Alex68 Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 Come da titolo chiedo suggerimento. Devo collegare l'uscita audio del Wiim Ultra al Dac dell'amplificatore Rega. Meglio Coassiale od Ottico? Wiim dice Ottico... in rete leggo Coassiale anche se quest'ultimo potrebbe portare rumore ...quindi? Di fatto dovendo prendere un cavo "ex novo" a me non fa differenza per uno, o l'altro, importante prendere il migliore, senza dovermi mettere a fare prove e test dai quali non ne uscire più!!! Grazie.
PietroPDP Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 5 ore fa, Alex68 ha scritto: Come da titolo chiedo suggerimento. Devo collegare l'uscita audio del Wiim Ultra al Dac dell'amplificatore Rega. Meglio Coassiale od Ottico? Wiim dice Ottico... in rete leggo Coassiale anche se quest'ultimo potrebbe portare rumore ...quindi? Di fatto dovendo prendere un cavo "ex novo" a me non fa differenza per uno, o l'altro, importante prendere il migliore, senza dovermi mettere a fare prove e test dai quali non ne uscire più!!! Grazie. Non c'è legge, dipende da come sono implementate le 2 elettroniche, l'unica purtroppo è provare.
otellox Inviato 12 Agosto 2024 Inviato 12 Agosto 2024 boh io mi trovo bene con tutte e due avendo due lettori cd uguali due miseri dennon con uno esco in ottico e l'altro coax avendo il dac esterno entrata sia ottica che coax. non noto particolari differenze forse e dico forse non ne sono sicuro forse e' suggestione con l'ottico mi sembra di percepire piu aria. considera che come cavi di collegamento ho preso due cavi su amazon quelli che costavano meno.
Alex68 Inviato 13 Agosto 2024 Autore Inviato 13 Agosto 2024 Ok grazie. In effetti è controversa... Avendo preso streamer ed amplificatore nuovo vorrei "curare" anche l'aspetto connessioni. Coassiale ho visto il Mogami, Ottico Qed o Supra. Dovrei provarli, ma come voi non credo di sentire differenze anche perché il cambio non sarebbe immediato (da menù devo disattivare Ottica ed attivare Coassiale) entrambe non funzionano, ci vorrà un minuto e va a finire che mi perdo... Comunque ottici ne ho 2-3 in giro per casa, per prova vanno bene, e poi prendo su Amazon il Coax Mogami che ne parlano bene e vediamo... tanto tegola fissa mi sembra non ci sia 🙂
PippoAngel Inviato 13 Agosto 2024 Inviato 13 Agosto 2024 54 minuti fa, Alex68 ha scritto: tanto tegola fissa mi sembra non ci sia 🙂 La regola fissa quando si parla di interfacciamento è una sola: provare !!! I parametri che intervengono quando si parla di interfacce sono talmente tanti che ogni collegamento segnalato come "ottimale" vale solo per I due apparecchi collegati: ne cambi uno e questo "ottimale" decade ... purtroppo ...
Bruno Miranda Inviato 13 Agosto 2024 Inviato 13 Agosto 2024 Entro 1,5 metri non dovresti notare nessuna differenza, anche se tra tutti i cavi da me provati, ho sempre preferito il cavo coassiale. Su metrature più lunghe il coassiale è sconsigliato.
Alex68 Inviato 13 Agosto 2024 Autore Inviato 13 Agosto 2024 Infatti sono sempre più propenso per prendere il Coassiale Mogami su Amazon... Devo solamente vedere sul Wiim Ultra quale uscita (Coassiale/Ottica) abbia maggiore risoluzione, se uguali con Coassiale evito una doppia conversione, fermo restando che le proverò comunque entrambe 😄
FFeller Inviato 13 Agosto 2024 Inviato 13 Agosto 2024 Di solito l'uscita coax è la più performante, se non erro. Così come probabilmente l'ingresso lato DAC/ampli.
PietroPDP Inviato 13 Agosto 2024 Inviato 13 Agosto 2024 8 ore fa, Alex68 ha scritto: Ok grazie. In effetti è controversa... Avendo preso streamer ed amplificatore nuovo vorrei "curare" anche l'aspetto connessioni. Coassiale ho visto il Mogami, Ottico Qed o Supra. Dovrei provarli, ma come voi non credo di sentire differenze anche perché il cambio non sarebbe immediato (da menù devo disattivare Ottica ed attivare Coassiale) entrambe non funzionano, ci vorrà un minuto e va a finire che mi perdo... Comunque ottici ne ho 2-3 in giro per casa, per prova vanno bene, e poi prendo su Amazon il Coax Mogami che ne parlano bene e vediamo... tanto tegola fissa mi sembra non ci sia 🙂 Per quanto mi riguarda non ho detto che non ci sono differenze, ma che ogni elttronica performa in maniera diversa con l'ottico o il coassiale, se hanno curato più una o l'altra si può preferire l'una o l'altra, non che non ci saranno differenze, anzi è molto probabile che una suoni meglio dell'altra, ma non è scontato sia quella coassiale, quindi ascolti un po' di tempo una e poi ascolti qualche giorno l'altra e poi scegli, se invece le differenze sono sottili te ne freghi e ascolti a caso.
Alex68 Inviato 13 Agosto 2024 Autore Inviato 13 Agosto 2024 @PietroPDP Infatti....se la differenza è apprezzabile vien da se capirlo, altrimenti inutile impazzire Poi vi dico, nel fine settimana mi ci dedico.
leosam Inviato 13 Agosto 2024 Inviato 13 Agosto 2024 Con il Volumio Rivo collegato al dac del mio Pioneer PD70ae ho preferito il coassiale fatto con il Neotech NEVD-1001 e i connettori WBT-0110ag che un Wireworld Supernova 7 ottico,questa volta il cavo in argento puro di Neotech mi e' piaciuto fin da subito rispetto a quelli usati per i cavi rca e xlr. 1
Suonatore Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 Il 13/08/2024 at 19:48, Alex68 ha scritto: @PietroPDP Infatti....se la differenza è apprezzabile vien da se capirlo, altrimenti inutile impazzire Poi vi dico, nel fine settimana mi ci dedico. Ciao, chi l'ha spuntata?
dariosch Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 Dipende dalla qualità del cavo ottico o del cavo coassiale, ho provato l' ottico Qed Optical Quartz e l'ho preferito al coassiale Audioquest/Qed/Wirewold di pari prezzo, poi però ho un RCA autocostruito e l'ho messo come coassiale e l'ho preferito al Qed ottico.
Gustavino Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 On 8/12/2024 at 1:04 PM, Alex68 said: Come da titolo chiedo suggerimento. Devo collegare l'uscita audio del Wiim Ultra al Dac dell'amplificatore Rega. Meglio Coassiale od Ottico? Wiim dice Ottico... in rete leggo Coassiale anche se quest'ultimo potrebbe portare rumore ...quindi? Di fatto dovendo prendere un cavo "ex novo" a me non fa differenza per uno, o l'altro, importante prendere il migliore, senza dovermi mettere a fare prove e test dai quali non ne uscire più!!! Grazie. ti dice ottico perche nel coax (migliore di base ) hanno risparmiato non mettendo il trasformatorino della Pulse.... ti consiglio un cavo decente come fibra non la semplice plastica ,sulla baia trovi quella in vetro a poco ma una via di mezzo si trova ,sono anche importanti i connettori che devono essere decenti
dariosch Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 Se può spendere qualcosa in più, meglio il Qed Reference Optical Quartz
appecundria Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 Il 13/08/2024 at 19:48, Alex68 ha scritto: se la differenza è apprezzabile vien da se capirlo, altrimenti inutile La differenza non c'è, però alcuni la apprezzano lo stesso. 1
Messaggi raccomandati