Vai al contenuto
Melius Club

Perché la meccanica conserva ancora dei "vantaggi" sulla liquida?

Messaggi raccomandati

9 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Siamo tutti d’accordo che la meccanica introduce degli errori di lettura del file, errori che invece sono pressoché assenti se il file invece che dal CD, lo faccio “leggere” al computer o allo streamer?

Sì certo che sì. La meccanica introduce errori quando “compensa” errori di stampa del CD, errori legati all polvere, ai graffi, a superficie non più trasparente, e… beh, non sempre i “contatori” li rilevano tutti! Anzi!

La meccanica poi ha appunto a che fare con il CD che, con la sua superficie in polimero plastico, potrebbe indurre la meccanica ad errori di lettura (da qui, vero o falso che sia, i CD in materiale più pregiato, Ultimate High Quality CD, lodati da molti audiofili anche qui sopra perché “meglio suonanti dei CD”).

@SimoTocca Ma io non credo che sia qualche bit "fuori posto" a farci sentire tutta questa differenza tra meccanica e streamer (e non sempre tutto a favore delle meccanica, come già detto) l'audiofilo a volte non è in grado di distinguere l'mp3 dal wav figuriamoci se riesce a rilevare gli errori della meccanica....la differenza la fa la "natura" diversa dello streamer rispetto alla meccanica, in particolare la connessione usb con tutte le criticità che porta.

5 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Quando negli anni ‘90 ad un certo punto è andata di moda la meccanica CD separata dal DAC non si è capito che il trasporto dati “digitali” fra la meccanica e il DAC era “peggiorativo” rispetto ad un sistemino integrato… proprio per un problema di interfaccia “elettrico”, oltre che per un problema di “clock” dei dati digitali..

Anche per me i lettori integrati (a parità di qualità su dac e alimentazione) hanno sempre avuto un vantaggio di non poco conto su meccanica+dac per via del cavo esterno...poi dipende anche dalla qualità della connessione, ad esempio la meccanica North star con la connessione i2s andava molto bene rispetto a quelle che usavano i più tradizionali coassiali e aes/ebu. 

9 ore fa, SimoTocca ha scritto:

l’Alpha USB della Berkeley e lá… Zac! È cambiato tutto, come per magìa!

In realtà ci sono fior di misure e spiegazioni tecniche che giustificano il miglioramento d’ascolto.

Che poi altro non sarebbe che un DCC reclocker. Però questo DCC se salva capra e cavoli, migliorando anche il risultato con l'Innuos Zenith mk3 come sostiene @Gustavino allora a questo punto che senso ha scrivere "Ultra-low Noise USB Audio Output" come fa Innuos ma come fanno anche altri streamer (Cocktail compresa)? A questo punto, visti i vostri pareri, mi conviene prima provare prima un DCC reclocker piuttosto che un nuovo music server/streamer (se tanto mi da tanto).  

14 ore fa, Max440 ha scritto:

Esiste anche la suggestione collettiva ...

Mi pare che il primo a parlarne fu Jung, ma qui chiedo ai più esperti di me

@Max440 Non mi sono mai fatto influenzare dai pareri degli altri; spesso i pareri sono in disaccordo quando si cerca di difendere il proprio acquisto...io i miei prodotti non li ho mai difesi; anzi sono il primo critico dei miei acquisti (altrimenti il divertimento finisce :classic_smile:). 

6 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Ci importa tutto invece! Perché ne deriva una conseguenza logica e immediata: se i dati digitali sono identici e si sente differenza fra i due album, quello da meccanica su CD è quello liquido da streamer, se “crediamo” a questa differenza (e io ci credo) il problema si sposta per forza di cose sull’interfaccia “elettrica”, sulle modalita in cui il segnale viene condotto all’esterno dei due dispositivi fino al DAC

@SimoTocca Hai messo il dito nella piaga. 

1 minuto fa, Cano ha scritto:

secondo me invece la spiegazione sarebbe da ricercare nel fatto che lo Streamer ha una connessione di rete 

@Cano Io non uso la connessione di rete, i2s per il Terminator e usb per il K-03 (quando lo voglio ascoltare con la liquida). 

2 minuti fa, Cano ha scritto:

Il cocktail non è connesso alla rete? 

@Cano Assolutamente no. Leggo solo i files dall'hard disk, file estratti da me con EAC su PC e poi trasferiti tramite wireless sul Cocktail (con il programma winSCP ma va bene anche FileZilla). 

ilmisuratore
2 ore fa, veidt ha scritto:

A questo punto, visti i vostri pareri, mi conviene prima provare prima un DCC reclocker piuttosto che un nuovo music server/streamer (se tanto mi da tanto).  

Se mi mandi il cocktail e il DAC gratuitamente ti faccio una verifica e, se ci sono le condizioni, sempre gratuitamente, ti indico la strada per una modifica a costo zero e ti risparmi un sacco di soldi per comprare altri oggetti 

17 ore fa, maxgazebo ha scritto:

mancanza

Perdona ma è un ragionamento molto forzato il tuo

Come te ho vissuto la transizione disco CD e nulla allora faceva presagire la liquida.

Non vi era internet nemmeno.

Hai fatto un salto quantico nello spazio tempo.

In modo analogo gli storici quelli bravi si sforzano di conoscere bene il tempo che analizzano proprio per non fare affermazioni arrischiate 

Dimenticavo 

Poi cambia e feci ing Chimica ma prima feci 1 anno di informatica a ETH Zurigo con Niklaus Wirth 

Uno dei padri dell'informatica

Assistenti anche a una dimostrazione sul CD

Il focus era ben altro: la lettura certa dei dati malgrado dei graffi fatti apposta 

9 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Il focus era ben altro: la lettura certa dei dati malgrado dei graffi fatti apposta

Ma infatti quella degli errori di lettura del cd che modifica il suono è una mezza favola... :classic_wink: 
Resta il fatto che il "sistema file", ad ogni modo, oltre a garantire meglio l'integrità dei dati, è estremamente più efficiente ED ECONOMICO! 

Rapporto Q/P, Rapporto Q/P, Rapporto Q/P 

:classic_biggrin:

• Melius 2
Mighty Quinn
17 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Poi cambia e feci ing Chimica ma prima feci 1 anno di informatica a ETH Zurigo

Come si fa a preferire ingegneria chimica a informatica è un mistero, ma vabbè de gustibus 

:classic_smile:

• Haha 1