Vai al contenuto
Melius Club

Audio Note Oto Phono SE oppure Leben CS 300x?.

Messaggi raccomandati

Inviato

@Mxcolombo tu ti basi sul 15w del catalogo... quindi non ha 5w in meno che asserivi ,mentre ti ho dimostrato che il Lux ha 12w reali fine della storia
La tua  domanda non a senso visto che non abbiamo la sua sorgente i suoi gusti ,le sue Forte4 e la sua stanza .:classic_rolleyes:
Che le versioni del Leben siano migliorate e' tutto da dimostrare ,con i fatti però!

Screenshot 2024-08-05 at 10-34-20 Luxman SQ-N150 integrated amplifier Measurements.png

Inviato
14 minuti fa, Mxcolombo ha scritto:

@Gustavino poi la chiudiamo qui. Di Leben 300 ne sono state fatto 4 versioni di regolare produzione, più un “unicum” per un recensore polacco (non ricordo la tipologia di valvole espressamente richieste). La prova che hai linkato fa riferimento al 300 (liscio) li altri 3 (X, Xs e F) hanno 15w.

Ma, ripeto la domanda, dato che consigli il Luxman, ritengo che tu lo abbia ascoltato. Sarebbero gradite le tue impressioni d’ascolto. Mi piacciono i piccoli ampli con le el84 e le tue note di ascolto mi sarebbero decisamente utili e gradite.

E poi sarebbe il caso di smetterla con 'sta storia del mezzo watt che basta ed avanza perche',  fatta  la debita tara alle situazioni di ascolto diverse,  mezzo watt non basta per riprodurre correttamente un programma musicale.

Altrimenti si vedrebbero sul mercato anche amplificatori da mezzo watt - voglio esagerare,  da 1 watt - per canale,  ed evidentemente cosi'  non e'.     

Inviato

@eduardo questa e' una tua idea ti consiglio di misuralo e scoprirlo da solo ,  già 85db sono un volume alto ,qui abbiamo con due diffusori ad un metro ben 102db con un solo watt da diventarci sordi in una stanza di 12mq !! 

Inviato
7 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@eduardo questa e' una tua idea ti consiglio di misuralo e scoprirlo da solo ,  già 85db sono un volume alto ,qui abbiamo con due diffusori ad un metro ben 102db con un solo watt da diventarci sordi in una stanza di 12mq !! 

Io non misuro,  non mi interessa e non sono neanche attrezzato.

Mi baso pero'  su esperienze dirette che, per poche che possano essere (ma ascolto da piu'  di cinquant'anni),  sono reali e non teoriche. 

Ed io il  Leben (300 XS) l'ho avuto nel mio impianto per alcuni giorni.

Diffusori da 95 db,  carico non ostico, ambiente grande (65 mq) con ascolto a circa 4 metri,  quindi condizioni oggettivamente diverse.

Ma il Leben,  che mi piaceva molto,  proprio non ce la faceva a gestire i diffusori.

E non era solo questione di SPL,  come molti credono,  ma di controllo,  di continua vicinanza (e conseguente affanno) alla zona di clipping,  di palese difficolta'  a gestire  i picchi generati dai pieni orchestrali.          

Inviato
22 minuti fa, Gustavino ha scritto:

qui abbiamo con due diffusori ad un metro ben 102db con un solo watt da diventarci sordi in una stanza di 12mq

Al proposito, ti cito altra esperienza diretta. 

Certo,  avevo vent'anni ...... ,  ma ascoltavo in 13 mq con JBL 4315 (89 db) pilotate da Soundcraftsmen da 280 watt per canale misurati dalla stessa Casa e riportati su scheda dedicata al singolo apparecchio (altri tempi !).

Inviato
53 minuti fa, eduardo ha scritto:

E poi sarebbe il caso di smetterla con 'sta storia del mezzo watt che basta ed avanza perche',  fatta  la debita tara alle situazioni di ascolto diverse,  mezzo watt non basta per riprodurre correttamente un programma musicale.

@eduardo Concordo. La mia precisazione era nata dal fatto che qualche post sopra ho scritto che la differenza Luxman e Leben (X) stava nella presenza dello stadio phono nel primo e in 5w in più nel secondo. 
Ho chiesto dettagli sulla performance del Luxman e come risposta ho ottenuto solo che il Leben ha 12w. Ho voluto semplicemente chiarire che ciò non è corretto. Nulla più. 

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
58 minuti fa, Gustavino ha scritto:

La tua  domanda non a senso visto che non abbiamo la sua sorgente i suoi gusti ,le sue Forte4 e la sua stanza .:classic_rolleyes:

@Gustavino Quindi deduco che non lo hai sentito. Va bene così. Alla prima occasione lo ascolterò e mi farò un opinione. Grazie comunque 

Inviato
48 minutes ago, eduardo said:

Io non misuro,  non mi interessa e non sono neanche attrezzato.

Mi baso pero'  su esperienze dirette che, per poche che possano essere (ma ascolto da piu'  di cinquant'anni),  sono reali e non teoriche. 

Ed io il  Leben (300 XS) l'ho avuto nel mio impianto per alcuni giorni.

Diffusori da 95 db,  carico non ostico, ambiente grande (65 mq) con ascolto a circa 4 metri,  quindi condizioni oggettivamente diverse.

Ma il Leben,  che mi piaceva molto,  proprio non ce la faceva a gestire i diffusori.

E non era solo questione di SPL,  come molti credono,  ma di controllo,  di continua vicinanza (e conseguente affanno) alla zona di clipping,  di palese difficolta'  a gestire  i picchi generati dai pieni orchestrali.          

Ovvio ma quello e' un altro problema se hai un diffusore come Forte3 con problemi di fase i valvolari faticano a pilotarli ,oltre alla distanza di 4metri che peggirano i db ...
Ps nel 1990 avevo 15" Beyma e due monofonici da 500w con  cd a tubi ed il primo Synthesis el84

Screenshot 2024-08-04 at 21-29-14 Klipsch Forte III loudspeaker Measurements.png

Inviato
11 minutes ago, Mxcolombo said:

@Gustavino Quindi deduco che non lo hai sentito. Va bene così. Alla prima occasione lo ascolterò e mi farò un opinione. Grazie comunque 

Usa le Force 4 pero'.....
comunque il Lux a qualcuno piace :

Screenshot 2024-08-05 at 11-20-15 LUXMAN - SQ-N150 Tube Integrated.png

Inviato
On 8/3/2024 at 11:37 AM, motta said:

Ciao Uomini, come da titolo per chi conosce questi due ampli. Diffusori Klipsh Forte IV stanza 12 mq. mediamente trattata. Grazie a tutti.

attenzione al parametro del rumore ,che con  alta efficienza e' alquanto fastidioso , presente nel Leben

Screenshot 2024-08-05 at 11-29-36 Luxman SQ-N150 or Leben CS300(X_F).png

Inviato

Presentare i grafici senza una minima disquisizione non serve a niente e non fa capire le differenze dato che sarebbero da studiare i medesimi test sui due apparecchi

Diciamo che è una abitudine che vedo ogni tanto ed è ahimè fuorviante 

Mi piacerebbe scrivere qualche cosa e ci proverò anche se non ho con me il pc dato che sono fuori Italia; mi sarebbe più comodo

Walter

Inviato
1 hour ago, walge said:

Presentare i grafici senza una minima disquisizione non serve a niente e non fa capire le differenze dato che sarebbero da studiare i medesimi test sui due apparecchi

Diciamo che è una abitudine che vedo ogni tanto ed è ahimè fuorviante 

Mi piacerebbe scrivere qualche cosa e ci proverò anche se non ho con me il pc dato che sono fuori Italia; mi sarebbe più comodo

Walter

veramente c'e' il link alle misure di stereophile ,forse ti sei perso i post iniziali

Inviato

Questa comunque e' una bella perla ,non ha  induttanza il 300x ma solo una parvenza

Screenshot 2024-08-05 at 11-56-23 6moons audio reviews Leben CS-300X.png

Inviato

@Gustavino

e che significa?

metti i tuoi commenti

copia ed incolla lo sanno fare tutti

Walter

Inviato

@Gustavino

una induttanza in un p-p non ha molto significato

In passato le ho usate anche io ma per un motivo specifico

quando si ha un raddrizzamento a ss bisogna fare molta attenzione all’uso

Walter

Inviato

Buonasera, il Leben l'ho ascoltato da Di Prinzio con i miei diffusori e mi è piaciuto molto. Dei Klimo nessuno mi parla. Grazie

Inviato
11 ore fa, motta ha scritto:

Dei Klimo nessuno mi parla

Ho avuto per anni Il Klimo Merlino più Kent Gold, poi ho fatto l' upgrade ad Improved. 

Suonavano molto bene con quasi tutti i diffusori che ho avuto (ovviamente con Thiel ed Avalon non ce la facevano), erano gli anni che i valvolari dovevano suonare "come uno stato solido", un po' un controsenso, comunque erano ben più che gradevoli, molto belli esteticamente e grande affidabilità, mai avuto problemi, nemmeno un fusibile. Ho provato anche il Tine e con il suono siamo lì, forse rispetto ai mono mancava un pochino di autorevolezza.

Il Leben lo ho ascoltato nel mio impianto e con i diffusori giusti raggiunge un livello di raffinatezza maggiore, mai ascoltato l'Oto anche se mi sarebbe piaciuto.

Buona giornata 

Inviato
21 hours ago, walge said:

@Gustavino

una induttanza in un p-p non ha molto significato

In passato le ho usate anche io ma per un motivo specifico

quando si ha un raddrizzamento a ss bisogna fare molta attenzione all’uso

Walter

Luxman  e Leben nel el34 le usano ,  le mettiamo anche nei stato solido  in classeA PP di Pass

Screenshot 2024-08-06 at 17-37-49 6moons audio reviews Luxman SQ-N100.png

Screenshot 2024-08-06 at 17-38-32 leben 600 - Cerca con Google.png