Vai al contenuto
Melius Club

L'interfacciamento, quando un elettronica va bene in un contesto e male in un altro

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

.e continuano ad esserlo (a patto di non sottodimensionare il diametro dei conduttori)

Il fatto è che prove serie gli audiofili esoterici quantici NON ne fanno

Prova ad implorare un'intercessione 

Magari torni a sentire 

Inviato
4 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Più le cose non sono distinguibili 

Indipendentemente dal prezzo (sopra pochi euro)

Più la roba che costa poco e/o non è blasonata suona rotto alle orecchie dell' audiofilo da manuale 

È il principio di Heisenberg dell' aiende 

(visto che gli esperti quantici abbondano, ci capiamo 😂

Devo dartene atto 

Qualche credulone lo riesci sempre a trovare 

È un'arte 

ilmisuratore
Inviato
6 ore fa, Cano ha scritto:

Devo dartene atto 

È un'arte 

Guarda, rispetto a quanti creduloni trovano i costruttori di ammennicoli l'amico Sabba è un dilettante 

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato

L'introduzione nel discorso di alcuni ammennicoli ininfluenti quali streamer e cavi USB ha fatto perdere un po' il ragionamento sull'interfacciamento elettrico tra elettroniche

Oltre all'impedenza dinamica sorge un altro dubbio: visto che tutti i DAC con misure di distorsione integrale sotto i -115 dB se collegati ad un ADC producono circa il medesimo suono, quindi a conferma che la "libertà" di lasciare il convertitore alla massima tensione di uscita trova giovamento, nei possibili interfacciamenti (e potenziali differenze riscontrate) metterei pure il potenziometro/attenuatore nel percorso del segnale

I DAC non hanno tutti il medesimo livello di uscita in tensione, dunque a seconda del confronto la posizione dell'attenuatore cambia di volta in volta

Nutro dei sospetti sul fatto che un attenuatore possa garantire una perfetta linearità a livello di modulo dello spettro in relazione all'impedenza dinamica 

Inviato

Per fortuna il mio non ne ha.

Un attenuatore in un dac, dovrebbe lavorare nel dominio digitale, ma non è che così sia trasparente, e un attentatore di volume nella sezione analogica, fatto ad arte, potrebbe costare di più del dac stesso.

Preferisco liscio o se ho ha, lasciarlo a zero attenuazione.

Inviato
Il 08/08/2024 at 08:18, ilmisuratore ha scritto:

Come spesso si legge, alcuni magnificano le prestazioni del proprio impianto/apparecchio con determinati abbinamenti e altri al nominare un solo componente si arriva addirittura a classificarlo malsuonante, scarso o "rotto"

E' normale, mi stupirei del contrario assoluto  in quanto le  elettroniche e i diffusori  difficilmente sono  completamente  neutri   (oltre a suonare  in stanze diverse  per costruzione, arredi e correzione acustica)   ed inoltre la percezione del  "suonare bene"  può essere diversa  per la "connotazione timbrica" di un componente  e credo che  solo la percezione   del "palcoscenico"  l'immagine sonora con  la collocazione  precisa degli strumenti   possa essere percepita da tutti  in modo univoco mentre  la "timbrica" non sempre perché   nel limite corretto di una  certa  neutralità   di base  c'è sempre uno step down o uno step up  tra le varie gamme di frequenza ed è quello che spesso  fa preferire il  componente  "A"  piuttosto che il componente "B"   nell'ascolto della   musica classica  e non  con  il Rock o il Jazz dove "B" suona meglio e  "A" sembra rotto ! 

Dunque la timbrica perfetta è sempre un mix   di + e di  -  tra i vari componenti ed  il risultato migliore (per molti di noi)  è quando ci  si avvicina  di più allo  zero  (per  molti  ma non per tutti)

La soluzione migliore    se non si è contenti del proprio risultato  per risolvere ?

Boh,  forse ha ragione il buon @Mighty Quinn, un buon DSP  con fine tuning personale  ad es. DSpeaker Anti-mode X4   ma ...  si può ' spendere  molto, molto  meno  (cit. Mighty Quinn) 

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
27 minuti fa, Ggr ha scritto:

Per fortuna il mio non ne ha.

Un attenuatore in un dac, dovrebbe lavorare nel dominio digitale, ma non è che così sia trasparente, e un attentatore di volume nella sezione analogica, fatto ad arte, potrebbe costare di più del dac stesso.

Preferisco liscio o se ho ha, lasciarlo a zero attenuazione.

Sono andato a ripassare velocemente tutta una serie di ipotesi legate alla posizione del volume 

C'è da metterlo in conto

Come detto prima, quando si acquisisce il segnale intonso alla massima tensione i DAC suonerebbero veramente tutti in modo molto simile 

Questo focalizza il discorso relativo ai grafici che si ottengono tra vari DAC che, di certo, non vengono misurati con attenuatori nel percorso del segnale, men che meno con un adattamento per livellare le tensioni di uscita 

Inviato
8 ore fa, Cano ha scritto:

E una tattica. Se tu scrivi sempre la stessa cosa alla fine diventa un mantra. E se quel mantra asserisce cose che ti fanno stare bene alla fine diventa verità. La verità del sabba 🤣🤣

saluti

Mighty Quinn
Inviato
5 minuti fa, rpezzane ha scritto:

verità del sabba

Sabba's truth 

Roba da titolo di film di Hollywood 

Genere: hiend postapocalittico 

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

Sabba's truth 

Roba da titolo di film di Hollywood 

Genere: hiend postapocalittico 

O.S.T  "Filosofem"  

Inviato

Io non capisco i forumer che quasi si offendono, perché ad altri piace parlare di queste cose con approccio un minimo scientifico, veramente non capisco. Certo che uno deve godersela lui, prendere quello che gli piace. Io per dire, non mi metterei in casa una cassa che non mi piace anche esteticamente, perché ASR dice che misura bene, in verità nemmeno se mi piacesse il suono. Ciò non toglie che son curioso, faccio la tara che uno potrebbe anche sbagliare misure, valuto la fonte, e via andare😁

Più di un forumer misurone qui negli anni, ha dimostrato competenza oltre che passione.

Mighty Quinn
Inviato
35 minuti fa, lampo65 ha scritto:

non capisco i forumer che quasi si offendono, perché ad altri piace parlare di queste cose con approccio un minimo scientifico, veramente non capisco.

Secondo me perché a svelare le cose come stanno davvero, il loro mondo fatto di recensioni romantiche (lo vedi da come parlano estasiati delle recensioni degli anni d'oro grazie alle quali tuttora certe  ridicole credenze hanno  un certo seguito) e mitologie hiend del tutto prive di fondamento tecnico, crollerebbe 

E crollerebbe la influenza che ancora credono di avere nei confronti dei meno esperti 

E questo umanamente è spiacevole 

E quindi si dispiacciono 

Ma non direi che si offendono davvero 

Se vogliamo, è una forma di difesa

Umanamente abbastanza comprensibile, ci hanno investito decenni di vita audiofila in queste robe 

L' è minga facile ammettere la verità

Anche se è di una banalità rivoltante e ce l' hai sotto al naso e zompa su e te lo mozzica, zacchete!!

Inviato
2 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

credo che  solo la percezione   del "palcoscenico"  l'immagine sonora con  la collocazione  precisa degli strumenti   possa essere percepita da tutti  in modo univoco mentre  

Ma quando mai, in cuffia magari, in ambiente coi diffusori il cinema è ben diverso.

Inviato
7 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Ma quando mai, in cuffia magari, in ambiente coi diffusori il cinema è ben diverso.

Probabilmente non sono stato chiaro,  volevo dire che se un impianto è ottimizzato al massimo dal punto di vista del palcoscenico, immagine  ecc. non credo che  sia  all’ascolto  non percepito da chiunque. Per la timbrica e’ un discorso molto più soggettivo .

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, lampo65 ha scritto:

Io non capisco i forumer che quasi si offendono, perché ad altri piace parlare di queste cose con approccio un minimo scientifico, veramente non capisco. Certo che uno deve godersela lui, prendere quello che gli piace. Io per dire, non mi metterei in casa una cassa che non mi piace anche esteticamente, perché ASR dice che misura bene, in verità nemmeno se mi piacesse il suono. Ciò non toglie che son curioso, faccio la tara che uno potrebbe anche sbagliare misure, valuto la fonte, e via andare😁

Più di un forumer misurone qui negli anni, ha dimostrato competenza oltre che passione.

Ma infatti il problema è solo uno:

L'approccio.

Uno che mi si approccia supponendo di essere il portatore del Verbo e l'unico ad aver capito tutto della vita... mi fa solo inizialmente incazzare e poi sorridere.

Ma quando insiste va trattato alla stregua di tutti i professori di vita: chi crede di aver capito tutto, generalmente non ha capito proprio un caz.o :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Probabilmente non sono stato chiaro,  volevo dire che se un impianto è ottimizzato al massimo dal punto di vista del palcoscenico, immagine  ecc. non credo che  sia  all’ascolto  non percepito da chiunque. Per la timbrica e’ un discorso molto più soggettivo .

Io sono d'accordo con te.

Ci sono anche delle situazioni limite ma sono casi isolati e solitamente spiegabili.

C'è un mio parente che soffre di Diplacusia ecotica, per lui è fisicamente impossibile percepire l'immagine sonora.

Gli ho fatto sentire il mio impianto e effettivamente non l'ha percepita, niente immagine, niente palcoscenico... E credo di esserne ben dotato :classic_biggrin:. Però per lui non è un problema per la vita di tutti i giorni. Non ha nessun deficit o carenza apparente ed è così da anni.

Chissa magari.... anche qui.... :classic_laugh:

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, lampo65 ha scritto:

Assolutamente d’accordo. Anche interessante quello che si dice, anche se dovrebbe essere scritto in altra sezione. Contesto quando si vuol far passare il concetto di misura con quello di qualità di ascolto che nulla c’entra altrimenti avremmo tutti RME. E grazie a Dio così non è. Non suona meglio quello che misura meglio. Suona meglio quello che è stato progettato per suonare meglio. Chiedete a Fulvio Chiappetta quanti prototipi ha fatto dell’alieno per arrivare a suonare così. Indipendentemente se piaccia o no. O anche lui è un incompetente o uno che non sa misurare ? E secondo voi il tempo speso (mesi e mesi) in ascolti e messe a punto varie chi le paga ? Probabilmente tu sul prezzo di acquisto.

saluti

Inviato
1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

Secondo me perché a svelare le cose come stanno davvero, il loro mondo fatto di recensioni romantiche (lo vedi da come parlano estasiati delle recensioni degli anni d'oro grazie alle quali tuttora certe  ridicole credenze hanno  un certo seguito) e mitologie hiend del tutto prive di fondamento tecnico, crollerebbe 

E crollerebbe la influenza che ancora credono di avere nei confronti dei meno esperti 

E questo umanamente è spiacevole 

E quindi si dispiacciono 

Ma non direi che si offendono davvero 

Se vogliamo, è una forma di difesa

Umanamente abbastanza comprensibile, ci hanno investito decenni di vita audiofila in queste robe 

L' è minga facile ammettere la verità

Anche se è di una banalità rivoltante e ce l' hai sotto al naso e zompa su e te lo mozzica, zacchete!!

Si si noi poveretti siamo fatti così. Solo tu hai raggiunto la saggezza della maturità. Noi ritardati la stiamo ancora cercando. Sarebbe facile fare battute scontate ma poi passerei per il cattivo. Lascio solo a voi la facoltà di offendere. Diciamola così noi siamo poveretti perché non ci arriviamo. Sempre meglio di essere in malafede con altri fini.

Saluti