Vai al contenuto
Melius Club

Perché la meccanica conserva ancora dei "vantaggi" sulla liquida?

Messaggi raccomandati

Il 19/08/2024 at 22:49, PietroPDP ha scritto:

No non dico che il Pink Faun o il Taiko o altri streamer costosi otterresti risultati migliori, non ne ho idea, non li ho provati, ma se con il Rose noti più silenzio e più raffinato vuol dire che si può ascoltare meglio.

@PietroPDP Si ma sempre stringendo le orecchie, parliamo di sfumature. Per farti capire ho avuto un miglioramento nettamente superiore con l'acquisto del cavo AQ Wild Blue Yonder segnale più aria tra gli strumenti, più tridimensionalità più dettaglio; questa è una passione strana: se vieni a casa mia e ti bendo non riuscirai a riconoscere la differenza tra il K-03 e il Terminator (fatto suonare collegato alla meccanica quindi non in liquida) mi dirai:  ma l'hai cambiata la sorgente? Invece se ti tolgo il Ramm alimentazione e ti metto il Supra (che suona agli antipodi) dirai (sempre bendato):  "mammia che differenza tra questi due dac!" Queste macchine sono così neutre che fanno suonare i cavi al posto loro, tutto questo è impressionante. 

Il 19/08/2024 at 22:49, PietroPDP ha scritto:

Magari il tuo Esoteric primeggia su questo aspetto, non lo so, presumo.

No ti ripeto che la stessa situazione si presentava anche con il vetusto ed economico 7001kis della Marantz 

1 ora fa, veidt ha scritto:

@PietroPDP Si ma sempre stringendo le orecchie, parliamo di sfumature. Per farti capire ho avuto un miglioramento nettamente superiore con l'acquisto del cavo AQ Wild Blue Yonder segnale più aria tra gli strumenti, più tridimensionalità più dettaglio; questa è una passione strana: se vieni a casa mia e ti bendo non riuscirai a riconoscere la differenza tra il K-03 e il Terminator (fatto suonare collegato alla meccanica quindi non in liquida) mi dirai:  ma l'hai cambiata la sorgente? Invece se ti tolgo il Ramm alimentazione e ti metto il Supra (che suona agli antipodi) dirai (sempre bendato):  "mammia che differenza tra questi due dac!" Queste macchine sono così neutre che fanno suonare i cavi al posto loro, tutto questo è impressionante. 

No ti ripeto che la stessa situazione si presentava anche con il vetusto ed economico 7001kis della Marantz 

Ti credo sulla parola, con alcuni cavi ho sentito differenze enormi, altrimenti non li avrei acquistati, alla faccia del tutto uguale di alcuni e in alcuni casi differenze molto grosse che mi è venuto pure qualche dubbio, perchè magari mi hanno messo a posto alcuni problemi che pensavo della stanza.

Vabbè togliamo questo OT, onestamente così a distanza non mi viene in mente altro per aiutarti o forse si.

Hai provato ad ascoltare il solo Esoteric da solo non collegato all'altro dac o viceversa?

Proprio staccando fisicamente le alimentazioni dico.

Lo so sono paturnie strane mie, ma a me due elettroniche collegate da cavi insieme non mi convincono mai, hanno le masse in comune, non vorrei che si rompono un po' a vicenda.

So che è una prova lunga e potrebbe essere una perdita di tempo, perchè potrebbero non dare il minimo problema.

Ma ripeto da me che può vuol dire poco perchè non ho provato lo scibile, la liquida non è meno profonda del lettore CD, direi anzi col Bartok, come stavo prima uguale, pure da Giorgio @Agogi non mi risulta e neanche da @ago, Luigi ormai ha solo liquida, ma pure a confronto col suo setup analogico stratosferico non era meno profonda, purtroppo lo ha tolto, il cd lo ha tolto da troppo e onestamente non ricordo di preciso.

Tra l'altro i sistemi di Giorgio e Luigi avendo i diffusori molto staccati dalle pareti già di loro risultano molto profondi.

Da me diciamo che te la devi ricreare con più difficoltà, anche se c'è.

Non so perchè da te hai queste differenze, se stavamo vicini sarei stato curioso di fare qualche prova, ovviamente se ti faceva piacere.

15 ore fa, scroodge ha scritto:

un endpoint costituito da un raspy in sala audio.

Sorprendente cosa può fare sta scatoletta da 60 euri!!

Nelle mie prove le scatolette di cui sopra funzionano ma lasciano il tempo che trovano.

End-point che suonano bene (da non far rimpiangere "troppo" dischi che girano) sono altri, con costi molto diversi; ma ribadisco, nella mia personale esperienza

53 minuti fa, newton ha scritto:

Nelle mie prove le scatolette di cui sopra funzionano ma lasciano il tempo che trovano.

End-point che suonano bene (da non far rimpiangere "troppo" dischi che girano) sono altri, con costi molto diversi; ma ribadisco, nella mia personale esperienza

Ci sta...👍

16 ore fa, scroodge ha scritto:

Fra questi, impressionanti i risultasti ottenuti mettendo il PC server in un stanza, e un endpoint costituito da un raspy in sala audio.

Sorprendente cosa può fare sta scatoletta da 60 euri!!

E capisco bene perché bryston lo usa (va?) in un suo streamer.

Condivido in pieno. Con quale sw?

… e non solo Bryston

• Boulder nel suo 866
  • Dac 8 Stereo di Okto Research
  • T+A usa il “cugino” NanoPi Neo3 nel suo SD 3100 HV
  • Holo Red Streamer usa il CM4+
  • Stack Audio LinkII usa il CM3+
  • … e parecchi altri
  • Thanks 1
widemediaphotography
21 ore fa, Dubleu ha scritto:

@PietroPDP

E' chiaro che per solo musica posso far una soluzione migliore.

Ma non voglio negarmi l'èimpiantone mentre lavoro( programmi CAD CAM Cimatron, Catia), per i giochi del figlio e tutto ciò che un pc può dare.

Per chi non è come me e non vuole una via di mezzo,strade nette più precise e votate al puro ascolto ci sono. 

Fammi capire meglio...  lavori con Catia, la cui licenza media  costa al mese più delle varie configurazioni che descrivi, e con la stessa macchina i giochi di tuo figlio, l'audio serio...

Quello che si scrive rimane... e soprattutto fa comprendere molto del livello di competenze degli interlocutori!

45 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Condivido in pieno. Con quale sw?

… e non solo Bryston

• Boulder nel suo 866
  • Dac 8 Stereo di Okto Research
  • T+A usa il “cugino” NanoPi Neo3 nel suo SD 3100 HV
  • Holo Red Streamer usa il CM4+
  • Stack Audio LinkII usa il CM3+
  • … e parecchi altri

Fatemi capire che non son pratico, cosa fa lo streamer e cosa il server?

40 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Fatemi capire che non son pratico, cosa fa lo streamer e cosa il server?

… a grandi linee …
Lo streamer riceve un flusso da un server, sia esso un server locale tipo Minimserver o un servizio di streaming come Qobuz, Tidal … vedi per esempio Lumïn, Naim, Linn

Ci sono poi i musicserver come per esempio Eversolo, Aurender, Cocktail che possono avere a bordo un hdd/ssd, e quindi gestiscono direttamente una libreria locale, e sono anche streamer.

Infine ci sono i server che generalmente gestiscono una libreria locale, possono essere sw o hw/sw come, per esempio, Minimserver (sw) oppure Melco (che però ha anche funzionalità di player e streamer ma molti lo usano solo come server)

21 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Hai provato ad ascoltare il solo Esoteric da solo non collegato all'altro dac o viceversa?

Proprio staccando fisicamente le alimentazioni dico.

Lo so sono paturnie strane mie, ma a me due elettroniche collegate da cavi insieme non mi convincono mai, hanno le masse in comune, non vorrei che si rompono un po' a vicenda.

So che è una prova lunga e potrebbe essere una perdita di tempo, perchè potrebbero non dare il minimo problema.

@PietroPDP Tutte le sorgenti sono collegati al Condizionatore di rete Dromos e ogni ingresso di quest'ultimo non ha terra; quindi non ci sono "pericoli" di questo tipo.