Vai al contenuto
Melius Club

Perché la meccanica conserva ancora dei "vantaggi" sulla liquida?

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, veidt ha scritto:

No quali compressi, sono un esperto li estraggo con Exact Audio Copy

@veidt fai WAV o FLAC?

Inviato

Sicuro sia buono il Denafrips? Quando lo provai mi parve ben scarso 

Inviato

@campaz Anni fa acquistai un lettore philips che a causa di un malfunzionamento sommava gli errori dei CD fino a fermarsi: i migliori CD erano i Philips i peggiori gli EMI. Il circuito di correzione degli errori intervenendo peggiora l'ascolto.E' necessario valutare la qualità della registrazione: ho acquistato recentemente le 9 sinfonie di Beethoven DG in liquida: qualità pessima forse per la loro tecnica multimicrofonica

Inviato
16 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sicuro sia buono il Denafrips? Quando lo provai mi parve ben scarso 

Secondo me che a suo tempo ho provato entrambi ad essere ben scarso è il cocktail audio X50. Senza volare chissà dove se al Denafrips gli colleghi un Innuos Zenith mk3 vedi già  che cambia la  musica e pure il palcoscenico.

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, imaginator ha scritto:

Secondo me che a suo tempo ho provato entrambi ad essere ben scarso è il cocktail audio X50. Senza volare chissà dove se al Denafrips gli colleghi un Innuos Zenith mk3 vedi già  che cambia la  musica e pure il palcoscenico.

Infatti è sempre difficile capire se la catena liquide sia veramente buona 

Nel tempo mi è capitato di tutto cose costose in teoria buone che suonavano malissimo.

Iil denafrips me lo portarono qualche anno fa quando aveva una buona nomea mi aspettavo ottimi risultati e invece no. 

Un suono terribilmente moscio.

Membro_0027
Inviato

Se i files sono bit perfect non c'è motivo che suonino peggio del CD, anzi. La lettura ottica è più problematica della lettura di un file da hard disk.

Da me succede l'esatto contrario, la liquida funziona meglio del supporto fisico e, soprattutto, è più stabile.

Credo che in questo caso ci sia qualche cosa da individuare e risolvere.

L'utilizzo di macchine integrate (streamer+dac) ben progettate e realizzate, risolve questi problemi odiosissimi di risultati poco prevedibili e "incomprensibilmente" negativi.

Inviato
8 minuti fa, pifti ha scritto:

L'utilizzo di macchine integrate (streamer+dac) ben progettate e realizzate, risolve questi problemi odiosissimi di risultati poco prevedibili e "incomprensibilmente" negativi

Un po' lo penso anche io, e vale anche per i lettori cd secondo me: la soluzione integrata ha una sua coerenza progettuale cercata, mentre uscendo verso il dac con varie interfacce e verso vari dac si apre un mondo 

Inviato
16 minuti fa, Dufay ha scritto:

Infatti è sempre difficile capire se la catena liquide sia veramente buona 

Nel tempo mi è capitato di tutto cose costose in teoria buone che suonavano malissimo.

Iil denafrips me lo portarono qualche anno fa quando aveva una buona nomea mi aspettavo ottimi risultati e invece no. 

Un suono terribilmente moscio.

A dispetto di quanto tanti qui l banalizzino la sorgente digitale in generale può creare un sacco di problemi in un impianto, a maggiore ragione con lo streaming, se non messo a punto per bene l’impianto, cioè in mancanza degli  attributi di un suono “a posto” a valle .. Aiuto!  “

Inviato
2 minuti fa, imaginator ha scritto:

A dispetto di quanto tanti qui l banalizzino la sorgente digitale in generale può creare un sacco di problemi in un impianto, a maggiore ragione con lo streaming, se non messo a punto per bene l’impianto, cioè in mancanza degli  attributi di un suono “a posto” a valle .. Aiuto!  “

Infatti dopo prove a confronto io uso il telefono con l'uscita cuffia.

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, Luke04 ha scritto:
20 minuti fa, pifti ha scritto:

Un po' lo penso anche io, e vale anche per i lettori cd secondo me: la soluzione integrata ha una sua coerenza progettuale cercata, mentre uscendo verso il dac con varie interfacce e verso vari dac si apre un mondo

Si apre un mondo che può dare delle belle sorprese però. Lo streamer integrato spesso non è all’altezza di un buon steamer che fa solo quel lavoro.

Salvo rari casi va sempre meglio lo streamer esterno di qualità. Quelli integrati sono decisamente semplificati, un po’ come avviene per i pre dentro gli amplificatori integrati. Sicuramente ci sono delle variabili nelle interfacce con cui bisogna fare i conti.

Inviato

@veidt stessa mia esperienza 

E aggiungo... Usando lo stesso dac 

Inviato
1 ora fa, imaginator ha scritto:

Innuos Zenith mk3 vedi già  che cambia la  musica e pure il palcoscenico.

È vero 

Specialmente con il reclock usb, se si dispone di un dac con ingresso USB, ovviamente 

Inviato

Utilizzo la sorgente preferita dalla mia percezione, non mi faccio domande, altrimenti perderei del tempo prezioso per ascoltare musica.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

@veidt stessa mia esperienza 

E aggiungo... Usando lo stesso dac 

Sarà un caso?

Inviato
2 ore fa, imaginator ha scritto:

Giusto.

Poi si può fare ancora molto meglio.

ilmisuratore
Inviato
2 ore fa, imaginator ha scritto:

ci sono delle variabili nelle interfacce con cui bisogna fare i conti.

Infatti il nostro amico veidt con molta probabilità utilizza il peggior modo per alimentare il suo DAC

La i2s estratta dalla HDMI non è mai garanzia di corretto funzionamento, nonchè il trasporto di segnali di clock per lunghe distanze

La i2s ha un senso a pochissimi cm dagli oscillatori

Inviato
6 minuti fa, newton ha scritto:

Giusto.

Poi si può fare ancora molto meglio.

Col mio telefono ad esempio