mozarteum Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 11 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: nella pratica quotidiana, nessino ha bisogno si apere come funziona una serratura a ma tutti chiudono la porta a chiva. la scienza vera è sempre piena di dubbi E infatti torno sempre indietro a controllare se ho chiuso bene 1
LUIGI64 Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 Il passato è pieno di eccidi e stragi...invece ora tutto tranquillo 1
briandinazareth Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 19 minuti fa, nullo ha scritto: e quindi che si pensa di fare, visto che quasi tutto si basa su parametri diversi, che peraltro si usano da millenni? Non ho soluzioni pronte e facili. Sicuramente servirebbe un bel po' di Illuminismo. Perchè si porta dietro un rispetto verso gli esseri umani, la libertà personale, la libertà nella ricerca, nelle credenze e una violenza profondamente inferiore di qualunque tipo di struttura di conoscenza vista nella storia umana. Questo mi pare abbastanza. Una delle ragioni fondamentali è che avere un tipo di conoscenza per definizione non assoluto e mutevole porta inevitabilmente ad una minore volontà di soppressione delle idee altrui e anche delle diverse maniere di vivere.
briandinazareth Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 3 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Il passato è pieno di eccidi e stragi...invece ora tutto tranquillo Non esiste neppure paragone con il passato.. Tra l'altro praticamente tutte le guerre e violenze recenti nascono da irrazionalità e hanno avuto come conseguenze una perdita per tutti. 1
Martin Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: torno sempre indietro a controllare se ho chiuso bene Pure io... ma il movente principale non è la paura del furto, o del botto se non chiudo il gas: E' quanto mi romperebbe le palle la moglie a suon di "te l'avevo detto"...
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Agosto 2024 Amministratori Inviato 6 Agosto 2024 @LUIGI64 i credenti gliatei e gli agnostici non sono tutti uguali, però esiste una questione su cui conviene riflettere, se un credo religioso di basa u un libro sacro (bibbia vqngelo corano ecc ecc), il passo per trasformare la teoria in pratica, ossia trasmutare quello che è scritto nel libro saro in regole di vita cogenti ed obbligatorie per tutti è veramente molto breve. se un comqndameno è l parola di dio, quella parola è ver di per se, va osservata alla letter, nell'interesse di tutti, è un qulcosa di "maturale" chi non si adegua è una emanazione del demonio o qualcuno che vuol portare gli altri sulla cattiva strada. 1
nullo Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 5 minuti fa, briandinazareth ha scritto: 18 minuti fa, nullo ha scritto: e quindi che si pensa di fare, visto che quasi tutto si basa su parametri diversi, che peraltro si usano da millenni? Non ho soluzioni pronte e facili. Sicuramente servirebbe un bel po' di Illuminismo occhio a dare la stura, in molti casi è meglio continuare ad usare il cervello di altri per pianificare. e poi la conflittualità potrebbe addirittura aumentare.
briandinazareth Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 2 minuti fa, nullo ha scritto: occhio a dare la stura, in molti casi è meglio continuare ad usare il cervello di altri per pianificare. e poi la conflittualità potrebbe addirittura aumentare Cosa vuole dire?
LUIGI64 Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 Le guerre nascono dall'irrazionalità....sono il primo a dire che se non si agisce a livello personale, interiore e sul nostro modo di pensiero in maniera anche radicale, non usciremo mai da questa spirale di conflitti
jimbo Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 Le guerre nascono solo e soltanto per ragioni economiche,sia a livello di nazioni che a livello delle multinazionali che producono armi che necessariamente devono smaltire, tutto il resto son chiacchiere e discorsi filosofici buoni a sprecare banda per fare finta di essere colti
LUIGI64 Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 6 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: chi non si adegua è una emanazione del demonio o qualcuno che vuol portare gli altri sulla cattiva strada. Trattasi di fondamentalismo Spesso riguarda coloro che pongono il proprio credo come unico e migliore Direi che è una deriva che necessita sempre molta attenzione
briandinazareth Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 @cactus_atomo Quoto tutto. Essere convinti di avere la verità assoluta, immutabile e rivelata, porta alla soppressione altrui, in molti sensi. E questo tipo di verità sono necessariamente slegate dalla razionalità e dai fatti, quindi sono anche molto più facilmente soggette a manipolazioni perché non falsificabili. Basta pensare al nazionalismo o al razzismo. Ad esempio come è stato fatto esplodere il massacro ruandese o nella ex Jugoslavia
LeoCleo Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 14 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Tra l'altro praticamente tutte le guerre e violenze recenti nascono da irrazionalità e hanno avuto come conseguenze una perdita per tutti. Vedi, appena abbandoni lo stile ampolloso ed esprimi un concetto in modo chiaro e comprensibile, emerge limpida la minchiata!
appecundria Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 5 ore fa, LUIGI64 ha scritto: pretesa di alcuni scienziati, anche di rilievo, che la scienza presto possa fornire una spiegazione completa di tutti i fenomeni del mondo naturale Ma 'ste fesserie dove le leggete? Sul Gazzettino del novax? Ma poi dico, un minimo di ragionamento!
LUIGI64 Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 Mmmm Premio Nobel per la medicina, un tal John Carew Eccles Caro Appe sei fuori strada
Panurge Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 22 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Non esiste neppure paragone con il passato.. Questo sfugge a molti a causa di diffusa allergia verso i numeri.
Guru Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 3 ore fa, LUIGI64 ha scritto: Anche gli scienziati, come tutti gli esseri umani, possono predicare bene ma razzolare male Gli scienziati ma non la scienza.
extermination Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 Dice: nelle mani del demonio. Più angeli o più demoni, l 'IA!?
Messaggi raccomandati