Vai al contenuto
Melius Club

Perché la meccanica conserva ancora dei "vantaggi" sulla liquida?

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Pietro ti do un consiglio dichiara al più presto che per mestiere non sei mai stato un informatico perchè da quando ti seguo su questo blog potresti vincere un premio per le castronerie che hai detto nel tempo in ambito pc audio...roba da far impallidire anche mia nonna che non ha mai acceso un pc....ti prego delle cose che dici sono inaccettabili e fuorvianti per molte persone poco avvezze con i pc!!

@ildoria76 Solitamente chi è bravo sul software poi non capisce un tubo di hardware...

3 minuti fa, veidt ha scritto:

I dischi esterni usb sono tutti 2,5''

Mah … io uso un LaCie 8TB da 3.5” alimentato esternamente … sarebbe più corretto dire che i dischi esterni da 3.5” sono sempre alimentati esternamente poiché la connessione usb non è in grado di fornire l’alimentazione necessaria.

3 minuti fa, veidt ha scritto:

@ildoria76 Solitamente chi è bravo sul software poi non capisce un tubo di hardware...

Il sw sfrutta l’hw il meglio possibile (se è ben sviluppato) … quindi l’affermazione mi pare un po’ azzardata

1 minuto fa, veidt ha scritto:

Solitamente chi è bravo sul software poi non capisce un tubo di hardware...

è vero e non è la prima volta che mi capita...ma non sapere le basi che conoscono quasi tutti...Pietro in passato mi ha dimostrato di non conoscere la differenza dei cavi ethernet, che differenza c'è tra un cat5e ed un cat6 o 7....e dice di aver costruito reti informatiche..

Adesso, stefano_mbp ha scritto:

Il sw sfrutta l’hw il meglio possibile (se è ben sviluppato) … quindi l’affermazione mi pare un po’ azzardata

Forse non hai capito quello che Veidt voleva dire, ci sono softwaristi che non sanno la differenza tra un hd ide ed un sata...dipende cosa fai quando dici di essere un softwarista o un informatico....ma se lavori sulle reti informatiche di hardware ne devi sapere.

5 minuti fa, one4seven ha scritto:

Leggere che dei files audio memorizzati su un hdd, hanno all'ascolto, più (o meno) dinamica degli stessi files memorizzati su un differente hdd, penso sia fantastico. 

...più o meno però. E' importante.

1 ora fa, Turandot ha scritto:

Ma tu ascolti co le cuffie però se ben ricordo?

Diciamo un 50% e 50% … metà tempo in cuffia e metà con i diffusori… 

Tanto che il Player Spectral l’ho ascoltato con i diffusori..e  casse belle grosse… mentre il Kalista l’ho ascoltato con la cuffia Stax.

Però ecco.. è vero che i diffusori “perdonano” molto di più alla sorgente  … la cuffie, specie le elettrostatiche di livello come le Stax Top di gamma come o le cuffie a nastro RAAL, tirano fuori tutto tutto tutto.. pregi e difetti…e parlo sopratutto della timbrica.

Ecco che con un ottimo impianto cuffia la differenza di suono dei diversi DAC emerge in maniera prepotente…. 
Con i diffusori tutto è meno evidente ..le differenze si fanno sottili…

E infatti il problema del suono “digitale ovvero freddo” emerge con chiarezza all’ascolto in cuffia e poi.. poi ahimè uno si porta dietro l’impressione e lo sente anche con i diffusori! 
A molti di voi l’ascolto in cuffia piace poco… a me invece piace moltissimo…

È grazie alla cuffia che io in genere individuo differenze nette … poi le mie “scoperte” le applico anche all’impianto diffusori, si intende…

Dico diffusori.. ma dovrei dire diffusori inseriti in quel preciso ambiente di ascolto, preciso nel senso il salotto/sala/salone che ciascun ascoltatore ha a casa propria.

È da molti anni che ho la convinzione che più l’impianto è buono e lineare (e ribadisco che nella parola impianto ci metto anche, anzi sopratutto!, l’ambiente)  più si sente la differenza di qualità della sorgente.

È una mia opinione, IMHO si badi: ma davvero io lo considero un guaio, un bel guaio, non sentire le differenze fra i DAC diversi a casa propria, perché questo, nella mia idea, è segno inequivocabile che l’impianto non va, proprio non va bene.

E… quindi ecco…consiglierei cautela nell’essere così sicuri su questo punto.. che no, ecco no… potrebbe non essere oggetto di vanto.. 😉

P.S. Il mio problema è che non solo ascolto molto tempo anche in cuffia, ma..ecco..ascolto molto tempo anche i concerti dal vivo. E questo è “un problema”, perché pone molto più in alto l’asticella della qualità audio, per via della necessaria verosimiglianza timbrica (più che dinamica..che quella è dura da ricreare nel proprio salotto) ed è un “problema” perché si alza anche il costo delle apparecchiature! Insomma..un bel problema.. o meglio una “felice disgrazia”, come disse quel culturista che rimase incastrato nella porta dell’ascensore… disgrazia perché si dovettero chiamare i pompieri per tirarlo fuori… ma felice perché indicava che l’allenamento con i pesi aveva dato i suoi frutti! 😆😆😂😂

P.S. 2 Siamo d’accordissimo che i prezzi alti sono davvero spesso “fuori dal mondo”, perché non si accompagnano né ad un valore sonico corrispondente né ad un valore effettivo di mercato.

Però no, ecco, seppure cari in maniera esagerata non venite a dirmi che il DCs Bartòk  o il Mola Mola suonano uguali agli RME.. perché il mio orecchio dice che non è così…no, proprio no.

P.S.3 ma forse è il punto più importante: c’è più differenza di progettazione e di costruzione fra i vari DAC che non fra i diversi amplificatori … e ci metto dentro tutti dalla classe A alla classe D.

Perché gli amplificatori suonano diversi e i DAC dovrebbero suonare tutti uguali… ecco.. questo mi rimane davvero misterioso..

• Melius 1
29 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Mah … io uso un LaCie 8TB da 3.5” alimentato esternamente … sarebbe più corretto dire che i dischi esterni da 3.5” sono sempre alimentati esternamente poiché la connessione usb non è in grado di fornire l’alimentazione necessaria.

@stefano_mbp Anch'io ho un hard disk 3,5'' che si alimenta con il classico trasformatore esterno ma al pc si  connette tramite porta usb....quindi prende i +12v dal trasformatore e i +5v dalla porta usb. 

Mighty Quinn
48 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Upsampling sono composti da filtri fatti di algoritmi...ogni software sviluppa i propri...ho citato HQPlayer

Hqplayer ha grosse limitazioni che per me lo rendono del tutto inadeguato 

Upsampling: da almeno un paio di decenni è tanto difficile quanto fare due più due, quindi facilissimo.

Le narrative da marketing che inventano problemi inesistenti per... diciamo, fare proseliti, mi lasciano del tutto indifferente, nel migliorissimo dei casi.

L' upsampling è solo uno di questi e non è il più ridicolo, c'è di peggio.

:classic_smile:

• Melius 1

@veidt

Abbi pazienza, le alimentazioni servono ad altro.

È chiaro che un disco interno su bus specifico è più performante di uno esterno USB, ma una volta che il file è trasferito il gioco è fatto. Il cavetto USB che lo collega alla CPU dello streamer non partecipa al suono. Il suo unico scopo è trasferire quel file, lavoro che comunque durerà poco di più ma sempre di frazioni di secondo si parla.

Se devi analizzare molte cartelle e grandi quantità di dati ovviamente le tempistiche cambiano a favore del disco interno, ma qui stiamo parlando d’altro, ovvero di suonare un brano dalla memoria RAM che deve avere la priorità massima rispetto ad altri processi/thread dell’applicativo.

Puoi non crederlo ma in linea di massima le cose non possono essere che così.