Giannimorandi Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 È un discorso un po' generico dire "valvole" bisogna saper usare al meglio l' ampli dedicato anche a valvole non sono uguali
Giannimorandi Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 Comunque con un diffusore ad alta efficienza cadi in piedi perché richiede poca corrente di pilotaggio però bisogna vedere se la timbrica è di tuo gradimento perché in generale un po' colorati soprattutto klipsch
mariovalvola Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 18 minuti fa, Mas 64 ha scritto: Mi piace il suono delle valvole, ma forse non sono riuscito ad accoppiarle con diffusori adatti.. Ma non esiste il suono delle valvole. Al limite esistono suoni vagamente simili in categorie "circuitali" ragionevolmente omogenee. Un single ended di 45 ( tipo Yamamoto ) è a valvole pure lui ma non suona come un Copland. Non è solo il parametro potenza a fare la differenza. Sono agli antipodi in tutto. Quale dei due è il suono delle valvole? Un pushpull di 6V6 e uno di 2A3 ( magari monoplacca vere ), hanno potenze simili ma suoneranno in modo diversissimo. Se si apprezza il suono di uno, difficilmente si apprezzerà l'altro. Sono tutti suoni provenienti da valvole Ecco perché non capisco quando si parla di suono delle valvole e del suono dei transistor. Non perché li si voglia contrapporre ma, semplicemente, perché di suoni di ogni dispositivo, ne esistono diversi. Certo, grandi tubi soprattutto NOS, hanno determinate impronte sonore ma è un discorso lungo e complesso. 1
plinth art Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 @Mas 64 certo la tua domanda è troppo vasta…che musica ascolti? Da lì parti a prendere l’ampli o le casse e poi vedi cosa abbinarci.. se prendi un SE da 8/10w puoi vedere diffusori anche con un Fullrange.. ma devi prima scegliere un componente della catena e poi inizi con gli abbinamenti.. acquistare senza ascoltare non è mai una cosa positiva
Dubleu Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 6 minuti fa, plinth art ha scritto: musica ascolti Mi pare hard tecno hard core sui 120 140db in punto di ascolto fino a scendere sui 15hz lineari. Tipo bassotronic. 2
jimbo Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 42 minuti fa, mariovalvola ha scritto: Ma non esiste il suono delle valvole. Al limite esistono suoni vagamente simili in categorie "circuitali" ragionevolmente omogenee. Un single ended di 45 ( tipo Yamamoto ) è a valvole pure lui ma non suona come un Copland. Non è solo il parametro potenza a fare la differenza. Sono agli antipodi in tutto. Quale dei due è il suono delle valvole? Un pushpull di 6V6 e uno di 2A3 ( magari monoplacca vere ), hanno potenze simili ma suoneranno in modo diversissimo. Se si apprezza il suono di uno, difficilmente si apprezzerà l'altro. Sono tutti suoni provenienti da valvole Ecco perché non capisco quando si parla di suono delle valvole e del suono dei transistor. Non perché li si voglia contrapporre ma, semplicemente, perché di suoni di ogni dispositivo, ne esistono diversi. Certo, grandi tubi soprattutto NOS, hanno determinate impronte sonore ma è un discorso lungo e complesso. Però dai il suono valvolare indipendente dalle valvole montate lo si riconosce rispetto ad un ampli a transistor,poi ci sono casi in cui le 2 tipologie tendono ad avvicinarsi,ma insomma.... 1
Mas 64 Inviato 12 Agosto 2024 Autore Inviato 12 Agosto 2024 @plinth art Blues soul funky jazz 50-60 Rock... In ordine Saluti massimo
Mas 64 Inviato 12 Agosto 2024 Autore Inviato 12 Agosto 2024 @jimbo È chiaro che una El 34 non suona come una kt 88 etc etc Ma come dici tu il suono delle valvole si riconosce.... Per me raffinato trasparente e scena acustica ...in qualsiasi valvola... Ascoltato Kt 6550 Kt 88 Kt 120 El 34 El 84 2a3 300b Saluti massimo
ortcloud Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 @Mas 64 Un pensierino ad un kit Fostex io lo farei
jimbo Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 6 minuti fa, Mas 64 ha scritto: @jimbo È chiaro che una El 34 non suona come una kt 88 etc etc Ma come dici tu il suono delle valvole si riconosce.... Per me raffinato trasparente e scena acustica ...in qualsiasi valvola... Ascoltato Kt 6550 Kt 88 Kt 120 El 34 El 84 2a3 300b Saluti massimo Certamente ogni valvola ha le sue caratteristiche che dipendono anche dal progetto, ma questo vale anche per gli ampli a transistor,in linea generale però le differenze ci sono,nel controllo del basso,nel suono più avvolgente delle valvole e meno direttivo,sono solo degli esempi...
mariovalvola Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 Se si continua a considerare un ampli presumendo significativi solo gli elementi esteriori, si va fuori strada. Il feedback applicato (in modi e quantità differenti), per esempio, cambia il suono dell'ampli? eppure non lo si è menzionato. Oltretutto, un ampli pushpull di 300B, suona diversamente da un ampli in single ended sempre con lo stesso tubo finale a prescindere dal feedback. 1
Mas 64 Inviato 12 Agosto 2024 Autore Inviato 12 Agosto 2024 @ortcloud Puoi essere più preciso... grazie mille Saluti massimo
mattia.ds Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 33 minuti fa, Mas 64 ha scritto: Ma come dici tu il suono delle valvole si riconosce... Mah...non sempre. Peter Walker insegna. 1
ortcloud Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 @Mas 64 Un due vie reperibile anche usato con un FE207 e tweeter T90 con un solo condensatore di filtro oppure disponendo di averi e fortuna delle Electrovoice Sentry III o con più bassi le D: ho tuttora delle trombe RCF e Woofer da 15 " che con un watt hanno come i Fostex 99 dB di efficenza da riassemblare in nuova configurazione quando il caldo mi permetterà di lavorare.
magoturi Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 @raf_04 concordo, purtroppo sono da pavimento e lui li cerca da stand, anche le Klipsch palladium p17 da stand a tre vie andrebbero alla grande ma lui chiede diffusori da stand con woofer da 25 cm minimo e le P17 sono da 17 cm. SALVO
magoturi Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 @mattia.ds io tempo fa mi sono confuso tra un valvolare autocostruito di bassa potenza ed un Sansui au222 ( se non erro) il proprietario me lo fece ascoltare con dei diffusori Supravox e commutava in cieco.....rideva pure lui... SALVO 1
jimbo Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 26 minuti fa, magoturi ha scritto: @mattia.ds io tempo fa mi sono confuso tra un valvolare autocostruito di bassa potenza ed un Sansui au222 ( se non erro) il proprietario me lo fece ascoltare con dei diffusori Supravox e commutava in cieco.....rideva pure lui... SALVO Il cieco non vale🤣🤣 2
Acrobatica Inviato 13 Agosto 2024 Inviato 13 Agosto 2024 Io farei un tentativo con le nuove KLH Model Five, eventualmente alla sorella più piccola Model Three. Potrebbero sorprendere.
Messaggi raccomandati