunque io ho semplicemente aggiunto un modello ad una lista richiesta, in base a ciò che ho sentito.
giaietto Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 La mia domanda era stata posta perché ho un amico che ha traslocato il suo sistema in un ambiente più piccolo dove ha una fondamentale a 40 Hz che fa rimbombare tutto. E cercavo alternative di qualità che non scendessero a sollecitare quella frequenza 😉
scroodge Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 42 minuti fa, giaietto ha scritto: E cercavo alternative di qualità che non scendessero a sollecitare quella frequenza 😉 Giusta strategia. Le fostex con un midw da poco più di 9cm non ci arrivano di sicuro, intendo con sufficiente energia da mettere in crisi l'ambiente. Tanto meno ci arrivano le Tablette col seas da 10. Tra le due quello che fa la differenza e che fino ai limiti fisici del diffusori la maggiore qualità ce l'ha fostex, da me, per i miei gusti. E' tutto molto più "energico" e pieno, paradossalmente anche in gamma media, punto forte delle Tablette. Diciamo che le fostex sono più complete, sempre rispetto alle ProAc. Discorso diverso con ATC quel midw scende, parecchio, anche se non certo a 40Hz, però senz'altro di più di quanto può fare Fostex, Tablette, e a memoria Rogers LS3/5a e Minima FMII, quindi potrebbe essere che in quell'ambiente qualche effetto di somma possa esserci, la vedo dura eh, che ci sia, ...bisognerebbe provare.. 2
jerry.gb Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 Il 2/11/2023 at 13:06, giaietto ha scritto: in un ambiente di piccole dimensioni, tipo un 2,5x3,5 m, quale mini di altissima qualità potrebbe essere inserito? Ti invito ad ascoltare i modelli Sun e Art della Trenner & Friedl perché hanno molto da dire pur essendo poco conosciuti: https://www.trenner-friedl.com/index.php 1
antonew Inviato 4 Novembre 2023 Inviato 4 Novembre 2023 12 ore fa, scroodge ha scritto: Le fostex con un midw da poco più di 9cm non ci arrivano di sicuro, intendo con sufficiente energia da mettere in crisi l'ambiente. Tanto meno ci arrivano le Tablette col seas da 10 è un 5'
antonew Inviato 4 Novembre 2023 Inviato 4 Novembre 2023 13 ore fa, Nacchero ha scritto: @antonew non ho però capito se li ritieni diffusori validi o poco più che giocattoli. Poi, probabilmente, nel tuo modo di vedere, il mio impianto è sicuramente modesto, quindi ci stanno perfettamente. E non ho nemmeno, per più motivi, possibilità di impostare tutto al meglio, dalla posizione dei diffusori a quella di ascolto. E posso dire con certezza che le p3esr XD che ho sentito, ad aver budget, le prenderei anche stasera. Però, anche se in situazioni diverse, le altre 2 non mi hanno dato la sensazione di queste che trovo molto più energiche. Sulle ATC ho detto, probabile che il contorno fosse totalmente sballato, anche perché suonavano peggio delle Kef LS50. Comunque io ho semplicemente aggiunto un modello ad una lista richiesta, in base a ciò che ho sentito. nessuno sta valutando le tue scelte. Tuttavia quando si da una valutazione ,spero, lo si faccia con cognizione , conoscendo abbinate in un ambiente d'ascolto decente. Ricordo che le ultime tablette le facevano andare coi Bryston ,parliamo di 20k o giu di lì talmente rispondono bene agli upgrades. Ed anche con elettroniche Naim di livello alto, succede lo stesso.
skillatohifi Inviato 4 Novembre 2023 Inviato 4 Novembre 2023 Il modello fostex G1300MG che ascoltai io pilotati da un bel integrato accuphase mi colpirono molto, il suono aveva una armoniosita e si esprimeva con raffinatezza assai pregevole. Sono dei diffusori per orecchie molto fini, il loro migliore campo di battaglia sono i piccoli gruppi jazz, e...non amano il rock metal, invece con la musica classica da camera e barocca sono fantastici .
Nacchero Inviato 4 Novembre 2023 Inviato 4 Novembre 2023 @antonew guarda non so che dirti, tanto un qualcosa lo trovi sempre. Poi se parli di prezzi (Bryston in questo caso) allora si può dire che Tablette e Fostex vanno sulle stesse cifre. Ma poi sembra che sto qua a difendere i miei diffusori che magari fra un anno non avrò più. Tu però parli quasi per assoluto e sicuramente avrai più esperienza di me. E comunque la cognizione di cui parli avrà sempre una parte di soggettività. Io ho riferito quel poco che mi è capitato di ascoltare. Le scelte ovviamente le ho fatte tenendo considerazione degli ciò di cui ho bisogno. Po,i tornando agli abbinamenti, se con un K3 mi suonano meglio le Fostex delle Tablette (per lo meno per cosa cerco di da una riproduzione) e per fare andare queste ultime mi ci vuole una bestia, io lo vedo un punto a favore delle prime. Ma ripeto. Mi son piaciute tutte. Ad oggi però le mie con le Tablette non le cambierei. Con le p3esr credo di sì. Le ATC le vorrei risentire nelle giuste condizioni. 1
Gici HV Inviato 4 Novembre 2023 Inviato 4 Novembre 2023 1 ora fa, skillatohifi ha scritto: e...non amano il rock metal Ma ci sono bookshelf adatti a questi generi? Magari non il metal ma per il rock, prog e blues?
skillatohifi Inviato 4 Novembre 2023 Inviato 4 Novembre 2023 6 minuti fa, Gici HV ha scritto: Ma ci sono bookshelf adatti a questi generi? Magari non il metal ma per il rock, prog e blues? Le mie Graham LS6 vanno alla grandissima anche con questi generi. 1
scroodge Inviato 4 Novembre 2023 Inviato 4 Novembre 2023 5 ore fa, antonew ha scritto: 17 ore fa, scroodge ha scritto: Le fostex con un midw da poco più di 9cm non ci arrivano di sicuro, intendo con sufficiente energia da mettere in crisi l'ambiente. Tanto meno ci arrivano le Tablette col seas da 10 è un 5' 15.2 cm?? Guarda, ho controllato, il fostex è un 4' pollici ovvero 10.16 cm (nota che io sbaglio di 1cm, tu di 5), MA il cono vero e proprio è più piccolo, come puoi vedere dalla foto. https://www.notonlymusic.it/product.php~idx~~~332~~FOSTEX+GX100+Limited~.html Ma tu, ne hai mai vista una da vicino? Le hai mai avute? Le hai confrontate, come ho fatto io? Non credo proprio, a leggere le tue affermazioni basate sul sentito dire e lette qua e là, che ti portano ad avere in testa, pure, dati sbagliati A meno che non ti riferissi al midw delle Tablette. Modello a cui io non faccio riferimento, dato che ho sempre parlato delle SuperTablette col midw da 10cm
extermination Inviato 4 Novembre 2023 Inviato 4 Novembre 2023 4 minuti fa, scroodge ha scritto: ma quando mai!!! 15.2 cm?? 5 pollici 12,7 cm
Gici HV Inviato 4 Novembre 2023 Inviato 4 Novembre 2023 @scroodge per la precisione un 5" è circa 12,5cm.. Opss, extermination mi ha preceduto..
Messaggi raccomandati