Membro_0021 Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 Nella mia saletta d'ascolto ritengo di avere sia un eccellente sistema di riproduzione in liquida (Music server Cocktail X50D + Dac Denafrips Terminator senza usare la modalità streamer) che un eccellente lettore CD/SACD (Esoteric K-03). Ebbene, spesso mi capita di confrontare i file scaricati dal cd sull'Hard disk (presente all'interno del Cocktail) con il cd fisico letto dal K-03 e mi capita di ascoltare sempre una scena maggiormente tridimensionale (con strumenti più corposi) con il K-03; non è una questione di differenza tra dac o di cavi (la prova la faccio usando gli stessi cavi), perché se collego il Terminator all'uscita della meccanica Esoteric ottengo lo stesso risultato (nel senso che il Denafrips acquista subito maggiore tridimensionalità quando riceve il segnale dalla meccanica, "equiparandosi" alla prestazione dell'Esoteric). In sintesi: se con la liquida c'è effettivamente più punch, più dinamica, sensazione di un'immagine più ferma, come tridimensionalità della scena (intesa anche come aria presente tra gli strumenti) e solidità degli strumenti la meccanica però vince sempre. Non è una questione che riguarda soltanto il mio impianto, perché questo vantaggio delle meccaniche sulla tridimensionalità l'ho notata anche in altri impianti, come quelli dei miei amici (anche questi di livello elevatissimo) e concordano con le mie conclusioni. Ho scritto nel titolo del thread "vantaggi" tra virgolette, perché comprendo benissimo che la tridimensionalità della scena la si può avere anche in avanti, ma è indubbio che con un "effetto" eccessivamente monitor si rischia poi di avere un suono sbilanciato e schiacciatp. Secondo voi perché la liquida non "vince" ancora su tutti i parametri rispetto alla tradizionale meccanica? La tecnologia dei Music server/streamer non è ancora arrivata a piena maturazione o quant'altro?
Giannimorandi Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 @veidt forse i file che hai scaricato sono compressi prova a rippare i CD che ascolti nella meccanica poi ascolta senza la meccanica 1
Questo è un messaggio popolare. giaietto Inviato 6 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Agosto 2024 6
Ospite Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 4 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: forse i file che hai scaricato sono compressi prova a rippare i CD che ascolti nella meccanica poi ascolta senza la meccanica @Giannimorandi No quali compressi, sono un esperto li estraggo con Exact Audio Copy adeguatamente configurato e poi li passo sull'HD (non mi fido neanche del Cocktail per l'estrazione) i miei files estratti sono bit perfect non hanno errori.
Puzzerstoffen Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 Forse il fatto che balli un ordine di grandezza in termini di prezzo fra uno e l’altro una certa mano la da… Mai provato con qualche altro streamer?
Questo è un messaggio popolare. Mighty Quinn Inviato 6 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Agosto 2024 41 minuti fa, veidt ha scritto: Secondo voi perché la liquida non "vince" ancora su tutti i parametri rispetto alla tradizionale meccanica? Perché l' audiofilo vecchio stile cia' bisogno de possede' la robba, de vede' le cose che gireno ecc...sinno' je sona rotto Inoltre la liquida ha commesso il peccato capitale di dimostrare a chiunque abbia orecchie un minimo obbiettive che tutte ste fuffate meccaniche sono del tutto superate In quanto a prestazioni Rimangono questioni affettive che si traducono in "suono percepito migliore" ma è solo una futile resistenza all' evidenza, una difesa estrema di ciò che è superato, un rifiuto di guardare e sentire in faccia la realtà 5 3 1
ilmisuratore Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 47 minuti fa, veidt ha scritto: Cocktail X50D + Dac Denafrips Terminator senza usare la modalità streamer Collegati con quale interfaccia ? s/pdif ?
Nacchero Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 @Mighty Quinn si, ma anche te con questo nuovo Nick nun te s'affronta! 😃 2
Mighty Quinn Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 11 minuti fa, Nacchero ha scritto: anche te con questo nuovo Nick nun te s'affronta! 😃 Eccerto! È mejo nacchero è mejo! 1
Coltr@ne Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 1 ora fa, veidt ha scritto: Ebbene, spesso mi capita di confrontare i file scaricati dal cd sull'Hard disk (presente all'interno del Cocktail) con il cd fisico letto dal K-03 e mi capita di ascoltare sempre una scena maggiormente tridimensionale (con strumenti più corposi) con il K-03 Errore 1
Ospite Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 1 ora fa, Puzzerstoffen ha scritto: Forse il fatto che balli un ordine di grandezza in termini di prezzo fra uno e l’altro una certa mano la da… Mai provato con qualche altro streamer? @Puzzerstoffen Si certo ho provato anche altri streamer dal costo superiore ma con risultati pressa a poco identici...insisto non è una questione di qualità di streamer...anche perché io, non usando una connessione lan, ma locale, mi tolgo di mezzo dalla maggioranza dei casini e già ho una macchina ottimizzata per la liquida, non il classico PC assemblato; poi se uno si deve comprare un Pink Faun da oltre 20.000€ per far suonare la liquida senza punti deboli, allora è come penso io (ovvero che gli streamer hanno ancora un processo evolutivo importante da fare).
Ospite Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Collegati con quale interfaccia ? s/pdif ? @ilmisuratore No quale s/pdif, la migliore, ovvero i2s hdmi (cavo da mezzo metro). Ho anche ovviamente la possibilità di usare l'usb, ma l'i2s si è sempre mostrata superiore.
Ospite Inviato 6 Agosto 2024 Inviato 6 Agosto 2024 1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto: Rimangono questioni affettive che si traducono in "suono percepito migliore" ma è solo una futile resistenza all' evidenza, una difesa estrema di ciò che è superato, un rifiuto di guardare e sentire in faccia la realtà @Mighty Quinn Ma quale affetto purtroppo è realtà.
Questo è un messaggio popolare. TetsuSan Inviato 6 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Agosto 2024 2 ore fa, veidt ha scritto: Nella mia saletta d'ascolto ritengo di avere sia un eccellente sistema di riproduzione in liquida (Music server Cocktail X50D + Dac Denafrips Terminator senza usare la modalità streamer) che un eccellente lettore CD/SACD (Esoteric K-03). Ebbene, spesso mi capita di confrontare i file scaricati dal cd sull'Hard disk (presente all'interno del Cocktail) con il cd fisico letto dal K-03 e mi capita di ascoltare sempre una scena maggiormente tridimensionale (con strumenti più corposi) con il K-03; non è una questione di differenza tra dac o di cavi (la prova la faccio usando gli stessi cavi), perché se collego il Terminator all'uscita della meccanica Esoteric ottengo lo stesso risultato (nel senso che il Denafrips acquista subito maggiore tridimensionalità quando riceve il segnale dalla meccanica, "equiparandosi" alla prestazione dell'Esoteric). In sintesi: se con la liquida c'è effettivamente più punch, più dinamica, sensazione di un'immagine più ferma, come tridimensionalità della scena (intesa anche come aria presente tra gli strumenti) e solidità degli strumenti la meccanica però vince sempre. Non è una questione che riguarda soltanto il mio impianto, perché questo vantaggio delle meccaniche sulla tridimensionalità l'ho notata anche in altri impianti, come quelli dei miei amici (anche questi di livello elevatissimo) e concordano con le mie conclusioni. Ho scritto nel titolo del thread "vantaggi" tra virgolette, perché comprendo benissimo che la tridimensionalità della scena la si può avere anche in avanti, ma è indubbio che con un "effetto" eccessivamente monitor si rischia poi di avere un suono sbilanciato e schiacciatp. Secondo voi perché la liquida non "vince" ancora su tutti i parametri rispetto alla tradizionale meccanica? La tecnologia dei Music server/streamer non è ancora arrivata a piena maturazione o quant'altro? Il problema sta nel fatto che non stai ragionando a parità di alimentazione per la sezione che genera il suono dal lato digitale, non stai confrontando il medesimo circuito di correzione degli errori. Tu consegni al dac 2 segnali diversi ed è normale che suonino diversi. Stai confrontando 40 anni di esperienza nella progettazione di apparecchi per suonare i cd con, voglio esagerare, 10 anni di streamer o dir si voglia. Voglio ricordarti che il cd nacque per la musica, poi fu adottato per i dati. La meccanica del cd, il suo software di gestione hanno un grado di ottimizzazione superiore, ed il risultato, correttamente, si deve sentire. Altrimenti quelli che fanno lettori cd avrebbero già smesso da un pezzo. La liquida, superata la prima fase caratterizzata dai facili entusiasmi che accompagnano SEMPRE le novità, si sta stabilizzando e mostra quelli che oggi sono limiti, domani saranno peculiarità e dopodomani saremo al TOP, come oggi siamo al TOP del cd e forse anche del vinile. 2 1 1
ilmisuratore Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 8 ore fa, veidt ha scritto: @ilmisuratore No quale s/pdif, la migliore, ovvero i2s hdmi (cavo da mezzo metro). Ho anche ovviamente la possibilità di usare l'usb, ma l'i2s si è sempre mostrata superiore. ...e l'esoteric è provvisto di uscita i2s quando fai il confronto e ci attacchi il Terminator ?
ilmisuratore Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 7 ore fa, TetsuSan ha scritto: La liquida, superata la prima fase caratterizzata dai facili entusiasmi che accompagnano SEMPRE le novità, si sta stabilizzando e mostra quelli che oggi sono limiti, domani saranno peculiarità e dopodomani Io invece dico che la liquida oltre che matura è perfino obsoleta L'unico problema della liquida è che andrebbe "adattata"...non è troppo plug&play Fatto questo non esisterà meccanica al mondo che possa competere...e a qualunque prezzo contro un PC tanix da 100€ 1
TetsuSan Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Fatto questo non esisterà meccanica al mondo che possa competere...e a qualunque prezzo contro un PC tanix da 100€ Quasi sicuramente hai ragione tu, infatti io ho avanzato l'idea che gli elementi che causano le positive differenze siano esterni al "meccanismo" di lettura. Le virtù molto spesso vanno cercate nei dettagli. Ricorda sempre Ivor Tiefenbrun : GARBAGE IN, GARBAGE OUT.
ilmisuratore Inviato 7 Agosto 2024 Inviato 7 Agosto 2024 11 minuti fa, TetsuSan ha scritto: Quasi sicuramente hai ragione tu, infatti io ho avanzato l'idea che gli elementi che causano le positive differenze siano esterni al "meccanismo" di lettura. Le virtù molto spesso vanno cercate nei dettagli. Ricorda sempre Ivor Tiefenbrun : GARBAGE IN, GARBAGE OUT. Perfetto, vanno cercate e risolte A volte ahimè necessitano anche di strumentazione di misura e questo può essere un limite per l'utente normale Giorni fa con un amico facevamo confronti entrando in USB con un DAC topping D70s usando un PC e successivamente tramite una meccanica Cary audio entrando in spdif Andavano simili, ma dopo aver preso due misure e operato una banalissima modifica, con il PC e l'usb andava meglio
Messaggi raccomandati