briandinazareth Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 Visto che c'è chi ha bisogno dello spiegone preciso (sarà un caso che sono sempre no-vax o sciachimichisti o negazionisti del riscaldamento globale) dico di più sulla questione della guerra. Non significa che non ci sia chi ci guadagna o chi la vuole per ragioni di potere o simili. Ma che chi la fa ha solo svantaggi, morte e povertà. Per questo occorre convincere i soldati che il nemico è disumano, che la propria nazione sia quella giusta e virtuosa e le altre no, che l' altra etnia sia pericolosa per noi ecc. Spero che così sia più chiaro e a prova di novax che. Se ci pensate in una discussione del genere sono quasi necessari per capire la portata del pensiero scientifico e della razionalità
appecundria Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Mmmm E tu ci credi? Cioè tu davvero credi che lui abbia seriamente detto che siamo alle soglie della conoscenza totale dell'universo?
briandinazareth Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 6 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Mmmm Premio Nobel per la medicina, un tal John Carew Eccles Caro Appe sei fuori strada Ancora il principio di autorità... E bias dell'aura Uno sicuramente bravissimo come medico, almeno nell'ambito del suo premio, che viene citato ipse dixit su un tema radicalmente diverso. Questo è l'esempio perfetto di cosa non è il pensiero razionale e scientifico.
LUIGI64 Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 Questa è la citazione completa: n'insidia perniciosa deriva dalla pretesa di alcuni scienziati, anche di rilievo, che la scienza presto possa fornire una spiegazione completa di tutti i fenomeni del mondo naturale e di tutte le nostre esperienze soggettive, non solo delle percezioni e delle esperienze di bellezza, ma anche dei nostri pensieri, fantasie, sogni, emozioni e credenze [...] È importante riconoscere che, quantunque uno scienziato possa formulare simili affermazioni, egli non agisce come uno scienziato ma come un profeta travestito da scienziato. Questo è lo scientismo, non la scienza, ma impressiona fortemente il laico, convinto che la scienza somministri la verità. Al contrario, lo scienziato non dovrebbe far finta di possedere una sicura conoscenza di tutta la verità. Il massimo che gli scienziati possono fare è di avvicinarsi quanto maggiormente possibile alla comprensione dei fenomeni naturali, eliminando gli errori nelle nostre ipotesi. È della massima importanza per gli scienziati comparire dinanzi al pubblico come sono realmente: umili ricercatori della verità.» (John Carew Eccles in La psiche umana, 1986). Si può anche non essere d'accordo, ma mi pareva interessante citare tale pensiero Ma quale principio di autorità Qualcuno ipotizzava il gazzettino no vax d ho voluto precisare la fonte Abbandoniamo gli automatismi, lasciamoli all'AI
LUIGI64 Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 E' vero, limitarsi a dire che non si è d'accordo, mi pare pretendere troppo Occorre pure la predica
LUIGI64 Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 12 minuti fa, Panurge ha scritto: Eccles era un convinto credente Allora si spiega tutto Sarà stato un ignorantone pure lui Melius, grazie di esistere... Comunque, personaggio molto interessante (amico di Popper) e non mi pare di certo il comandante kirk, anzi!: https://disf.org/john-eccles
Panurge Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 4 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Sarà stato un ignorantone pure lui Al di fuori di quello che esce da un laboratorio quelle di Eccles sono solo opinioni, l'ignoranza non c'entra assolutamente niente.
Panurge Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 https://disf.org/john-eccles Non ho letto prove scientifiche sull'esistenza di alcunché.
LUIGI64 Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 1 minuto fa, Panurge ha scritto: Non ho letto prove scientifiche sull'esistenza Di cosa... Scusate, forse non ci capiamo Ho risposto al post di Appe che ha equiparato il pensiero di Eccles a novax e gazzettini vari Ho soltanto fatto presente chi sia l'autore, per me comunque personaggio interessante Non vi piace e vabbè
Panurge Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 4 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: comunque personaggio interessante Vorrei vedere, un grande scienziato, mi pare uno dei padri delle neuroscienze. 1
LUIGI64 Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 1 minuto fa, Panurge ha scritto: un grande scienziato E non solo...
LUIGI64 Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 4 minuti fa, Panurge ha scritto: neuroscienze Star trek
briandinazareth Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 @LUIGI64 Il pensiero che hai riportato è ingenuo e lontano da ogni concezione scientifica, non importa chi lo abbia scritto. La scienza non è quella rappresentata da un pensiero così ingenuo oppure o pilotato da altre motivazioni.
briandinazareth Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 21 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: ' vero, limitarsi a dire che non si è d'accordo, mi pare pretendere troppo Non è doxa. Quello non ha niente a che fare con la scienza. L'idea che tutto sia opinione è la mamma della peggiore irrazionalità
LUIGI64 Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 Pilotato...si vabbè Poi da quale pulpito, adepto del crociato neoateista R. Dawkins fino all'altro giorno No comment Vai a predicare in altre sedi, o meglio ad altri forumisti Le tue prediche scientiste le conosco a memoria Grazie
briandinazareth Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 Adesso, LUIGI64 ha scritto: Pilotato...si vabbè Si, uno dei bias più diffusi e peggiori, che ci colpisce tutti e tra i più difficili da gestire. Non ha a che fare con l'essere stupidi o ignoranti, ci siamo tutti dentro. Se lo sommi al bias di autorità per il quale uno così dovrebbe esserne immune, fai la frittata irrazionale. Lo spiega mirabilmente e sinteticamente russell nel suo famoso messaggio ai posteri.
Messaggi raccomandati