Vai al contenuto
Melius Club

Perché la meccanica conserva ancora dei "vantaggi" sulla liquida?

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, fabiosound ha scritto:

Secondo me di tutto il catalogo Innuos lo Zen è l'apparecchio più interessante e quello con il miglior rapporto qualità/prezzo .

Sono d’accordo ma purtroppo in questo gioco ci fanno pagare molto le piccole migliorie, temo ci sia poco da fare per ora.

Comunque, per non sapere né leggere né scrivere a breve prenderò un Wiim, per separare l’impianto cuffia dallo stereo principale e con l’occasione cercherò di capire se si possono veramente abbattere così tanto gli investimenti. Sempre che trovi il tempo e la voglia di farlo 😅.

• Melius 1

@ortcloud Noseda è un bravo direttore, “onesto”, essenziale alla maniera dei vecchi “

KapellMeister” e la sua nuova orchestra americana di Washington è certamente una buona orchestra.

Ho ascoltato diverse sinfonie (la terza, la quinta, la nona..) da Qobuz… a mio avviso niente di indimenticabile per qualità artistica o per qualità di registrazione audio…

Se mi scrivi in privato ti indico quali sono, a mio avviso, edizioni eccellenti come qualità artistica e qualità audio..

image.thumb.jpeg.8138ccd495c38178353ce505d062c6e3.jpeg

6 ore fa, scroodge ha scritto:

Per il solo fatto che sei parte di un gruppo e condividete lo stesso spazio-tempo, ed esiste, pure efficacissima, la comunicazione non verbale.

Per questo è stato inventato il test in doppio cieco.

Termine abusato e spesso buttato lì a capocchia in tono svalutativo e dileggiante, magari aggiungendo "triplo salto carpiato"

Però, perdona, mi sto autoimponendo di non alimentare più gli OT nei thread.

Se vuoi continuiamo in pvt.

Non ne ho tanta voglia a dire il vero, ma non ho mai negato una risposta a nessuno.

Però stare in un gruppo non sempre porta agli stessi risultati di ascolto, magari stesso sistema uno sente troppi alti e un altro lo sente troppo chiuso, quindi questa regola non è una regola, non è che quando fa comodo ci si influenza e quando ci sono visioni diverse allora non vale.

Purtroppo le variabili sono tante, c'è qualcuno che si influenza con gli altri e chi no, ma molto spesso è che alcuni sono appassionati, ma non sanno cosa devono andare a sentire, purtroppo tutti hanno le orecchie, ma non tutti hanno la stessa sensibilità, quindi le variabili in un test possono essere infinite.

Purtroppo essere appassionati non è indice di capirci, come magari uno non appassionato potrebbe capirci di musica molto di più, mi è capitato tante volte di sentire sistemi pietosi e le mogli o compagne che dicevano che erano pietosi e l'appassioanto di turno diceva che loro non capiscono, invece avevano ragione loro.

Quindi ok i test, ma contano fino ad un certo punto.

2 ore fa, Cano ha scritto:

Si però le differenze rimangono e nessuno ha preferito lo Streamer 

Sulle preferenze continuo a non discutere, perchè intervengono troppi fattori nella formulazione delle stesse.

Io ho scelto un sorgente "integrata" CD/Stremer/Dac (Marantz ND8006) il cui renderer è evidentemente condiviso tra meccanica e files. Metto il cd o metto i relativi file, non cambia nulla di significativo. Ho lo stesso "imprinting" sonoro, che mi piace un sacco.

Ed ho fatto questa scelta proprio perchè mi sono voluto appositamente togliere dalle balle le eventuali differenze, ed avere una sorgente sonicamene "coerente" rispetto al formato, sia fisico (che oramai uso poco) che liquido.

6 minuti fa, Cano ha scritto:

Probabilmente mi daranno da provare (non so quando) il marantz cd50n e sono curioso 

È la "nuova versione" del mio (che uscirà di produzione). Fa esattamente le stesse cose. Se lo provi ricordati di dirmelo, apri un 3D non so... Probabile che lo vado a provare pure io se trovo il tempo. 

Mi rimane il cruccio del SACD 30n che ancora non ho avuto modo di ascoltare. 

.

Però, per come sono fatto io, mi devi fare una differenza notevole, sennò rimani dove stai. Il rapporto q/p prima di tutto. Non ti do il doppio dei soldi per mezza sfumatura... 

• Melius 1
5 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Streamer da 150.000 euro connesso ad un DAC da 170.000 euro

Beh qui ho veramente riso di cuore 

Senza offendere nessuno sia chiaro 

Ognuno i propri money li spende come vuole