Vai al contenuto
Melius Club

Perché la meccanica conserva ancora dei "vantaggi" sulla liquida?

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

@maxgazebo è proporzionale al costo del cavo, del fusibile....etc ..

CS

ilmisuratore
Inviato
19 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Ma questi giudizi finali devono naturalmente scaturire da un test in totale cieco...non devo sapere minimamente cosa sta suonando, cosa è collegato, altrimenti è inutile

Comunque ho capito con le mie orecchie (quindi, alla fine, ciò che interessa a me) che è molto difficile non farsi prendere dal fascino dell'esoterico, tanto da esserne condizionato in maniera a volte maniacale perdendo il contatto con la realtà

L'operare da tanti anni nel mondo professionale, il contatto con i sistemi P.A., eventi Live, produzioni, etc.. e tutto ciò che sta "prima" delle cose riprodotte in casa mi sono reso conto ti forma, ti allena l'orecchio in modo diverso, tanto da non ritrovarmi spesso nelle considerazioni, anche estreme, che leggo qui

Ma pure io

Le nostre prove le abbiamo sempre condotte in cieco, ed è qui che misurazione e giudizio cominciano ad avvicinarsi 

Nel momento in cui l'ascoltatore si sottopone all'ascolto senza sapere minimamente cosa sta suonando...le cose cambiano in maniera drastica, la sicurezza espressa in precedenza si scioglie come neve al sole e si entra nel circolo del dubbio, dell'errore e, spesso, perfino ad invertire la preferenza tipo: vedo l'apparecchio/accessorio e dico che e' un CESSO, poi in cieco lo preferisco (questo ad esempio accadde con un paio di cavi segnale a confronto con pezzi di ferro per muratori intrecciati e avvolti da un elegante guaina)

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
22 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Proprio in questi giorni, tramite una prova che abbiamo svolto in privato, posso assicurarti che se dovessi scegliere un tester di audizione Simotocca risulterebbe tra i più affidabili 

Perché la pensa come te. Sono tutti eccezionali coloro i quali la pensano come noi. Ahimè ognuno ha le sue recchie e pertanto dovrebbe far affidamento solo a quelle. Non ho letto tutto comunque facci edotti di questo top system di liquida a 800 euro, così ci facciamo una idea di quelli che sono i tuoi gusti.

saluti

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

Perché la pensa come te. Sono tutti eccezionali coloro i quali la pensano come noi. Ahimè ognuno ha le sue recchie e pertanto dovrebbe far affidamento solo a quelle. Non ho letto tutto comunque facci edotti di questo top system di liquida a 800 euro, così ci facciamo una idea di quelli che sono i tuoi gusti.

saluti

No, non abbiamo svolto prove di pensiero, ma qualcosa che a determinata misura, ai limiti delle JDD, avrebbe dovuto suscitare, oltre che una corretta valutazione, anche un corretto discernimento

Per il resto manco ti rispondo in quanto non hai capito che in hifi l'abito non fa il monaco, men che meno dimmi come vesti e ti dirò chi sei

Tu in vita tua avrai provato/ascoltato qualcosa lontanamente fuori dal numero/portata di ciò che ho potuto svolgere in tanti anni...dunque...non ho bisogno della tua "tara" sui gusti 

Quelli, se hai curiosità di scoprirli, li senti direttamente qui 

Inviato
4 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Ho ascoltato il nuovo Spectral 4000 SV (oltre 35.000, diconsi trentacinquemila euro, prezzo di listino) forse con troppe aspettative e eccessiva trepidazione, ma è bastato l’attacco della sinfonia 36 di Mozart, nella mia versione preferita quella di Bernstein a Vienna registrazione del 1986, mio CD personale che mi porto sempre dietro “per capire” alle varie mostre e fiere…. Mi è bastato ascoltare i primi 3 minuti per capire che c’era il “solito problema di sempre”, che i violìni all’unisono dal minuto 2.00 sono in crescendo fino a suonare FF al minuto 2.30, sembrano …un Iceberg! I violìni suonano come fossero fatti tutti di sole corde di metallo, niente cassa armonica di pregiati legni stagionati,

Gli archi dei Wiener non suonano così! Nemmeno per idea…

Perdonai ma tu che ne sai che il colpevole di quel suono, per giunta in una sala di una fiera, fosse proprio il cd ? Giusto per curiosità e !

Inviato
29 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@maxgazebo è proporzionale al costo del cavo, del fusibile....etc ..

CS

Comunque ora che ci penso non è così...si sono fatti commenti entusiastici anche per apparecchiature economiche, magari da forumer con i piedi per terra e capacità di giudizio non facilmente influenzabile

Non fa onore all'appassionato dire che i commenti sono solo legati al costo, non credi? La vedo come cosa abbastanza triste

Inviato
3 ore fa, scroodge ha scritto:

Come gira strano il mondo...

Riguardo i dubbi o andar per case:

Tu a casa tua o dove vuoi senti A

Io a casa mia o dove voglio sento B

La accetti sta cosa?

A me sembra siate voi a non accettare il pensiero altrui. E criticate sempre le stesse persone che puntate. Pur di dare addosso al cd si fa riferimento agli ascolti in fiera, ma dai. Uno può dire che il top si ottiene con 800 euro e un altro non può dire che un disco in HR si sente peggio di un cd.

ma accettate voi il pensiero altrui e siate felici. Pensa che mondo brutto dove tutti fossero costretti a comprare le stesse cose e ad apprezzare i medesimi oggetti.

Saluti

Inviato
1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

L'esempio è proprio lui, che non ha speso pochissimo, circa 2k per lo streamer e 5k per il dac e lamenta prestazioni non in linea o solo in parte col cd.

Questo è successo anche a me e ai miei amici.

E dico che è normale, perché la liquida non può essere 100 volte meglio se si ascoltano i 44.1 ed è anche normale, tolto il vinile sono 40 anni che ascoltiamo cd e non è che ci si lamentasse.

Concordo, esattamente quello che è successo a tutti quelli che hanno il coraggio di ammetterlo e soprattutto che hanno a cuore la qualità della riproduzione non la semplice misura. Se si arriva ad affermare che MSB Analog aveva quel suono per un difetto del segnale in uscita ma uno cosa deve pensare! Sono gli stessi che si leggono tutto il giorno ASR per poi vedere che il marantz SA10 misura una mezza mentre il 30 che costa un terzo misura perfetto. Però stranamente il top di gamma rimane sempre SA10. Dunque o in marantz non sono capaci ne a progettare ne a misurare oppure…..

e nel dubbio che si nasconde l’intelligenza.

saluti

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

No, quello che ti ha soddisfatto di più a casa tua.

Così come quello da 800 euro e il sistema che ha soddisfatto di più @ilmisuratore. Dimenticate sempre questa parte!!!

Inviato
27 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Per il resto manco ti rispondo in quanto non hai capito che in hifi l'abito non fa il monaco, men che meno dimmi come vesti e ti dirò chi sei

Tu in vita tua avrai provato/ascoltato qualcosa lontanamente fuori dal numero/portata di ciò che ho potuto svolgere in tanti anni...dunque...non ho bisogno della tua "tara" sui gusti 

Quelli, se hai curiosità di scoprirli, li senti direttamente qui 

Scusami se non miso unito alla unica lode del forum. Io non do tare a nessuno sei tu che stai scassando la minchia cercando di far passare il tuo punto di vista come verità perché hai misurato ….

scendete dai trespoli che fa pure caldo. Come se qui non fosse nessuno che ha ascoltato un topping. Ma siete seri quando scrivete ? La risposta è no perché se marantz sono pippe, MSB sono pippe, spectral sono pippe e sono forti solo quelli che dici tu penso che la credibilità sia abbastanza in declino. Ma non ti preoccupare i fedelissimi ti seguiranno sempre. Manda anche un CV in MSB magari, visto che sai tutto tu ti prenderanno al volo.

saluti

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Così come quello da 800 euro e il sistema che ha soddisfatto di più @ilmisuratore. Dimenticate sempre questa parte!!!

Vabbè per toglierti il "pensiero" ti dico che ho anche avuto cose dal costo molto più alto, che poi ho rivenduto

Ora mi sento più sollevato e posso entrare (o aspirare) a far parte della schiera degli esoterici quantici 

• Haha 1
Inviato
27 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Non fa onore all'appassionato dire che i commenti sono solo legati al costo, non credi? La vedo come cosa abbastanza triste

Esattamente come del parlare sempre e solo di costo e prezzo e dire agli altri che sono dei testiculi. Questo non ti pare triste ?

forse no perché è il tuo pensiero!

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Vabbè per toglierti il "pensiero" ti dico che ho anche avuto cose dal costo molto più alto, che poi ho rivenduto

Ora mi sento più sollevato e posso entrare (o aspirare) a far parte della schiera degli esoterici quantici 

Forse non ti è chiaro. A me di quello che tu spendi o non spendi non me ne frega una beata mazza. A voi è l’unica cosa che interessa, semplicemente perché potete attirare gente promettendo risultati alla Vanna Marchi. Quindi esponi le tue idee come tutti e abbi bontà di accettare il pensiero altrui. Anche perché visto che a dire tuo, tu e pochi altri avete trovato il santo graal della riproduzione, dovrebbe essere un segreto da ben custodire🤣

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Scusami se non miso unito alla unica lode del forum. Io non do tare a nessuno sei tu che stai scassando la minchia cercando di far passare il tuo punto di vista come verità perché hai misurato ….

scendete dai trespoli che fa pure caldo. Come se qui non fosse nessuno che ha ascoltato un topping. Ma siete seri quando scrivete ? La risposta è no perché se marantz sono pippe, MSB sono pippe, spectral sono pippe e sono forti solo quelli che dici tu penso che la credibilità sia abbastanza in declino. Ma non ti preoccupare i fedelissimi ti seguiranno sempre. Manda anche un CV in MSB magari, visto che sai tutto tu ti prenderanno al volo.

saluti

Non sono pippe sono elettrodomestici come gli altri che ti suonano la ninna nanna a seconda di come la preferisci 

Per il resto meno sarcasmo e più argomentazioni 

La credibilità si acquista secondo il giudizio di chi legge le argomentazioni cosa abbastanza rara da parte degli audiofili esoterici 

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

La credibilità si acquista secondo il giudizio di chi legge le argomentazioni cosa abbastanza rara da parte degli audiofili esoterici 

No no la credibilità si conquista passando un pensiero comune altrimenti Salvini e Vanna ci non esisterebbero come personalità pubbliche.

se penso sia credibile criticare marchi che fanno hi-fi da 70 anni continua così. Non c’è alcun problema. Io non devo vendere nulla quindi non devo cavalcare nessun pensiero. Però parla dei tuoi gusti non di verità, come tutti noi mortali.

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Forse non ti è chiaro. A me di quello che tu spendi o non spendi non me ne frega una beata mazza. A voi è l’unica cosa che interessa, semplicemente perché potete attirare gente promettendo risultati alla Vanna Marchi. Quindi esponi le tue idee come tutti e abbi bontà di accettare il pensiero altrui. Anche perché visto che a dire tuo, tu e pochi altri avete trovato il santo graal della riproduzione, dovrebbe essere un segreto da ben custodire🤣

Perché forse non ho esposto le mie idee ?

Chi promette vuole anche vendere, dunque non appartengo a questa categoria 

Il pensiero altrui lo accetto, ma nel momento in cui è attaccabile con dati oggettivi la ragione passa dalla parte della realtà riconosciuta e comprovabile 

Inviato
23 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Dunque o in marantz non sono capaci ne a progettare ne a misurare oppure…..

Oppure hanno migliorato davvero "le prestazioni" di un prodotto sviluppato successivamente a quello che rimane top di gamma, ma ormai del "vecchio corso". 
Non sono gli unici prodotti Marantz che hanno visto una evoluzione "in senso misuristico" eh.. 

Nel loro catalogo A/V è lo stesso.