Vai al contenuto
Melius Club

Nelle mani del demonio

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

nella pratica quotidiana, nessino ha bisogno si apere come funziona una serratura a ma tutti chiudono la porta a chiva. la scienza vera è sempre piena di dubbi

E infatti torno sempre indietro a controllare se ho chiuso bene

• Haha 1
Inviato

Il passato è pieno di eccidi e stragi...invece ora tutto tranquillo :classic_cool:

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
19 minuti fa, nullo ha scritto:

e quindi che si pensa di fare, visto che quasi tutto si basa su parametri diversi, che peraltro si usano da millenni?

Non ho soluzioni pronte e facili. 

Sicuramente servirebbe un bel po' di Illuminismo. 

Perchè si porta dietro un rispetto verso gli esseri umani, la libertà personale, la libertà nella ricerca, nelle credenze e una violenza profondamente inferiore di qualunque tipo di struttura di conoscenza vista nella storia umana. 

Questo mi pare abbastanza.

Una delle ragioni fondamentali è che avere un tipo di conoscenza per definizione non assoluto e mutevole porta inevitabilmente ad una minore volontà di soppressione delle idee altrui e anche delle diverse maniere di vivere.

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Il passato è pieno di eccidi e stragi...invece ora tutto tranquillo

Non esiste neppure paragone con il passato.. 

Tra l'altro praticamente tutte le guerre e violenze recenti nascono da irrazionalità e hanno avuto come conseguenze una perdita per tutti.

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

torno sempre indietro a controllare se ho chiuso bene

Pure io... ma il movente principale non è la paura del furto, o del botto se non chiudo il gas:  E' quanto mi romperebbe le palle la moglie a suon di "te l'avevo detto"...:classic_biggrin:

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@LUIGI64 i credenti gliatei e gli agnostici non sono tutti uguali, però esiste una questione su cui conviene riflettere, se un credo religioso di basa u un libro sacro (bibbia vqngelo corano ecc ecc), il passo per trasformare la teoria in pratica, ossia trasmutare quello che è scritto nel libro saro in regole di vita cogenti ed obbligatorie per tutti è veramente molto breve. se un comqndameno è l parola di dio, quella parola è ver di per se, va osservata alla letter, nell'interesse di tutti, è un qulcosa di "maturale" chi non si adegua è una emanazione del demonio o qualcuno che vuol portare gli altri sulla cattiva strada.  

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:
18 minuti fa, nullo ha scritto:

e quindi che si pensa di fare, visto che quasi tutto si basa su parametri diversi, che peraltro si usano da millenni?

Non ho soluzioni pronte e facili. 

Sicuramente servirebbe un bel po' di Illuminismo

occhio a dare la stura, in molti casi è meglio continuare ad usare il cervello di altri per pianificare.

e poi la conflittualità potrebbe addirittura aumentare.

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, nullo ha scritto:

occhio a dare la stura, in molti casi è meglio continuare ad usare il cervello di altri per pianificare.

e poi la conflittualità potrebbe addirittura aumentare

Cosa vuole dire?

Inviato

Le guerre nascono dall'irrazionalità....sono il primo a dire che se non si agisce a livello personale, interiore e sul nostro modo di pensiero in maniera anche radicale, non usciremo mai da questa spirale di conflitti

Inviato

Le guerre nascono solo e soltanto per ragioni economiche,sia  a livello di nazioni  che a livello delle multinazionali che producono armi che necessariamente devono smaltire, tutto il resto son chiacchiere e discorsi filosofici buoni a sprecare banda per fare finta di essere colti

Inviato
6 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

chi non si adegua è una emanazione del demonio o qualcuno che vuol portare gli altri sulla cattiva strada.  

Trattasi di fondamentalismo

Spesso riguarda coloro che pongono il proprio credo come unico e migliore

Direi che è una deriva che necessita sempre molta attenzione

briandinazareth
Inviato

@cactus_atomo

Quoto tutto. 

Essere convinti di avere la verità assoluta, immutabile e rivelata, porta alla soppressione altrui, in molti sensi. 

E questo tipo di verità sono necessariamente slegate dalla razionalità e dai fatti, quindi sono anche molto più facilmente soggette a manipolazioni perché non falsificabili.

Basta pensare al nazionalismo o al razzismo. Ad esempio come è stato fatto esplodere il massacro ruandese o nella ex Jugoslavia

Inviato
14 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Tra l'altro praticamente tutte le guerre e violenze recenti nascono da irrazionalità e hanno avuto come conseguenze una perdita per tutti.

Vedi, appena abbandoni lo stile ampolloso ed esprimi un concetto in modo chiaro e comprensibile, emerge limpida la minchiata!

appecundria
Inviato
5 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

pretesa di alcuni scienziati, anche di rilievo, che la scienza presto possa fornire una spiegazione completa di tutti i fenomeni del mondo naturale

Ma 'ste fesserie dove le leggete? Sul Gazzettino del novax? Ma poi dico, un minimo di ragionamento!

Inviato

Mmmm

Premio Nobel per la medicina, un tal

John Carew Eccles

Caro Appe sei fuori strada

Inviato
22 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Non esiste neppure paragone con il passato.. 

Questo sfugge a molti a causa di diffusa allergia verso i numeri.

Inviato
3 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Anche gli scienziati, come tutti gli esseri umani, possono predicare bene ma razzolare male

Gli scienziati ma non la scienza.

extermination
Inviato

Dice: nelle mani del demonio.

Più angeli o più demoni, l 'IA!?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili