Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore integrato o pre e finale?

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, Tronio ha scritto:

però a patto di aumentare il budget

Sì hai ragione, mi era sfuggito.

Inviato
1 ora fa, mla ha scritto:

Insieme a tutta l’altra roba cinese.

Non saprei, non sarei cosi drastico.

Mi piace essere ottimista.

Ottimo consiglio il Copland.

Un mio conoscente ha il CSA 150 e ne e’ molto contento.

Ha sostituito un Unison Unico 90.

Inviato
32 minuti fa, samana ha scritto:

Non saprei, non sarei cosi drastico.

Mi piace essere ottimista.

Non mi riferivo a questioni tecniche perciò non c’è molto di cui essere ottimisti, almeno su questo fronte.

• Melius 1
Inviato

credo che il tuo rotel (qual è?) potrebbe far "squillare" le solano

se vuoi sperimentare:

integrato classe d: WiiM Amp Pro 420 euro

integrato valvolare single ended: Audio Note OTO SE (usato)

integrato valvolare push pull: Tsakiridis

se vuoi divertirti:

wiim ultra / ifi zen 400 eur + finale valvolare DYNAVOX VR-70E 800 euro 

se il tuo pc è "moderno" prova a uscire con il cavo digitale ottico verso il dac, non con il cavo usb;potresti avere piacevoli sorprese e meno complicazioni, fino a 24/96.

robertoconegliano
Inviato
16 ore fa, Tronio ha scritto:

Capisci da solo però che questo è un po' un controsenso: vuoi un valvolare che è per definizione analogico ma al tempo stesso vuoi che abbia anche un DAC interno... Questo peraltro limita molto la scelta, soprattutto dal punto di vista qualitativo: non mi viene in mente un valvolare che lo abbia, credo solo qualche ibrido di non eccelso livello come i vari Vincent, Advance e simili.

A questo punto perché non prendi un valvolare e un modulo DAC esterno da interporre tra le sorgenti digitali e l'amplificatore? Ciò ti consentirebbe di avere sicuramente maggior scelta e in un futuro poter cambiare indipendentemente l'uno o l'altro qualora non ti dovesse soddisfare più.

Credo hai ragione tu,dovrei prendere l'ampli ed un Dac a parte per collegarci pc,cd etc.. come qualche commento che ho letto forse dovrei lasciar perdere la connessione Usb per non aver brutte sorprese di disturbi etc.. e vagliare solo l'uscita ottica

Giannimorandi
Inviato

@robertoconegliano io sono collegato al DAC da PC via USB e nessun disturbo tra l'altro Leggo anche file 24/192 e dsd che per via ortica non si supporta 

robertoconegliano
Inviato
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

@robertoconegliano io sono collegato al DAC da PC via USB e nessun disturbo tra l'altro Leggo anche file 24/192 e dsd che per via ortica non si supporta 

quindi tramite ottico si perde qualita' adirittura

Giannimorandi
Inviato

@robertoconegliano questo non ho mai provato ma è conforme solo massimo 24/96 PCM mentre USB supporta anche formati maggiori 

Inviato

@robertoconegliano

Mi e’ capitato in una sola occasione di ascoltare musica attraverso un dac collegato ad un pc, la cosidetta musica liquida.

Vero che si ha accesso a contenuti quasi illimitati, ma la qualita’, per quello che ho potuto sentire, non e’ la stessa rispetto a quella che ti da un sistema classico.

robertoconegliano
Inviato
12 minuti fa, samana ha scritto:

@robertoconegliano

Mi e’ capitato in una sola occasione di ascoltare musica attraverso un dac collegato ad un pc, la cosidetta musica liquida.

Vero che si ha accesso a contenuti quasi illimitati, ma la qualita’, per quello che ho potuto sentire, non e’ la stessa rispetto a quella che ti da un sistema classico.

ovviamente

Inviato

Sei orientato sulle valvole per forza ? In caso il primo consiglio è aumenta il budget , primo acquisto se ti bastano 30 watt un finale Audio Research Classic 30 o se non ti basta un Classic 60 o anche un meraviglioso Conrad Johnson MV ( 50 o 55 e  i simili che son usciti negli anni ) se vuoi un suono leggermente più classicamente valvolare. Compri una Wiim Ultra e per ora ti fermi. In futuro stanzi altro budget e compri un preamplificatore adeguato. Poi in un ulteriore delirio da hi-fi che potrebbe tarantolarti in qualsiasi momento , ti doti di DAC separato per la WiiM, poi... Niente , poi sei nel baratro ed è finita !:classic_laugh:

robertoconegliano
Inviato
17 ore fa, GianDi ha scritto:

credo che il tuo rotel (qual è?) potrebbe far "squillare" le solano

se vuoi sperimentare:

integrato classe d: WiiM Amp Pro 420 euro

integrato valvolare single ended: Audio Note OTO SE (usato)

integrato valvolare push pull: Tsakiridis

se vuoi divertirti:

wiim ultra / ifi zen 400 eur + finale valvolare DYNAVOX VR-70E 800 euro 

se il tuo pc è "moderno" prova a uscire con il cavo digitale ottico verso il dac, non con il cavo usb;potresti avere piacevoli sorprese e meno complicazioni, fino a 24/96.

mi sono convinto a prendere il Dac Wiim ultra,mi sembra un ottimo prodotto corretto per le mie aspettative.. lo collegherei temporaneamente al mio finale Rotel anche se temo che non sia all'altezza delle Elac Solano che vorrei acquistare...

• Melius 1
Inviato

io ho pre e finale classè, tutto classe a, le valvole non servono. 

• Melius 2
robertoconegliano
Inviato

mi sembra di capire che per un buon Dac si devono spendere almeno 400 euro... 

Inviato
Il 12/08/2024 at 20:43, robertoconegliano ha scritto:

ciao,

scusate l'inesperienza ma sono a chiedervi un consiglio,

contavo di acquistare i diffusori Elac Solano bs 283.2 e sono combattuto per acquistare un amplificatore,

non vorrei dissanguarmi ma neanche spendere soldi in qualcosa che non mi soddisfi,

ho visto in commercio questo amplificatore valvolare: Tsakiridis Devices HERMES EL 8

un amico mi ha consigliato di acquistare invece un finale valvolare tipo Audioresearch e un pre valvolare,

fanno cos' tanto pietà gli amplificatori rispetto a finale+pre?

non so cosa prendere e quanto spendere (contavo di spendere per l'apparato di amplificazione al massimo 1500 euro)

grazie mille a chi mi illumina 

Con la cifra a disposizione l'amplificazione integrato è la scelta più sensata.

Il Synthesis Roma 510 è un apparecchio fantastico, io possiedo la versione Signature ed è collocato in una catena audio in cui il dac costa il triplo ed i diffusori il doppio ma l'amplificazione non sembra esserne intimorita.

Sicuramente anche altre macchine che ti sono state suggerite andranno bene ma con il Roma ti troveresti sicuramente bene, senza contare che è anche un prodotto italiano ed all'estero ha un prezzo di vendita maggiore che da noi, perchè non approfittarne?

Giannimorandi
Inviato

@samana per me è superiore ad un lettore CD anche di costo titolo del DAC bisogna solo scaricare file buoni non troppo compressi oppure rippare gli stessi CD su hard disk che suonano meglio che riprodotti dalla meccanica del lettore 

robertoconegliano
Inviato
17 minuti fa, geometrico ha scritto:

Con la cifra a disposizione l'amplificazione integrato è la scelta più sensata.

Il Synthesis Roma 510 è un apparecchio fantastico, io possiedo la versione Signature ed è collocato in una catena audio in cui il dac costa il triplo ed i diffusori il doppio ma l'amplificazione non sembra esserne intimorita.

Sicuramente anche altre macchine che ti sono state suggerite andranno bene ma con il Roma ti troveresti sicuramente bene, senza contare che è anche un prodotto italiano ed all'estero ha un prezzo di vendita maggiore che da noi, perchè non approfittarne?

ho trovato delle offerte sull'usato su internet