Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore integrato o pre e finale?

Messaggi raccomandati

robertoconegliano
Inviato

ciao,

scusate l'inesperienza ma sono a chiedervi un consiglio,

contavo di acquistare i diffusori Elac Solano bs 283.2 e sono combattuto per acquistare un amplificatore,

non vorrei dissanguarmi ma neanche spendere soldi in qualcosa che non mi soddisfi,

ho visto in commercio questo amplificatore valvolare: Tsakiridis Devices HERMES EL 8

un amico mi ha consigliato di acquistare invece un finale valvolare tipo Audioresearch e un pre valvolare,

fanno cos' tanto pietà gli amplificatori rispetto a finale+pre?

non so cosa prendere e quanto spendere (contavo di spendere per l'apparato di amplificazione al massimo 1500 euro)

grazie mille a chi mi illumina 

Giannimorandi
Inviato

Con audio research ti basta si e no per un pre quella cifra poi ci metti altrettanto se non di più per il finale e ti trovi degli apparecchi con 30)40 anni sulle spalle che magari necessitano di una revisione 

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, robertoconegliano ha scritto:

No anzi 

Sono meglio gli integrati 

In principio e in pratica 

I pre finali non sono una necessità dovuta alla qualità 

Sono uno sfizio 

• Moderatori
Inviato
13 ore fa, robertoconegliano ha scritto:

non so cosa prendere e quanto spendere (contavo di spendere per l'apparato di amplificazione al massimo 1500 euro)

No non fanno tanta pietà come pensi ....ma chi lo ha detto poi?

Scegli un integrato se hai problemi di spazio un pre e finale se di problemi non ne haima sappi che con 1500 euro sull' usato per pre e finale hai scelta limitatissima.

Inoltre scegliessi integrato o pre e finale a valvole prima o poi le valvole vanno sostituite come le pastiglie dei freni perché si esauriscono si consumano e non tutte costano qualche decina di euro a pezzo quindi se non rientra nei tuoi programmi affrontare spese ulteriori e ulteriori sbattimenti per rivalvolare l'amplificazione opta piuttosto per elettroniche a transistor.

Ovviamente la mia è un'opinione di massima e non è da fare di tutta un erba un fascio, ci sarà sempre quello che se ne uscirà dicendo non ho mai  cambiato una valvola in tanti anni che... oppure ..... è vero io le ho cambiate ma con 100 euro ho sostituito tutto il set e sono pure selezionate e accoppiate ecc.ecc.

Troppe sono le marche, le situazioni e le variabili e ognuno racconterebber la sua di esperienza ma sempre lì prima o poi si cade.

Frequentando questo forum da 20 anni ne ho lette di esperienze e casi facendomi l'idea che è proprio quella su esposta.

Domanda: il fatto che le Elac che a te interessano hanno il tweeter a nastro che potrebbe essere pizzicante o troppo aperto non è che ti è stato consigliato di stemperare il tutto con una amplificazione a valvole visto che nella scelta non citi assolutamente di essere interessato ad amplificazioni a stato solido?

robertoconegliano
Inviato
11 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

No non fanno tanta pietà come pensi ....ma chi lo ha detto poi?

Scegli un integrato se hai problemi di spazio un pre e finale se di problemi non ne hai ma sappi che con 1500 euro sull' usato per pre e finale hai scelta limitatissima.

Inoltre scegliessi integrato o pre e finale a valvole prima o poi le valvole vanno sostituite come le pastiglie dei freni perché si esauriscono si consumano e non tutte costano qualche decina di euro a pezzo quindi se non rientra nei tuoi programmi affrontare spese ulteriori e ulteriori sbattimenti per rivalvolare l'amplificazione opta piuttosto per elettroniche a transistor.

Ovviamente la mia è un'opinione di massima e non è da fare di tutta un erba un fascio, ci sarà sempre quello che se ne uscirà dicendo non ho mai  cambiato una valvola in tanti anni che... oppure ..... è vero io le ho cambiate ma con 100 euro ho sostituito tutto il set e sono pure selezionate e accoppiate ecc.ecc.

Troppe sono le marche, le situazioni e le variabili e ognuno racconterebber la sua di esperienza ma sempre lì prima o poi si cade.

Frequentando questo forum da 20 anni ne ho lette di esperienze e casi facendomi l'idea che è proprio quella su esposta.

Domanda: il fatto che le Elac che a te interessano hanno il tweeter a nastro che potrebbe essere pizzicante o troppo aperto non è che ti è stato consigliato di stemperare il tutto con una amplificazione a valvole visto che nella scelta non citi assolutamente di essere interessato ad amplificazioni a stato solido?

ciao,sceglierei queste casse perchè tra tutte quelle che mi hanno fatto ascoltare è il suono più pulito,timbrico che ho sentito,il fatto del valvolare è forse è voler provare ciò che molti mi consigliano e mi hanno fatto ascoltare,ho individuato il Tsakiridis Devices HERMES EL 84 perchè ha anche la presa USB visto lo collegherei principalmente al computer ma non conosco il porodotto...

Inviato

@robertoconegliano ho avuto per qualche anno (in realtà lo ho nell'armadio) un doppio push pull di el 84 synthesis audio:

Suono affascinante delicato un poco magico quasi;  se il diffusore non è troppo tormentato come impendenza e se ti bastano pochi watt per ascoltare, la tua idea è sensata.

Avevo ascoltato i greci ad una fiera ed andavano benissimo : belli 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@robertoconegliano sulla carta non esiste necessariamente una differenza quaitativa tra pre e finale e integrato. il pre e finale è una soluzione versatile, che ti permette (se sei uno che ha sempre voglia di cmbiare9 di sostituire a secoda delle necessità e delle occasioni o l'uno o latro componente o entrqmbi ma procedendo per gradi. inoltre una soluzione a due tlai permtte di avere un finale pesante. in teoria i vntaggi della soluzione sepqrqt wono le limentqzioni sepqarate per le due sezioni mq se hqi un budget di 1500 euro meglio un integrato (paghi un solo telaio e non due) oltre al vantaggio di avere un solo cavo di alimentazione e di non dover prevedere un ulteriore cavetto per collegare pre e fnale

Inviato
14 hours ago, robertoconegliano said:

ciao,

scusate l'inesperienza ma sono a chiedervi un consiglio,

contavo di acquistare i diffusori Elac Solano bs 283.2 e sono combattuto per acquistare un amplificatore,

non vorrei dissanguarmi ma neanche spendere soldi in qualcosa che non mi soddisfi,

ho visto in commercio questo amplificatore valvolare: Tsakiridis Devices HERMES EL 8

un amico mi ha consigliato di acquistare invece un finale valvolare tipo Audioresearch e un pre valvolare,

grazie mille a chi mi illumina 

Mi associo x un Syntesis  integrato ,nostrano suona molto bene e meno problematico di un ottetto di tubi finali....
Hai solo 85db sulla presa dei 4ohm serve un po' nerbo

Inviato

Ho ascoltato anni addietro un impianto che era composto da una coppia di Klipsch LaScala pilotate proprio da un integrato a valvole Tsakiridis, la sorgente era un bellissimo Electrocompaniet.

Uno dei suoni piu’ belli mai sentiti.

L’ampli montava le el34 ma non ricordo come si chiamasse. Li ritengo ottimi ampli questi Greci.

Piu’ recentemente, ho potuto ascoltare  piu’ di una volta a casa di un intimo amico (Carson) una coppia di Elac fs407 pilotate dal Synthesis Roma 510 ac.

Grandissimo suono.

Il 510 ac lo posseggo da 4 anni.

Ampli per me sontuoso.

Pero’ anche fra gli integrati a stato solido vi sono validissime alternative con 1.500€.

Inviato

@robertoconegliano Sull'usato potresti acquistare un preamplificatore a valvole con 200-250€ anche autocostruito e un finale in classe "D" nuovo con la stessa cifra per un totale di circa 500€: é un'accoppiata che sto sperimentando. Oppure un WiiM ultra come pre anche con pre fono per un totale di 650€

• Moderatori
Inviato

Se la priorità o opzione imprescindibile richiesta dall'opener è ottenere una amplificazione anche con presa USB è da qui che bisogna partire nel consigliare.

Quindi par di capire che tutto quello consigliato che non sia il Tsakiridis non va bene

Inviato
21 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

pre finali non sono una necessità dovuta alla qualità 

Sono uno sfizio

Addirittura!? 

Mighty Quinn
Inviato
35 minuti fa, Cano ha scritto:

Addirittura!? 

Massì in sostanza 

Ne ho a volontà di integrati e pre finali 

Tutti di livello assoluto 

Con dei limiti di potenza in alcuni casi

Ma i miei diffusori sono tutti comodi 

robertoconegliano
Inviato
23 ore fa, samana ha scritto:

Ho ascoltato anni addietro un impianto che era composto da una coppia di Klipsch LaScala pilotate proprio da un integrato a valvole Tsakiridis, la sorgente era un bellissimo Electrocompaniet.

Uno dei suoni piu’ belli mai sentiti.

L’ampli montava le el34 ma non ricordo come si chiamasse. Li ritengo ottimi ampli questi Greci.

Piu’ recentemente, ho potuto ascoltare  piu’ di una volta a casa di un intimo amico (Carson) una coppia di Elac fs407 pilotate dal Synthesis Roma 510 ac.

Grandissimo suono.

Il 510 ac lo posseggo da 4 anni.

Ampli per me sontuoso.

Pero’ anche fra gli integrati a stato solido vi sono validissime alternative con 1.500€.

in termini di volume d'ascolto è dignitoso il Synthesis Roma 510? la mia stanza non è grande, 3x5 metri

robertoconegliano
Inviato
22 ore fa, ortcloud ha scritto:

@robertoconegliano Sull'usato potresti acquistare un preamplificatore a valvole con 200-250€ anche autocostruito e un finale in classe "D" nuovo con la stessa cifra per un totale di circa 500€: é un'accoppiata che sto sperimentando. Oppure un WiiM ultra come pre anche con pre fono per un totale di 650€

ho un finale di classe A-B della Rotel ma volevo sperimentare le valvole....