Vai al contenuto
Melius Club

Fotocamera con wifi

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, 

come da titolo vorrei prendere una fotocamera con wifi, premetto che sono un fotografo della domenica, avevo una Nikon D90, poi sono passato alla 5000 più vari obiettivi, tutto regalato a mia figlia; non ho la pazienza necessaria per dedicarmi a questo bellissimo hobby, voglio solo fare foto/ricordo, ritrovarmele su Google foto e stampare le più belle senza nemmeno la fatica di collegare la macchina, scaricare la SD, spostarle ecc. Unica esigenza poter fare foto in movimento e con poca luce.

Grazie e ancora buona giornata a tutti 

analogico_09
Inviato

Sei interessato anche alla buona/alta qualità fotografica?

Inviato

Le migliori compatte con wi-fi buone anche per foto in movimento e con poca luce che mi vengono in mente sono la Ricoh GRIII e la Sony RX 100 mkVIII

Due gioiellini con caratteristiche uniche ed una compattezza straordinaria da poterle tenere nella tasca dei Jeans.

La Ricoh e’ perfetta per la qualità dell’immagine a luce scarsa (e’ una APS-C) e per la caratteristica, veramente unica, di avere l’otturatore centrale, che permette di scattare con tutti i tempi sincroni di scatto, anche ad un 4000 sec. E quindi in pieno giorno, perfetta per foto sportive o ritratti ambientati e foto ricordo in controluce.

Ha però il limite dell’obiettivo fisso, un 27 mm equivalente, ed è priva di mirino, scatta a 4 fps e sicuramente non ha lo stesso autofocus iper-performante della Sony

Pesa solo 257 grammi.

https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=ricoh_gr_iii

• Thanks 1
Inviato

La Sony invece ha meno qualità di file per il limite intrinseco del sensore da un pollice e sicuramente e’ meno adatta per le foto a bassa luce, e non ha l’otturatore centrale, che limita l’utilizzo delle foto in movimento con il flash di giorno.

Pero’ e’ decisamente più versatile, ha uno zoom addirittura 24-200 relativamente luminoso (f 2.8-4.5) ed un autofocus strepitoso, a livello delle professionali full frame A9 e A1, con fino a 20 fps di raffica.

Pesa solo 300 grammi e anche questa entra facilmente nella tasca dei jeans.

https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_rx100_vii

Secondo me oggi queste sono le uniche due macchine fotografiche compatte che hanno senso, altrimenti e’ preferibile il telefonino con un buon comparto fotografico per il sistema Android o i-os, come il nuovo huawei pura 7 ultra, oppure, volendo evitare i cinesi, il Google Pixel 9 pro.

https://store.google.com/product/pixel_9_pro?utm_source=sem_bkws&utm_medium=dr&utm_campaign=GS107236&gad_source=1&gbraid=0AAAAACfFHMMpEKzPJZFuNRM8My-8Bw9p6&gclid=EAIaIQobChMI66P62Z78hwMVYadoCR1QfgbxEAAYASAAEgKaXvD_BwE&gclsrc=aw.ds&hl=it

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 17/08/2024 at 01:59, analogico_09 ha scritto:

Sei interessato anche alla buona/alta qualità fotografica?

Sono interessato alle "foto ricordo" da scattare principalmente in vacanza.

Tanto per dire, siamo in vacanza in India, anni fa comprai una Nikon D90 con un discreto corredo di obiettivi che sta usando esclusivamente mia figlia, per me va "benino" il telefonino 

analogico_09
Inviato
47 minuti fa, magicaroma ha scritto:

siamo in vacanza in India

Non credo sia importante con cosa fografare ma cosa fotografare in una "location" sicuramente piena di soggetti di sicuro interesse e per noi insoliti. Vai alla sostanza del soggetto e lascia stare gli ammennicoli.., anche con un telefonino potrai suppongo "interpretare" un fachiro che lievita... 🙏🏻 😉

• Melius 1
Inviato

@analogico_09 di fachiri nemmeno l'ombra, in compenso oggi ho visto un incantatore di serpenti con il pos.

Se sò imborghesiti pure qua 

• Haha 1
Giannimorandi
Inviato

Se hai già qualche ottica e accessori Nikon puoi guardare le ultime reflex di quel marchio che hanno WiFi incorporato io ho una d610 che ho dovuto prendere un accessorio apposta per il wifi ma le generazioni seguenti lo hanno incorporato la mia macchina ha circa 10 anni 

• Melius 1
Inviato

sarei interessato a una fotocamera per fare riprese video in hi-rez: sono in possesso di un 55 micro nikkor quindi rimanere in ambiente nikon per utilizzare questo obiettivo senza spendere cifre assurde

Inviato

@ortcloud perché il sensore non è full frame cioè 24x36 come la vecchia pellicola 35 mm ma è più piccolo così le focali degli obiettivi vanno moltiplicate per il fattore di crop.

Ma i sensori Nikon apsc dovrebbero comportare un crop di 1,5 cioè un 50mm diventa 75mm come angolo di ripresa 

Inviato

@ortcloud come video non ne ho idea perché io faccio solo foto ma da quanto mi risulta dovrebbe essere full frame anche la z5 è la z50 quella apsc 

Inviato

Comunque è uscita la moda delle mirrorles ma io rimango fedele alle reflex tra l'altro si trovano usate a prezzi irrisori ora che sono passate di moda e vanno benissimo io uso una d610 che ha un mirino che copre il 100% dell' immagine e molto luminoso ha una bella impugnatura salda soprattutto con l'impugnatura opzionale può montare un parco ottiche che va dagli anni 70 agli f odierni e oggi una d600/610 si trova a 600€ circa 

Inviato

@magicaroma se sei abituato ad usare la d5000 potresti cercare una d5600 che ha un corpo simile alla tua sensore più aggiornato e WiFi incorporato usata per 200€ oppure se nuova devi cercare un fondo di magazzino per poco dì più 

Inviato

Uso le foto per fotogrammetria riportando dalla foto le dimensioni reali dell'oggetto per una rappresentazione grafica (uso di esplosi per parti di ricambio) e rielaborazione 3D dell'oggetto dopo una fugace assunzione delle misure la ripresa video dovrebbe essere un plus per impieghi casalinghi e ricordi

Inviato
Il 17/08/2024 at 19:39, Roberto M ha scritto:

Sony RX 100 mkVIII

Molto interessante, soprattutto per le dimensioni e lo zoom. 

Una domanda riguardo la luminosità; riuscirei a fare delle foto diciamo a 4/5 metri di distanza in un jazz club?

Grazie ancora