Vai al contenuto
Melius Club

Perché la meccanica conserva ancora dei "vantaggi" sulla liquida?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Ho tanti impianti, tutti di altissimo livello e nessun lettore CD

Allora non suonano come si deve... ti manca il "cuore" di qualsiasi ottimo sistema: la meccanica !

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

Per sapere se una cosa suoni bene o no non servono confronti

Questa te la appoggio :classic_wink:

Inviato
29 minuti fa, scroodge ha scritto:

In altre parole, la ricerca di verità (e i metodi per raggiungerla), nasce sempre e solo da un presupposto:

Il dubbio.

Si capisce che sei "studiato" (e ce lo sapevo ... :classic_wink: )

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

@scroodge dubito di chi abbia certezze.

Sono certo di dubitare.

Parafrasi de:

"Questa è una telefonata anonima,neppure noi sappiamo chi siamo " ( cit.Ficarra e Picone "L'ora legale")

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, paolosances ha scritto:

dubito di chi abbia certezze.

Quindi in generale ti affidi a chi non ne ha? Cioè nella vita confidi in chi non sa esattamente cosa fare purché tormentato dal dubbio? 

Inviato
28 minuti fa, grisulea ha scritto:

Quindi in generale ti affidi a chi non ne ha? Cioè nella vita confidi in chi non sa esattamente cosa fare purché tormentato dal dubbio? 

Stai utilizzando un sofisma per screditare quello che è il primo principio della scienza (e della filosofia) :classic_biggrin:.

Inviato

Bene. In finanza esiste la finanza comportamentale.....da oggi abbiamo anche l'audiofilia comportamentale.

Inviato
5 minuti fa, faber_57 ha scritto:

Stai utilizzando un sofisma per screditare quello che è il primo principio della scienza (e della filosofia) :classic_biggrin:.

Urca, sei troppo sofista (sofisticato :classic_biggrin:), non riesco a seguire il tuo ragionamento. Sei al di là delle mie possibilità. :classic_biggrin:

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, Ferruccio ha scritto:

Bene. In finanza esiste la finanza comportamentale.....da oggi abbiamo anche l'audiofilia comportamentale

In tal caso che proponi per una strategia efficace di momentum investing?

In hiend ovvio 

Se hai suggerimenti utili...ben volentieri!

:classic_smile:

Inviato

Troppe pagine non riesco a leggerle tutte

Porto la mia esperienza con i dac ormai decennale 

Ho ascoltato a casa mia DAC fino a 3000€ (per me il prezzo non determina la qualità ma è solo un parametro commerciale) e nessuno ha mai pareggiato la resa audio del mio lettore cdp modificato a valvole. Distanza a volte abissale a volte menoa sempre superiore la meccanica! 

Può pareggiare la liquida se non superare il mio lettore? Probabilmente si ma a che prezzi? 

Render... streamer... dac...pc....cavi USB o ethernet spaziali... connessioni di ogni tipo... batterie e alimentatori vari...eventuali sinergie digitali astrali... contro prendi un cd>sportellino>play=godimento in ambito digitale 

Ho relegato definitivamente la liquida a musica di sottofondo quando go gente a casa o con le cuffiette per quando mi alleno...in questi ambiti è imbattibile.

Inviato

Quindi si sta parlando di confronti tra dac diversi … quello del cd player (e chiamiamolo col suo nome) con dac integrato e quello di un’altra catena in cui c’è un player sw con dac collegato in usb o uno streamer con un dac integrato (ovviamente diverso da quello del cd player) o con dac esterno, di nuovo diverso.

Quindi tutte catene diverse  … ma che confronti sono? Pere e arance.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, powerpeppe ha scritto:

Render... streamer... dac...pc....cavi USB o ethernet spaziali... connessioni di ogni tipo... batterie e alimentatori vari...eventuali sinergie digitali astrali... contro prendi un cd>sportellino>play=godimento in ambito digitale 

Dopo anni e fiumi di inchiostro (virtuale) la liquida viene ancora vista così.

Eppure per sentire bene, come sorgente, basta una connessione internet ed un solo oggetto che si comanda con smartphone o tablet comodamente dalla propria poltrona.

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato

Ho capito che non esiste il meglio o il peggio...

Il meglio e peggio esiste e non è difficile verificarlo 

Ma esistono anche i gusti 

Una cosa può essere peggiore e piacermi di più , poco ma sicuro 

Ho raggiunto la mia comfort zone e mi godo la musica.

Complimenti 

Mi pare già una bella cosa, forse la più importante 

Inviato
9 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

No, strumentalmente ho rilevato delle differenze...ma che in cieco non sono state rilevate

Forse servono piu differenze marcate per sentirlo ?

Complimenti a chi ha ascoltato! Non distinguere un cavo di Fabrizio da un ricable e segni di recchie d’oro. Magari se come già accennato, ci indichi pure chi era in giuria fai a tutti un favore.

saluti

Inviato
7 ore fa, maxgazebo ha scritto:

L'unico test vero ed esente da bias o pregiudizi vari sarebbe ascoltare e confrontare sistemi senza sapere nulla da cosa sono composti, e basta, valutarne la resa a prescindere, ma la HiFi è fatta per il 10-20% da questo.

Ne ho citati decine ma non è bastato. Mi sono stancato, ma se il cavo neutral cable suona come il faber, che a suo volta suona come il kimber e non sto parlando di meglio o peggio i discorsi si azzerano. Ognuno rimanga della propria idea scendendo dal piedistallo e senza voler convincere gli altri che ha ragione.

saluti

ilmisuratore
Inviato
23 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Complimenti a chi ha ascoltato! Non distinguere un cavo di Fabrizio da un ricable e segni di recchie d’oro. Magari se come già accennato, ci indichi pure chi era in giuria fai a tutti un favore.

saluti

La "giuria" era composta da semplici appassionati, diciamo circa come te (e simili)

Se poi ritieni che tu possa avere un udito/esperienza oltre la media sei invitato a partecipare e dimostrare pubblicamente le tue (presunte) doti