Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da stand: i campioni indiscussi.

Messaggi raccomandati

Inviato

@skillatohifi

1 ora fa, skillatohifi ha scritto:

Quello che proprio non capisco è come mai ci sono tanti appassionati che non riescono a capire i S. T. 

Eppure... basta inserirli e ascoltare, molto semplicemente. 

Nel 1979 (ed era gia' da un  bel po' che " giocavo " con " l'HiFi" affascinato , ammaliato  dai vari componenti...) acquistai per curiosita' dei supertweeter Motorola e mi divertii per qualche settimana ad usarli con una bella coppia di diffusori Tannoy...Erano i periodi in cui c'erano tanti accessori , si leggevano tante cose , si acquistavano e si provavano tante cose...

Conosco , e bene ,  l'effetto dei supertweeter , ma al di la di miglioramenti o meno il tutto e' soggettivo . Alla domanda su cosa intendi per la definizione " collante " che hai citato in precedenza ed a cui non mi hai dato risposta , e' stata per lo piu' una domanda provocatoria ma in buona fede.

Ho preferito sin da subito farne a meno dopo provati , preferisco ascoltare un diffusore per come e' stato pensato e per quello che riesce a dare messo nelle migliori condizioni.  Migliorarlo con aggiunte extra , per me oltre che  sminuirne il valore prestazionale ed a maggior ragione se si tratta di componenti di un certo pregio e di grande firma sonora  , e' una pratica che non rientra nella mia " forma mentis ".

Parlo per me ovviamente e 

resta piu' che leggittimo , e ci mancherebbe , l'utilizzo con relativo maggior godimento per chi ha diversi indirizzi e preferenze.

• Melius 2
Inviato
Adesso, avv ha scritto:

Inoltre chiedo a tutti i forumer se conoscono  "campioni indiscussi" da supporto ma con efficienza medio alta( diciamo da 90 db in su).

Qualcosa che si possa pilotare con facilità .

Ho provato delle ArteAcustica da stand che erano efficienti e suonavano davvero bene (senza crossover).

Inviato
13 minuti fa, avv ha scritto:

Come si collegano ai diffusori, senza crossover?

Ricambio i saluti.... 

Ogni S. T. ha 2 piccole bananine, una rossa, e l altra nera, queste vanno infilate nel connettiti dei diffusori, è ovvio che.. devi avere i cavi di potenza con le Forcelle, altrimenti non riesci a collegari

Non serve altro, li colleghi così.. e basta, loro si adattano al crossover dei diffusiri  sono autonomi. 

Tieni conto che ogni ST ha 6 posizioni di regolazione , da 0 a 6, io li uso sulla posizione 4 e sono perfetti. 

• Thanks 1
Inviato

@avv se ti bastano 89 db Athom gt1 HD,di nuovo stupefacenti

Inviato
10 minuti fa, jimbo ha scritto:

@avv se ti bastano 89 db Athom gt1 HD,di nuovo stupefacenti

Un po' pochini ma sono facili da trovare?

Ma non ce ne sono molti di diffusori eccellenti con sensibilità elevata, almeno credo.

Inviato

@avv Abbastanza facili, stupendamente rifinite,suonano da dio,Audio plus è distributore,dai un occhiata,dovrebbe essercene una coppia ex demo

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, davenrk ha scritto:

Non produce nessuna vibrazione mentre suonano ad alti volumi?

Quando le ho ascoltate non ci avevo fatto caso.

Per i miei volumi d'ascolto che però non sono alti direi di no.

Prediligo un impianto e quindi dei diffusori che suonino bene e diano l'impressione di sparire e riproducano un bel suono pieno a volumi medi o medio bassi.

Ma è un mio modo di  sentire anche legato al mio ambiente piccolo.

Ritengo che sia più difficile per un  impianto farti sentir bene a volumi bassi o medio bassi.

Ciao Stefano 

• Melius 1
Inviato

@giaiettonon so se sono ancora in tempo per un consiglio all’amico, in ogni caso digli di ascoltare diapason Karis e Kiso hb1

ciao

• Melius 1
Inviato

Si sta interessando per le ATC20. 
Ma è vero che c’è una prima versione e una seconda 2022 con modifiche rispetto all’ originale?

Inviato

@Look01 praticamente i mie gusti di ascolto. In sistema ben bilanciato anche a bassi volumi e che non necessiti di entrare in coppia

• Melius 1
Inviato
Il 7/11/2023 at 20:53, Turandot ha scritto:

digli di ascoltare diapason Karis e Kiso hb1

Praticamente introvabili..🤔

Renato Bovello
Inviato

Su Audiograffiti ho trovato un'inserzione relativa ad una coppia di vecchie Avalon Mixing Monitor. Vengono vendute a € 950,00. Erano un ottimo diffusore. Ignoro chi le venda ma se fossero in ordine potrebbero essere un ottimo affare

Inviato

@Gici HV basta andare da audiograffiti per li kiso o da Soundcenter per le karis. Non è così difficile

Inviato
5 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Avalon Mixing Monitor. Vengono vendute a € 950,00. Erano un ottimo diffusore. Ignoro chi le venda ma se fossero in ordine potrebbero essere un ottimo affare

non sono le mixing 

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
7 minuti fa, nexus6 ha scritto:

non sono le mixing 

Ecco il perche' di quel prezzo .Sorry

Inviato
9 ore fa, Turandot ha scritto:

basta andare da audiograffiti per li kiso o da Soundcenter per le karis. Non è così difficile

Pensavo usate...

Armando Sanna
Inviato
12 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Avalon Mixing Monitor. Vengono vendute a € 950,00

Un ottimo diffusore che ho avuto il piacere di ascoltare un bel po di tempo fa, ero in dubbio se acquistarli o prendere le Duette tra le ultime due scelte propesi  per le Wilson essendo più complete e versatili , pero un gra bel diffusore anche se le finiture erano un po’ da monitor di banco.