Vai al contenuto
Melius Club

Perché la meccanica conserva ancora dei "vantaggi" sulla liquida?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

non provare ad intortarci con le assurdita del misurillo , risparmiacele

Risparmio priprio di leggerti. Sei inutile.

Inviato
1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

In queste differenze come fai a capire quale sia il migliore? Sei sicuro che siano bit perfect?

Sinceramente non ho mai controllato 

Meglio o peggio è spesso un questione di gusti 

Però quando sei abituato ad ascoltare grandi sistemi, anche digitali ma soprattutto analogici, ti rendi conto che questi si avvicinano di più a quel modo di suonare 

E non è certo una questione di rif, ma di velocità, naturalezza etc 

Inviato
21 minutes ago, Ggr said:

Risparmio priprio di leggerti. Sei inutile.

Molto gentile ma se insisti e vuoi negare evidenza ...

Screenshot 2024-08-28 at 10-53-26 Master clock quali benefici.png

Screenshot 2024-08-28 at 10-45-39 Master clock quali benefici.png

Screenshot 2024-08-28 at 10-59-26 Master clock quali benefici.png

widemediaphotography
Inviato
25 minuti fa, veidt ha scritto:

@widemediaphotography Questa tua crociata contro l'i2s in questa discussione sta veramente scadendo nel ridicolo. Io non ho mai usato "normali" PC per la liquida, proprio perché non sono ottimizzati (a iniziare dal sistema operativo). La motherboard del cocktail ha l'i2s integrato, ma quale interfaccia, ma poi anche se fosse cosi? I Dac usb top di gamma sono tutti a interfaccia aggiuntiva e guarda come suonano....

A proposito di ridicolo...

Comprendo che tu da appassionato medio e da fruitore hai anche accumulato un po' di esperienza di utilizzo, (come tutti), ma se mostri dei limiti oggettivi poiché non conosci già il significato base  degli  argomenti tecnici in questione, poiché  fuori dalla tua portata, non ci fai bella figura ad insistere...

Non è che se sei capace a legger un pin-out e saldare  4 fili automaticamente hai compreso la teoria che ne sta alla base. 

Quando prendi come esempio Cocktail Audio e dici che non sono normali pc, ti sei già risposto da solo! Un file flac è invece un normale file e va gestito in informatica al pari degli altri e viene trasferito  via USB/ethernet/, perché queste sono le interfacce usate.  Questi file, sui server di Tidal e Quboz, sono gestiti nei rispettivi server esattamente come gli altri file!

Non troverai in vendita un disco SSD o una stampante I2s, o  un notebook, un pc con una porta I2s da Mediaworld e mediamente  non potrai cambiare processore, ram, OS, ad uno streamer...

Ancora non hai buttato il DAC? :classic_biggrin:

Inviato
12 ore fa, one4seven ha scritto:

Perché? Premetto non l'ho mai provato e non ho nemmeno motivo per farlo ... Non lo conosco proprio.

È molto elementare, del tipo dei mediaserver che trovi installati sui router.

Ha possibilità di personalizzazione molto limitate, presenta i solo i soliti 3/4 tag basici … e inoltre i percorsi di navigazione sono rigorosamente e solo gerarchici

• Thanks 1
Inviato

@Cano non metto in dubbio che la qualità della costruzione hardware abbia un suo impatto.

Però, credimi, è col software che si gioca la partita sul suono, in dominio digitale.

Se non hai bisogno di giocarci, non ci abbini l'ffmpeg al server. Sono gli stessi giochi che puoi fare anche con BubbleUpnp + ffmpeg.

Infatti io non ce l'ho abbinato... Ne a minim server ne a Bubble. 

Inviato
4 ore fa, Gustavino ha scritto:

Aes e' pessima

ma perché?

4 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Dipende … perché così sei limitato a 24/192

Hai ragione, ma potrebbero bastare.

4 ore fa, Gustavino ha scritto:

importante che il dac abbia isolatori e buoni clock tipo la Shiit ,ben due ne ha di trasformatorini della Whurt !

ora c'è l'ultimo modello, la Unison USB.

Inviato

@one4seven però i vari prodotti dove puoi giocare con filtri non cambiano un granché, solo sfumature, il modo di suonare resta quello 

Inviato

Ho finito i pop corn anche in quest'altro 3d.

Inviato

@Felis @pro61

Vorreste sentirvi dire che suona tutto uguale?

Purtroppo non è così e basta provarle le cose per rendersene conto 

• Haha 2
Inviato
8 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

poiché non conosci già il significato base  degli  argomenti tecnici in questione, poiché  fuori dalla tua portata, non ci fai bella figura ad insistere...

@widemediaphotography L'hai dimostrato tu di non comprendere gli argomenti tecnici in questione, visto che sostieni la  superiorità dell'usb e @Gustavino grafici alla mano ti ha asfaltato. 

Quando prendi come esempio Cocktail Audio e dici che non sono normali pc, ti sei già risposto da solo!

Non lo sono perché sono schede ottimizzate per il solo audio con un software specifico, non carica il classico Windows/ms-dos et similia

Ancora non hai buttato il DAC?

Dai sempre la colpa al dac (perché per te gli streamer sono tutti uguali) invece molto probabilmente è l'uscita usb dello streamer ad avere dei limiti.  

widemediaphotography
Inviato
4 ore fa, veidt ha scritto:

@widemediaphotography L'hai dimostrato tu di non comprendere gli argomenti tecnici in questione, visto che sostieni la  superiorità dell'usb e @Gustavino grafici alla mano ti ha asfaltato. 

Non lo sono perché sono schede ottimizzate per il solo audio con un software specifico, non carica il classico Windows/ms-dos et similia

Dai sempre la colpa al dac (perché per te gli streamer sono tutti uguali) invece molto probabilmente è l'uscita usb dello streamer ad avere dei limiti.  

A parte il fatto che deve ancora nascere chi mi asfalta in argomenti in cui mi pronuncio, ma tu hai bisogno sempre di Gustavino per dare peso alle tue tesi? Anche quando vai al bagno? Non hai studiato abbastanza anche tu su Google? Sei tu quello che scrive che conosci audiofili che sentono differenze cambiando i soli connettori…. Tu non le senti? Tu che  cabli invertendo dei pin per far funzionare la I2s mi dici qual è il pin del clock in USB? Ma hai capito di che clock si parla? Tutti i clock sono uguali?
Gli streamer non sono tutti uguali, certo, basta vedere il mio che non ha nessuno… ma tutti uguali sono i file, cosa che dovrebbe farti riflettere. Da Quboz a casa tua o a quella di Gustavino i file non viaggiano in I2s e arrivano dopo migliaia di km esattamente come sono partiti, identici. Chiediti il perché!!! Ora il DAC non sarebbe capace di fare lo stesso in meno si 5cm…

USB non ha jitter, per tale un Qualunque DAC preleva il file dalla sua porta USB e gli può fa quello che meglio crede, anche trasformare la porta in mille I2s prima di processare il file senza perdita.( perché dovrebbe farla il pc). Non lo sa fare?  Butta il DAC! Il problema sarebbe il rumore residuo della porta USB che il DAC non lo sa eliminare? Butta il DAC!  Un pc da 100 euro preleva il file da Quboz e lo manipola per inviarlo con  il protocollo I2s, un DAC da 10.000 euro non lo sa  fare? BUTTA IL DAC!!

• Melius 2
Inviato

Riassunto perfetto.

Un dac serio, basta e avanza una usb.

Se necessita di troppi supporti vitali, è un giocattolo.

• Melius 1
Inviato
16 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

A parte il fatto che deve ancora nascere chi mi asfalta in argomenti in cui mi pronuncio

@widemediaphotography Si vede che l'umiltà è il tuo forte 

Non hai studiato abbastanza anche tu su Google? Sei tu quello che scrive che conosci audiofili che sentono differenze cambiando i soli connettori….

Io rifuggo da Google....ma anche dai profeti che mi vogliono spiegare tutto e probabilmente mi vogliono dire anche come devo ascoltare. 

ma tutti uguali sono i file, cosa che dovrebbe farti riflettere. Da Quboz a casa tua o a quella di Gustavino i file non viaggiano in I2s e arrivano dopo migliaia di km esattamente come sono partiti, identici

Arrivano identici, ma magari qualcuno a causa di qualche circuito di troppo che aumenta la massa del circuito, porta con se anche qualche disturbo che si associa al file. @widemediaphotography io credo che tu non sia idoneo a discutere in questo forum, che nasce per scambiare idee ed opinioni; perché non rispetti la diversa opinione altrui; perché ti ergi a vate e vuoi avere ragione a tutti i costi. Non replicherò più alle tue provocazioni. 

smarmittatore
Inviato
9 minuti fa, veidt ha scritto:

A parte il fatto che deve ancora nascere chi mi asfalta in argomenti in cui mi pronuncio

Non ha idea di quanti sono nati che lo asfaltano...

11 minuti fa, veidt ha scritto:

widemediaphotography io credo che tu non sia idoneo a discutere in questo forum, che nasce per scambiare idee ed opinioni; perché non rispetti la diversa opinione altrui; perché ti ergi a vate e vuoi avere ragione a tutti i costi. Non replicherò più alle tue provocazioni

No, da come si pone non è idoneo, punto.

smarmittatore
Inviato
4 minuti fa, mla ha scritto:

Devo essere finito nel forum dell’ANAS

:classic_biggrin::classic_biggrin: